• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando ritirare in casa le orchidee?

Federica

Master Florello
Ho una Phal che sta andando alla grande, radici nuove e grandi foglie belle verdi.
La sua posizione è in terrazzo direzione ovest. :)
Quando è bene ritirala, fino a quale temperatura posso lasciarla all'aperto?
Non vorrei fare danni, l'inverno è lungo e vorrei tenerla in casa il meno possibile.

GRAZIE :flower:
 

Federica

Master Florello
Grazie A TUTTI E DUE! :)
Farò come mi avete consigliato, provvederò a ritirala in sala vicino alla finestra con tantissima luce!
Spero che possa rifiorire...vedremo.:flower::flower:

GRAZIE
 

Apina

Giardinauta Senior
Io ho ritirato tutte le orchidee, tranne il cymbidium, la scorsa settimana!!!

Di giorno se c'è il sole fa ancora molto caldo, ma di notte le temperature scendono e per non rischiare ho preferito portarle in casa :eek:k07:

Speriamo bene, certo che fuori stavano alla grande :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le ho ritirate qusi tutte ieri
ho lasciato fuori solo quelle da serra fredda, cymbi, dendro nobile, kingianum, masdevallia e per qualche giorno ancora un miltonidium, vediamo cosa combino!
 

Federica

Master Florello
Grazie a tutti, anche a me dispiace ritirala, ma la notte la temperatura scende a 13°, perciò meglio portarla in casa.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Scusate se m'inserisco... ho una piccolissima vanda anche quella dentro vicino alla finestra?come le phal?la radice deve rimanere libera all'aria come ho fatto sino adesso?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si le vanda vogliono moltissima luce, molta + delle phal, quindi meglio che stia molto vicina alla finestra
si le radici puoi lasciarle libere come hai fatto finora, in casa va bagnata un po' meno che fuori, generalmente un ammollo di 30 min 2 volte a settimana
chiaramente se riesci a dagli un ambiente stile serra calda sarebbe meglio :D ma nelle nostre case devono accontentarsi
 
Ultima modifica:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
ciao Federica,

io le ho ritirate tutte circa il 20.09...a parte il Cimby ora sono tutte al calduccio...

ma siamo vicinissimeeee!!!!!:D

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ehm, no

non credo, come vicini ho da un lato una azienda agricola e dall'altro una signora in pensione....a meno che tu non sia molto, ma molto in la con gli anni...:D

a parte gli scherzi no, io abito a Corbetta, ma non dirlo a nessuno...

al massimo ci si può incontrare e confrontare per dubbi e perplessità in materia

:Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
si le vanda vogliono moltissima luce, molta + delle phal, quindi meglio che stia molto vicina alla finestra
si le radici puoi lasciarle libere come hai fatto finora, in casa va bagnata un po' meno che fuori, generalmente un ammollo di 30 min 2 volte a settimana
chiaramente se riesci a dagli un ambiente stile serra calda sarebbe meglio :D ma nelle nostre case devono accontentarsi

Grazie gentile come sempre....
 
Alto