• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando innestare le rose!!

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.

L'altro giorno nel mio giardino ho trovato tantissime di queste cose, credevo fosse erba ma a me sembravano rose, infatti lo sono, sono rose da innestare. Abito a randazzo in provincia di catania, e il clima per ora non è molto caldo ma le rose crescono a dismisura, io volevo innestarle con le rose qualità Osiria... potete dirmi quando e come innestarle e se posso spostarle in vaso cosi da poterle curare meglio?? Rose c'è ne sono di più grandi ma per rendere l'idea ho postato questa... Grazie :hands13: 2012-04-13 13.46.04.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono davvero tenerelle per innestarle già quest'anno: devi aspettare che legnifichi il colletto della pianta per sperare di avere successo nell'innesto
per il momento non le sposterei a meno che tu non riesca con una paletta a prenderla con tutto il suo panetto di terra e riportarla per intero in un vaso
i periodi ideali per innestare sono marzo e luglio, quando riesci a prendere le gemme ben formate ma ancora prima dello sviluppo vegetativo

innesto a gemma
 
Ultima modifica:

gnometto

Aspirante Giardinauta
aggiungo una mia domanda... ma una volta innestata i rami del portainnesto vanno tagliati per forza? non posso avere due specie nella stessa pianta?
 

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie il video è molto chiaro ma quel cerotto poi devo toglierlo no?? Ma anzi di quello posso usare il solito mastice???
 
Alto