• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando seminare i Pomodori

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti.
Sono Massimo da Livorno e sono un nuovo iscritto..Faccio il Pasticcere..e nei miei momenti di relax (pochi ) oltre che studiare i funghi...ho un pò di terreno
con 35 piante da frutto..e quest'anno mi piacerebbe seminare i pomodori,
Se qualcuno e cosi gentile di indicarmi quand'è il periodo buono per la semina dei pomodori...vi ringrazio anticipatamente
Massimo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Tmaximo, benvenuto, ce lo scrivi nel tuo profilo il luogo di provenienza, che così, visto che hai del tereno da coltivare oltre che tante piante da frutto, per i prossimi consigli che penso ci chiederai, non ce lo dovrai stare continuamente a ripetere nei tuoi messaggi ;)

Per la semina dei pomodori mi spiace ma io non lo sò, il mio papi tutti gli anni compra direttamente le piantine, però sono certa (spero), che qualcuno ti saprà rispondere ;)

ciaooooooooooooo :froggie_r

M

monegliagricolo

Guest
Si posso seminare

da questo mese fino alla fine di febbraio solo in letti caldi e all'aperto da Marzo alla fine di Aprile Questo è il periodo migliore per siminarli per poi avere pomodori tutta l'estate. :froggie_r

agrix

Aspirante Giardinauta
Tmaximo ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono Massimo da Livorno e sono un nuovo iscritto..Faccio il Pasticcere..e nei miei momenti di relax (pochi ) oltre che studiare i funghi...ho un pò di terreno
con 35 piante da frutto..e quest'anno mi piacerebbe seminare i pomodori,
Se qualcuno e cosi gentile di indicarmi quand'è il periodo buono per la semina dei pomodori...vi ringrazio anticipatamente
Massimo

mio consiglio per Livorno: se li vuoi seminare nei vasetti al caldo aspetta metà/fine febbraio...li metti a dimora poi verso metà aprile quando le temperatura sono almeno di 10 gradi
ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuti! :)
Per i pomodori, anche la mia pochissima esperienza si basa su piantine acquistate già nate... :D

poeme

Aspirante Giardinauta
semina pomodori

Sapete dirmi se ne prodotto finale c'è differenza se io ho seminato direttamente interra oppure se utilizzo pintine trapiantate?

Grazie
Poeme

agrix

Aspirante Giardinauta
poeme ha scritto:
Sapete dirmi se ne prodotto finale c'è differenza se io ho seminato direttamente interra oppure se utilizzo pintine trapiantate?

Grazie
Poeme

assolutamente no.....se ti vuoi fare un pò di esperienza prova entrambi ;)
ciao

M

Mamma Sara

Guest
Ciao, un paio d'anni fa anche io li avevo seminati in piccoli vasetti (metà febbraio) tenuti al caldo, erano nate tante piantine. A fine aprile erano alti una decina di centimetri e li ho messi nell'orto, al contempo ho piantato delle piantine acquistate. Non so se ho sbagliato qualche cosa con concime o trapianto, ma le piantine fatte da me mi hanno dato pochi risultati in termini di raccolto :( rispetto a quelle acquistate, così adesso a fine aprile metto a dimora sempre piantine già pronte, almeno sono sicura del risultato!!! Invece ho avuto ottimi risultati con le piante di zucchine e cetrioli ottenuti da semi!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non so se dico una bestialità :D, Sara, ma so che alcuni ortaggi (es. la melanzana) vengono innestati su radici di piante più resistenti per avere piante più forti di quelle che vivono sulle proprie (presumo nate da seme). Non so se questo avviene anche per i pomodori, ma potrebbe essere la spiegazione della differenza che hai notato...

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Elena e Liliana
Grazie per il benvenuto....e per i consigli
Un salutone
Massimo

*ALE*

Apprendista Florello
Sara dato che sei esperta di piantine di pomodori, secondo te posso piantarli in una fioriera? Resistono oppure e' necessario piantarle in piena terra? Io sono una divoratrice di pomodori e dato che al supermercato non sono tanto buoni vorrei farmeli da me come faceva mio nonno.
Ciao Ale:)

M

Mamma Sara

Guest
Certo Ale che resistono, dipende sempre da quanto è grande la fioriera!!! Comunque mi ricordo che lo scorso anno c'era qualcuno che li aveva nei vasi...ne avevamo parlato,:confused: ma non mi viene proprio in mente che, mi dispiace

*ALE*

Apprendista Florello
Beh, io ci provo, al massimo li ritorno a comperare al supermercato oppure meglio che vada dal contadino.... sono piu' sani.
Ale-:-

M

Mamma Sara

Guest
Ale ho trovato il vecchio post erano Calla Bianca e Valentina che li avevano nei vasi, e dalle foto hanno avuto ottimi risultati; vai tranquilla!!!! Ciao

T

totoliseo

Guest
di solito per i pomodori preferisco le piantine (ne compro circa 500) perchè ho verificato ottimi risultati (ma il venditore deve essere di fiducia) la grossa differenza è il tempo di ripresa dopo il trapianto di 3 o 4 giorni con quelle prodotte da me nullo con quelle comprate tieni conto che con quella quantità facciamo la provvista di passata di pomodoro per 3 famiglie. Per le semine preferisco quei prodotti da seminare direttamente a dimora (es carote, angurie , zucchine ecc.) :)

Alto