• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi per risparmiare

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve, posso usare i semi in questi giorni di metà Aprile per piantare:
meloni
cetrioli
pomodori
melanzane
peperoni
zucchine??

Lo so che con le piantine si parte prima, ma le piantine costano tantissimo, e con i semi risparmierei tantissimo.
Aiutatemi vi prego

grazie
 
K

Kakugo

Guest
Colle cucurbitacee (meloni, cetrioli e zucchine) puoi seminare adesso senza alcun problema. Per le zucchine metti in previsione di seminarne altre in un vaso dopo un mese/mese e mezzo per avere pronte le piante con cui sostituire quelle che seminerai adesso: le piante producono per due mesi e poi entrano in declino e vanno sostituite.

Colle solenacee (tutto il resto) puoi senz'altro seminare adesso, ma sappi che raccoglierai abbastanza tardi e, nel caso di peperoni e melanzane, relativamente poco: sono piante che vanno seminate al coperto a gennaio o febbraio (a seconda del clima che hai) e poi trapiantate a dimora.
Comunque sia è perfettamente fattibile.

E hai ragione: le piantine da orto stanno raggiungendo cifre da capogiro. Se ne sia ha la possibilità, meglio seminare ed impiantare.
 
K

Kakugo

Guest
Senz'altro: tre semi per buchetta alla distanza cui vuoi le piante.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
sei davvero gentile e molto preparato
approfitto per chiederti anche qualche consiglio sulla profondità dei buchi nei quali mettere i semi.
è uguale per tutti?
il terreno poi,una volta seminato, bisogna pressarlo??
grazie infiite ancora
 
K

Kakugo

Guest
Le buchette devi farle solo per le cucurbitacee.
Fai una piccola montagnella di terra ed al centro fai un buchetto coll'indice (o un bastoncino largo come il tuo indice) profondo 2-3cm e mettici dentro tre semi. Copri di terra pressando leggermente e poi irriga.
Per le solenacee ti conviene prendere dei bicchierini di plastica, riempirli di terra buona e mettere un seme per bicchierino al centro, ad una profondità pari all'altezza del seme. Non pressare e bagna.
Per l'insalata, prendi un un pò di terra buona e mettila da parte. Semina direttamente in terra, a spaglio, poi copri i semi appena appena con la terra di prima. Irriga e copri con dei fogli di giornale tenuti fermi con pietre o altro per proteggere i semi dalle formiche e dagli uccelli. Ogni giorno controlla se la terra è umida e bagna a seconda del bisogno. Quando l'insalata sarà germinata puoi rimuovere i fogli di giornale.

Direi che è tutto.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
scusa se ti disturbo ancora.
Per i semi di melone retato, secondo te sono in ritardo o va bene seminarlo anche ora??
grazie
 
K

Kakugo

Guest
Non so dove abiti, ma tieni conto che il melone non si semina in campo prima che la temperatura raggiunga i 18°C... quindi nella maggior parte d'Italia siamo nel periodo giusto.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
abito vicino prato, e la notte non siamo ancora sui 18 gradi.
quindi posso seminarmi i semi in dei bicchierini e quando nascono li porto nell'orto?
quando ci mette un seme a diventare piantina?
 
K

Kakugo

Guest
Puoi senz'altro seminare al coperto e poi trapiantare: così facendo la germinazione e la crescita saranno senz'altro più rapide. Per i meloni piuttosto che i bicchieri ti conviene usare dei vasetti 8-10cm di diametro: crescono parecchio alla svelta.
I semi di melone germinano in una settimana circa e vanno trapiantati quando hanno 4-5 foglie vere.
 
Alto