• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando posso rinvasare le rose e le talee?come si fa?ne hanno attecchito 6 su 6!!!!!

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ciao allora le minirose nn si sono rivelate tali ma rose normali e continuano a fare gemme.hanno bisogno di essere rinvasate e distanziate.xké troppo ammassate..ma nnm so ne come si fa ne quando.le talee ne ho fatte 6 e hanno attecchito tutte e 6!!!!!!!!! per ora le posso lasciare li sono in vasetto singolo ma piccolo.x entrambi casi so ke dovrei pure concimare o fertilizzare ma nn so ne se é la stessacosa ne come si fa.ma le ex mini rose sono sacrificate..ztrette strette ammassate. ma so che ora sarebbe come ucciderle.nn devo solo travasare ma proprio separarle.mi aiutate?mercy
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Aspetta che entrino in letargo autunnale e poi potrai dividerle senza nessun rischio.

...evidentemente in autunno! :lingua:
non avendo avuto una estate calda, potremmo avere un autunno caldo, pertanto aspetta l'inizio dell'inverno (il riposo vegetativo di solito va da ottobre agli inizi della primavera)
dovrai districare completamente le radichette e con molta attenzione perché molto fragili
nei nuovi vasi, oltre ad un primo strato di materiale drenante (argilla espansa o ghiaia) dovrai aggiungere dello stallatico pallettizzato e terriccio nuovo mescolato con terra di campo (50%) in questo ordine
1- fondo drenante
2- strato di terriccio a coprire il fondo
3- manciata di stallatico
4- strato di terriccio a coprire lo stallatico per evitare il contatto diretto con le radici
5- sistemazione della rosa con le radici allargate il più possibile per le rose "adulte", per le talee facendo molta attenzione a non spezzarle
6- riempire completamente il vaso di terriccio pressando magari solo attorno al bordo del vaso per evitare di rompere le radichette
7- annaffiare abbondantemente per eliminare sacche d'aria
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
sei stato gentilissimoso.solo 3domande.va bene anche il ghiaino ke si trova x strada?va bene terra da giardino mescolata a terriccio?come si fa a districare le radici?devo levare tutta la terra attorno e poi?grazie 10000000 e scusa x il disturbo!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la ghiaia (quella liscia e rotonda per intenderci) va bene, il pietrisco ottenuto invece da frammenti di rocce è preferibile di no perché potrebbero rilasciare calcio
la terra di giardino va bene per la mescola con terriccio (quest'ultima meglio acquistarla da vivai piuttosto che quella inconsistente presente nei negozietti)
per districare le radici devi liberare dalla terra e pian pianino separare le talee ognuna con le proprie radici, senza forzare troppo e aiutandoti con un bastoncino ma è inevitabile che alcune radici si spezzino
 
Alto