• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando potare e spostare le piante del giardino... (ibisco, cornus e ortensia)

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
avrei bisogno di un consiglio su quando potare alcune piante. Ho in giardino una bordura di ibisco che deve essere ridimensionata, 2 ortensie in vaso e 2 cornus in piena terra.

Vorrei:
  1. ridimensionare il cornus rubra che è diventato un po' ingombrante.
  2. mettere in vaso (si può?) il cornus florida, che è stato piantato in una zona infelice e dopo anni è rimasto tale e quale a quando l'ho acquistato (probabilmente perchè sovrastato dal rubra)
  3. potare le ortensie
  4. potare la bordura di ibisco che vorrei cercare di tenere bassa il più possibile.
E' troppo tardi o lo posso ancora fare? Altro dubbio: so che bisogna potare in luna calante, ma io ho sempre il dubbio....... per luna calante intendo dopo il 23 di febbraio o dopo il 3 di marzo?
Grazie.
 

angelone54

Guru Giardinauta
In particolare, per le ortensie, dovrai potare i rami che hanno fiorito lo scorso anno(fiori secchi). Considerato che abiti al nord attenderei fine marzo/aprile.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Diamo per scontato che siano Macrophylla? Le ortensie, intendo.
Probabilmente la scarsa crescita del Cornus è dovuta alla presenza di un substrato troppo argilloso. Confermi? Essendo piante che in natura crescono ai margini di boschetti, preferiscono un terreno sciolto e neutro, molto ben drenato. Il tuo com'è?
Sconsiglierei la coltivazione in contenitore, se non adeguatamente conforme all'apparato radicale, attuale e futuro, che deve poter svilupparsi verso il basso, avendo radice a fittone con intorno altre radici e radichette che scendono più angolate.
Se proprio vuoi trapiantarlo, aspetta che siano scongiurate le ultime gelate, anche se, molto probabilmente, così facendo perderai la fioritura della pianta, ma se dici che è comunque in sofferenza, vale la pena provarci.
Sei veramente sicura che l'ombra dell'altro Cornus sia così ingombrante da impedirne la crescita? Non potrebbero esserci altre cause? Di solito si usa piantarne anche vari esemplari vicini per enfatizzarne la bellezza della fioritura, anche il mio vicino ne ha due così sistemati e sono molto belli e fioriferi, certo hanno una crescita lenta, ma credo sia una caratteristica della specie.
 
Ultima modifica:

strega muschiata

Giardinauta Senior
Per l ibisco ... a causa dell inverno ha perso tutte le foglie . Si riprenderà ? Era coperto col telo ma purtroppo il vento gli è arrivato lo stesso....
 
Alto