• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso piantare ora bulbi di giacinto??

gracee:)

Aspirante Giardinauta
Non contenta del solo bulbo di giacinto rosa al quale i fiori stanno seccando ora ieri ho comprato altri tre blubi. Hanno tutti e tre già una puntina di foglia verde, quindi vorrei piantarla, ma ho letto un po' ovunque online che prima di piantarla conviene tenerli al freddo... dovrei?
E per il fatto che devono essere piantati al doppio della loro altezza che caso uso? Più o meno largo? Ed è meglio che lo tenga fuori o dentro il vaso? Grazie in anticipo:))
 

Mile

Florello Senior
In generale i giacinti si piantano in giardino in autunno per averli fioriti in primavera.
Da cosa ho capito li vuoi forzare a fiorire in casa in vaso.
In questo caso conta di più il terriccio sotto il bulbo.
Prendi un vaso in cui i bulbi stiamo un po' stretti, fitti.
Per tre bulbi penso sui 18/20 cm.
Li pianti a filo del terriccio e li posizioni davanti ad una finestra luminosa.

E BUONA PROFUMATA FIORITURA!!!!
 

gracee:)

Aspirante Giardinauta
In generale i giacinti si piantano in giardino in autunno per averli fioriti in primavera.
Da cosa ho capito li vuoi forzare a fiorire in casa in vaso.
In questo caso conta di più il terriccio sotto il bulbo.
Prendi un vaso in cui i bulbi stiamo un po' stretti, fitti.
Per tre bulbi penso sui 18/20 cm.
Li pianti a filo del terriccio e li posizioni davanti ad una finestra luminosa.

E BUONA PROFUMATA FIORITURA!!!!
Vorrei comunque che fuoriserie versi primavera, ma non ho un giardino... va bene comunque se metto il vaso fuori?
 
Alto