• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le zucchine sul balcone....

atalantino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Tentato da nuovi esperimenti sul balcone di casa mia, dopo aver ottenuto ottimi risultati con melanzane, pomodori, fragole, basilico, salvia e rosmarino... quest'anno ho aggiunto alla mia serie... le zucchine! Ho comprato quattro piantine al mercato... da ignorante puro quale sono :crazy: le ho piantate tutte e quattro in un bel vaso grande e profondo... ottenendo una marea di foglie enormi tanto che sembra un cespuglio... e finalmente qualche giorno fa le prime novità.... i fiori!!! uno si è aperto l'altra notte per poi chiudersi la mattina... io vedo che la zucchina che lo sostiene è molto piccola piccola... quello che voglio capire è se è destinata a crescere ora la zucchina o (come sospetto) non ha la forza per cresere ancora?? il vaso è zeppo di fiori che stan per nascere ma quel che nn capisco è se son destinati a diventar tutte zucchine o se sarà un flop il tutto... voi che mi dite??? ma poi ora quel fiore che si è chiuso e nn si apre piu lo devo tagliare o lo lascio attaccato alla mini-zucchina... e sta mini zucchina crescerà o resterà formato mignon??? grazie a tutti per l'aiuto! ciao!! :D
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
La zucchina cresce molto, e di norma io in giardino le pianto ad un metro di distanza una dall' altra. Probabilmente visto che le hai piantate tutte vicine, la giungla continuerà a crescere sempre piu giungla.
I fiori si schiudono quasi sempre con il fresco della notte, ed è appunto alla mattina prima che venga il sole che si raccolgono per mangiarli.
I fiori femminili portano una minizucchina e quelli li devi lasciare li dove sono, cadranno poi da soli, la zucchina continuerà a crescere e potrai coglierla alla dimensione che meglio preferisci, piccola se la mangi cruda o bolllita, un po piu grossina se intendi farla ripiena (altrimenti se è piccola ci sta poco ripieno).
I fiori maschili hanno uno stelo lungo e non hanno la minizucchina attaccata, questi sono quelli che puoi raccogliere per farli fritti.
Tieni presente che crescono sempre piu fiori maschili, ma che comunque una pianta fa sempre zucchine in abbondanza.
La zucchina chiede acqua, e se ne avra in abbondanza, specialmente nei giorni piu caldi, vedrai le zucchine crescere a vista d' occhio.

Dario
 

atalantino

Aspirante Giardinauta
La zucchina cresce molto, e di norma io in giardino le pianto ad un metro di distanza una dall' altra. Probabilmente visto che le hai piantate tutte vicine, la giungla continuerà a crescere sempre piu giungla.
I fiori si schiudono quasi sempre con il fresco della notte, ed è appunto alla mattina prima che venga il sole che si raccolgono per mangiarli.
I fiori femminili portano una minizucchina e quelli li devi lasciare li dove sono, cadranno poi da soli, la zucchina continuerà a crescere e potrai coglierla alla dimensione che meglio preferisci, piccola se la mangi cruda o bolllita, un po piu grossina se intendi farla ripiena (altrimenti se è piccola ci sta poco ripieno).
I fiori maschili hanno uno stelo lungo e non hanno la minizucchina attaccata, questi sono quelli che puoi raccogliere per farli fritti.
Tieni presente che crescono sempre piu fiori maschili, ma che comunque una pianta fa sempre zucchine in abbondanza.
La zucchina chiede acqua, e se ne avra in abbondanza, specialmente nei giorni piu caldi, vedrai le zucchine crescere a vista d' occhio.

Dario


grazieeeee per le informazioni! quindi devo dare acqua in abbondanza ed attendere... speriamo bene chissà se riuscirò a collezionare un altro mio successo personale... il mio unico problema è se il vaso nn eccessivamente grande poteva influire sulla produzione di zucchine... cmq buono a sapersi! grazie!
 

alby80

Giardinauta Senior
in effetti hanno bisogno di un pò di spazio.. sarebbe meglio.. ma non litigano tra loro tranquillo.. fai esperienza per l'anno prossimo..
 

atalantino

Aspirante Giardinauta
in effetti hanno bisogno di un pò di spazio.. sarebbe meglio.. ma non litigano tra loro tranquillo.. fai esperienza per l'anno prossimo..

si ma sai...avendo un balcone e cmq non un orto non si può pretendere chissà cosa... io ho preso ste 4 piantine convinto che crescessero tipo la pianta del pomodoro... invece è venuta fuori na foresta e ci guardavo questa mattina stanno spuntando fiori senza minizucchina un po' dappertutto... a quel punto mi sorgeva il dubbio se per caso quesi fiori nn avevano la zucchina attaccata xchè la pianta nn riusciva a produrla.. per fortuna ho scoperto che non è cosi e quelli di sicuro li taglio e me li pappo impanati e fritti... certo se l'anno prossimo dovessi prender ancora la zucchina saprò come regolarmi... d'altronde ogni anno è un esperimento per me ed aggiungo qualcosa di volta in volta... cmq se nn litigano tra di loro e danno i loro frutti... ben venga la giungla no? ;) :Saluto: :hands13:
 

alby80

Giardinauta Senior
tranquillo che va benissimo.. se poi vuoi ricette con gli zucchini chiedi pure.. sono cresciuto a zucchini io.. arrivato a settembre non ne potevo più.. me li facevano in tutti i modi !!!!
 

atalantino

Aspirante Giardinauta
tranquillo che va benissimo.. se poi vuoi ricette con gli zucchini chiedi pure.. sono cresciuto a zucchini io.. arrivato a settembre non ne potevo più.. me li facevano in tutti i modi !!!!
ah ok grazie! prima le devo raccogliere poi ti saprò dire se potrò cucinar qualcosa oppure no! cmq beh se quell'80 del tuo nick è l'età io son dell'83 nn siamo tanto distanti come età e anche io come te spesso da piccolo campavo a zucchine xchè parenti e via dicendo ne raccoglievano parecchie!!!
 

alby80

Giardinauta Senior
allora mi capisci.. si si è l'età.. a volte me le sognavo di notte.. oltretutto non portavano quegli zucchini piccoli e teneri.. ma quelle zucche super cicciotte immangiabili..
 

atalantino

Aspirante Giardinauta
allora mi capisci.. si si è l'età.. a volte me le sognavo di notte.. oltretutto non portavano quegli zucchini piccoli e teneri.. ma quelle zucche super cicciotte immangiabili..
bleeeeeeee! no no per carità almeno le mie nn erano scarti di magazzino!!! erano buone solo che... nel sugo della pasta... al forno ripiene... fritte... bollite... ecc.ecc.... sempre zucchine erano!!! poveri noi!!! ma siamo sopravvissuti dai! ;)
 
D

Davesound

Guest
quanto posso capirti io che, abitando in un appartamento, coltivo piante in vaso...ma le zucchine le ho scartate contro la mia voglia di coltivarle. perchè? diventano enormi ed ingombranti..4 poi...ho pensato ad un cetriolo almeno quello riuscirei a farlo crescere in verticale.
cmq se hai un balcone enorme puoi fare tutto ciò che desideri. io in una piccola terrazza sto tirando su 2 pomodori tre sedani una melanzana ed un peperone (senza contare mentuccia e basilico). stavo addirittura provando una pianta d'anguria, ma poi il mio buon senso mi ha prevalso quindi ho abbandonato l'idea portando la pianta da mia madre. tornando al zucchino sappi che raggiunge almeno 4m quadri di superficie. le zucchine maturano in 3-4 giorni max. la differenza tra fiore maschio e femmina mi sembra che sia stata citata (con il fiore maschio si fanno delle fritture...mmm...ripieni di mozzarella e di acciuga...mmm..che buoni..).
dimenticavo...se riuscirai a far crescere queste piante, spero tu abbia a chi dare le zucchine, producono moltissimo...
in bocca al lupo per la tua coltivazione... ciaooo
 
U

ugo63

Guest
Fiori di zucca

Divagazione

Fiori interi di zucchina, ripieni di scamorza, passati in una pastella composta da farina, uova, acqua e sale ........ fritti e mangiati caldi.


Provare per credere:food:
 
D

Davesound

Guest
beh... fritti con la pastella era sott'inteso...cmq prova con acciuga e mozzarellina (almeno che non siate vegetariani..) oppure gorgonzola...io intanto proverò con la scamorza
la pastella la faccio o con la birra o con acqua minerale. ho provato con latte e lievito ma non è lo stesso risultato.
 

lella62

Giardinauta
Se poi volete, vi dò una ricetta per mettere via le zucchine con olio aceto e aromi vari, buone da sole o insieme all'insalata!!! Anche io non so più come farle... e fritte a rondelline e poi condite con sale e aceto (se volete anche menta)? Io comunque è vero che durante l'estate ne mangio in continuazione, ma da ottobre fino a quando non ho le mie, non ne compro e quindi non le mangio.... almeno arrivo in estate con la voglia!!! :love: :food:
 

atalantino

Aspirante Giardinauta
allora... breve aggiornamento per tutti.... in tre giorni... 22 fiori da friggere raccolti!!! 8 sabato, 6 ieri e 8 stamattina!!!! per ora sembra stia ottenendo qualcosa viso l'enormità di quelle piante sul mio balcone... però ho una domanda da farvi... ho notato che le zucchine (ine ine!) con fiore femmina... il fiore è morto l'altro ieri ma le zucchine sono grosse ancora come un mio dito mignolo di una mano!!!! ma cresceranno secondo voi? o siamo senza speranza??? che ne dite?? mangierò solo fiori???
 

atalantino

Aspirante Giardinauta
quanto posso capirti io che, abitando in un appartamento, coltivo piante in vaso...ma le zucchine le ho scartate contro la mia voglia di coltivarle. perchè? diventano enormi ed ingombranti..4 poi...ho pensato ad un cetriolo almeno quello riuscirei a farlo crescere in verticale.
cmq se hai un balcone enorme puoi fare tutto ciò che desideri. io in una piccola terrazza sto tirando su 2 pomodori tre sedani una melanzana ed un peperone (senza contare mentuccia e basilico). stavo addirittura provando una pianta d'anguria, ma poi il mio buon senso mi ha prevalso quindi ho abbandonato l'idea portando la pianta da mia madre. tornando al zucchino sappi che raggiunge almeno 4m quadri di superficie. le zucchine maturano in 3-4 giorni max. la differenza tra fiore maschio e femmina mi sembra che sia stata citata (con il fiore maschio si fanno delle fritture...mmm...ripieni di mozzarella e di acciuga...mmm..che buoni..).
dimenticavo...se riuscirai a far crescere queste piante, spero tu abbia a chi dare le zucchine, producono moltissimo...
in bocca al lupo per la tua coltivazione... ciaooo
ciao! beh io sul mio balcone davvero piccolo ho... 4 piante di fragole, salvia, rosmarino e basilico, poi sto coltivando 4 piante di pomodori (quest'anno dai ciliegini son passato a quelli piu grandi di cui nn ricordo il nome... che vergogna che sono!!) e tre piante di melanzane che hanno appena fatto tutte e tre il loro primo fiore... e poi nn dimentichiamo le mitiche zucchine a mo di giungla.... 4 piante in un vaso stretto ma per fortuna fondo circa 40-50cm! pomodori, melanzane, fragole e basilico hanno ottenuto già successi negli anni passati... salvia e rosmarino sono piante che avranno 8-10 anni e continuano a vivere con grande longevità mentre il vero esperimento di quest'anno sono le zucchine... chissà... per ora tanti fiori ma zucchine... poco o nulla :( sigh! cmq le piante per ora sono cresciute... i fiori si sono visti anche quelli... ma per ora zucchine niente da fare solo formato mignon... spero che crescano!
 
Ultima modifica:

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Cresceranno, tranquillo che cresceranno..... tieni presente anche che il clima non è quello delle scorse settimane.... io da una settimana non riesco ad andare nell' rto per i continui acquazzoni che ci sono qui, per cui le piante si sono fermate.....

Dario
 

atalantino

Aspirante Giardinauta
Cresceranno, tranquillo che cresceranno..... tieni presente anche che il clima non è quello delle scorse settimane.... io da una settimana non riesco ad andare nell' rto per i continui acquazzoni che ci sono qui, per cui le piante si sono fermate.....

Dario
beh però la scorsa settimana è stata calda parecchio... eppure son cresciuti i fiori ma le dimensioni delle zucchine son sempre quelle ahime! speriam bene!
 
Alto