• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium in casa

R

Raf

Guest
Salve a tutti,
ebbene si' anch'io sono rimasta affascinata dalle orchidee..come si puo' evitarlo..ma purtroppo non ne capisco niente..mi informero'.
Avevo intenzione di iniziare con una Phal. ma sono rimasta letteralmente presa dal dendrobium densiflorum e fimbriatum.
Mi chiedevo se si puo' coltivare in casa.
Inoltre io abito a Napoli e mi chiedevo se potevo metterla in balcone d'estate. Per l'inverno ho la camera di mio fratello che, non so per quale motivo, ci sono sempre 16/18 gradi (da me soprannominata la grotta), mentre in camera mia anche d'inverno fa caldo la mattina. Potrei tenerla di mattino in camera mia e la sera nella stanza di mio fratello?
Grazie e a presto.Raf
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Raf,
per la verità aspettavo anch'io una risposta da meno pessimisti di me, comunque al momento accontentati della mia. Non ho mai coltivato il D. spectabile, ma il fimbriatum ed il densiflorum sì, per esperienza diretta per questi ultimi ed 'a naso' per il il primo, il mio parere è "no". Piante in ottima salute possono durare qualche anno e fiorire il primo ed a volte il secondo, ma il deperimento è costante. Naturalmente in situazioni particolari, in un 'orchidario' ben progettato e mentenuto, probabilmente si possono coltivare con successo, ma non sono certamente adattabili come i Cymbidium ed le Phalaenopsis. Dopodiche spera in 'san' Giulio...
Saluti
Pietro Puccio
 
R

Raf

Guest
Grazie Pietro per la risposta.
Mi interessa soprattutto il dend. spectabile. Ho letto in giro che le condizioni climatiche per i dendrobium cambiano a seconda delle specie.
Incrocio le dita e aspetto qualche altra informazione.
Saluti.Raf
 
G

Giulio

Guest
Ciao Raf,
il discorso 'dendrobium' è un po' complicato, in quanto le 800 e passa specie sono ben distribuite dai boschi temperati del giappone ai 3000 metri dell'Himalaya fino alle foreste semitemperate dell'Australia meridionale, passando per le calde foreste di pianura dell'indonesia o dai monti di Borneo o Nuova Guinea. Insomma, se c'è un genere le cui specie hanno bisogno di diversi tipi di coltivazione, questo è Dendrobium. Sfortuna (tua) vuole che io non abbia mai avuto nessuno dei tre che nomini, quindi non posso darti notizie di prima mano. Sorry, il miglior consiglio che mi sento di darti è http://www.google.com/search?hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=%22dendrobium+spectabile%22+culture
Giulio
 
R

Raf

Guest
Bene, mi sa che dovro' rispolverare il mio dizionario d'inglese ;) .
Grazie e a presto.Raf
 
Alto