• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taleare cornus e acero

paolaas

Guru Giardinauta
Vorrei taleare due piante. Una è un cornus florida rubra e una un acero (non so che varietà, tipo dissectum come foglia) ma sono assolutamente ingorante in materia di talee.

Posso farle in questo periodo? E dove le tengo, in casa a 20°, in garage a 10° o in un altro garage che è ancora più freddo? O sulle scale, che saremmo sui 13-14°.....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le talee vanno lasciate rigorosamente all'esterno al freddo, mettile in terriccio e sabbia, bagna bene e posizionale all'ombra.

in inverno si fanno talee legnose, io ti consiglio oltre a quello che giustamente a detto brandegeei, di metterne qualcuna anche in un recipiente con solo acqua.

Ok. Ma allora queste le tengo in casa, giusto?
E fino a quando le tengo in acqua?

Io taleo tutto, non c'è problema... :fischio:

le puoi tenere anche fuori, importante tenerle in un posto riparato dalla pioggia, se tutto va bene da quì a primavera vedrai spuntare le radici, e a primavera potrai metterle nei vasi.

paolaas

Guru Giardinauta
Ok, allora faccio anche vasetti con acqua.
Anche in questo caso li metto all'ombra?

Mmmmm.... sto pensando che devo farlo a Novara perché a Cuccaro non ho nemmeno un posto che sia in ombra :storto:

Bhè, pensandoci... tanto le piante da taleare sono a Novara.... :D

Alto