• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando raccogliere le zucchine per produrre semi?

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stiamo provando a produrre i nostri semi dalle piante che coltiviamo.
Per angurie e meloni e' stato facilissimo e piuttosto ovvio, per altre piante non e' cosi scontato.
Per esempio per le zucchine, come riconoscere quando una zucchina puo' essere raccolta al momento giusto per ottenere i semi?
Ho letto che deve essere proprio di dimensioni esagerate ma ancora soda e dopo raccolta si tiene due settimane al buio e poi si taglia e si prelevano ed essiccano i semi.
Ricordo in Sicilia un mio amico coltivatore bio che aveva raccolto una zucchina per fare i semi che era cosi enorme e pesante che si poteva trasportare a stento in carriola tanto era gigante.
Magari si riconosce anche dal colore, da qualche segnale dalla buccia, o qualche altro indizio?
Grazie a tutti
saluti
Eiasu
 

gabriel santangelo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto si riconosce dal colore e dalle dimensioni e si inizia a capire che è quasi matura anche quando smette di crescere
Però io non riesco a trovare la zucca atlantic giant

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
I sistemi nella raccolta dei semi sono tanti,qui da noi si usa lasciare la zucchina crescere,poi quando inizia a cambiare colore tra il giallo e il verde,va raccolta e messa appesa al sole ad asciugare quando cambia completamente colore che diventa gialla perdendo definitivamente il suo peso,in pratica la buccia diventa legnosa si rompe e si raccolgono i semi che vanno conservati n un luogo asciutto al buio,ciao
 
Alto