• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando ritirare i geranei?

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, una domanda: a che temperature ritirate i geranei?
Prima controllavo i miei e sono ancora in fiore e belli sani, anche se uno giovane ha delle foglie un po' cadenti. Fino a quando posso lasciarli fuori? Lo scorso anno a novembre uno era in fiore e una volta ritirato ha perso tutti i boccioli e una caterna di foglie. Quest'anno vorrei fare le cose per bene... Li devo portare in casa dove ci sono fissi 20° perché non ho serre fredde.
Grazie mille!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Se le temperatura iniziano a scendere rigidamente con piogge abbondanti, puoi portarli in casa e potarli eliminando foglie secche ed accorciando anche i rami.
Puoi innaffiarli moderatamente e solo quando il terreno è ben asciutto.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Sotto i 10° iniziano a soffrire.
Comunque non aspettare che nevica! :)
Se li porti in casa è sempre meglio metterli in una stanza non riscaldata.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, una domanda: a che temperature ritirate i geranei?
Prima controllavo i miei e sono ancora in fiore e belli sani, anche se uno giovane ha delle foglie un po' cadenti. Fino a quando posso lasciarli fuori? Lo scorso anno a novembre uno era in fiore e una volta ritirato ha perso tutti i boccioli e una caterna di foglie. Quest'anno vorrei fare le cose per bene... Li devo portare in casa dove ci sono fissi 20° perché non ho serre fredde.
Grazie mille!

Ciao njnye, i gerani non li porterei in casa con 20 gradi, io a novembre dopo una bella potata li avvolgo bene con TNT anche in doppio strato, volendo puoi portarli in cantina o in un box dopo una severa potatura a circa 10 cm.
C'è chi addirittura li pota li toglie dal vaso e li appende a testa in giù in un locale freddo come una cantina ecc..., non l'ho mai fatto ma sembra che funzioni.
Quindi sarebbe utile intanto toglierli dalla ringhiera del balcone, potarli e posarli a terra contro la parete più a sud che hai ben avvolti nel TNT vaso compreso. Penso che sia la soluzione più facile
 

benji09

Giardinauta
Io faccio così:
non li poto, li metto sul balcone su una bella lastra di polistirolo tutti vicini e li copro co il tnt chiaro (un anno li ho lasciati in serra con una copertura scura e sono morti).
Se fa molto freddo come l'anno scorso, quando siamo andati anche a -7, avvolgo i vasi con i giornali.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Io li riparo il giorno prima che si prevede una gelata mattutina di solito i primi di Dicembre in una serra fredda ovviamente trasparente per la luce, ora non potrei, questa è una foto di stamane, mi dispiacerebbe distruggerli per metterli al riparo adesso :martello: gerani.jpg
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Complimenti Ruben, sono bellissimi!!che concime utilizzi?dalle tue parti ci sono problemi con la famosa farfalla?quest'anno ho utilizzato un'apposita pasticca per vaso della Compo e "sembra" che ha funzionato, ho trovato solo un paio di rametti anneriti con relativa larva verde..


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Gran bei geranei! Quindi è meglio lasciarli sul terrazzo che ritirarli in casa? Anche in una cantina senza luce minima?
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Complimenti Ruben, sono bellissimi!!che concime utilizzi?dalle tue parti ci sono problemi con la famosa farfalla?quest'anno ho utilizzato un'apposita pasticca per vaso della Compo e "sembra" che ha funzionato, ho trovato solo un paio di rametti anneriti con relativa larva verde..


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie mille, di concime uso DUECI npk 4-5-8, sono esposti a Nord/ovest e ora prendono solo mezz'oretta di sole e in estate 4-5 ore perciò in caso di caldo intenso resistono meglio, quando piove li ritiro sempre dentro sul balcone anche se in caso di forti temporali si bagnano ugualmente, dove abito io non ci sono problemi della famosa farfallina, non è ancora arrivata perciò un altro problema in meno
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Gran bei geranei! Quindi è meglio lasciarli sul terrazzo che ritirarli in casa? Anche in una cantina senza luce minima?
, è sconsigliato tenerli in casa, piuttosto coperti ma all'aperto, oppure su un pianerottolo luminoso non riscaldato, in cantina al buio non so se sopravvivrebbero.
 

njnye

Florello Senior
Non ho spazi luminosi non riscaldati. O in casa a 20° o fuori sul terrazzo, alternative non ne ho :(
Gli altri anni in casa non hanno avuto problemi però immagino che con un riposo vegetativo degno di questo nome avrebbero più vitalità l'anno successivo...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
In casa no, se hai un balcone coperto lasciali pure fuori, al max quando inizia a fare veramente freddo ti conviene coprirli con un celophant o con il TNT, andrebbe bene anche il box al buio o la cantina, io li metto li e non muoiono!

Ciao
 
Alto