• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando si raccolgono i semi della bignonia?

kika

Aspirante Giardinauta
io ho già staccato i baccelli, ma sono ancora verdi,forse dovevo aspettare che seccassero e poi staccarli?:confuso:
 

anto79

Giardinauta
Ciao Kika... :)
io stamattina ho raccolto parecchi semini da un solo bacello... ma era completame secco... tipo legnetto! In quelli verdi i semini non si staccano e sono bianchi... mentre in quello legnoso si staccano facilmente e sono neri! :)
 

aulenta

Giardinauta
mi intrometto per chiedervi una cosa: ho anch'io piante di bignonia acquistate qualche mese fa, ora solo alte circa 2 metri ma non hanno fatto neanche un fiore, sebbene prendano luce e sole diretto (ma non nelle ore più calde).
Ho letto che non fiorisce da giovane, è vero? quanto dovrò attendere per di vedere i primi fiori?
grazie
 

kika

Aspirante Giardinauta
quindi è inutile che tenga questi baccelli verdi se i semi sono ancora bianchi e non si staccano... allora è meglio aspettare che i baccelli si secchino sulla pianta madre e poi li raccolgo. Il tempo della "raccolta" ,quindi ,quando potrebbe essere?? Forse alla fine di settembre??
 

anto79

Giardinauta
Mah... io ho notato che alcuni bacelli erano proprio verdi altri sul marroncino, ma ancora mollicci e non legnosi.
Penso che io andrò fra un paio di giorni a vedere a che punto sono! Cmq in paese ci sono altre ville e stradine con la stessa pianta, ma nessuna aveva i bacelli! Forse quella da cui ho preso io i semini ha anticipato i tempi!
Boh...
 

kika

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i baccelli qui ne trovo tanti sulle piante madri, ma sono tutti verdi. Ne presi alcuni per me,altri per mia suocera, perchè voleva provare anche lei a seminarli. Però non siamo poi tanto sicure di procedere nel modo giusto, lasciando seccare i baccelli verdi in un luogo fresco e poi in preimavera procedere alla semina...
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sembra di sì, anche se forse non a livello del glicine.

La scorsa settimana un amico mi diceva che stava cercando disperatamente di estirpare una bignonia senza riuscirci, perchè ricaccia costantemente :lol:
Ne ho una anch'io, di cui mi trovo ricacci dappertutto, e faccio una fatica notevole a strapparli, perchè hanno una radice a fittone che scende piuttosto profondamente
 
Alto