• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando le piante del vicino sporcano...

fcaldera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
abito in un condominio al piano terra. Il proprietario dell'appartamento che si trova sopra al mio ha sistemato quattro piante sul balcone. Queste piante sono situate internamente al balcone, ma con rami e foglie sporgono abbondantemente, fino a trovarsi molto vicine (30/40cm) alla tenda elettrica che ho installato

Ho due problemi.
Il primo è dovuto ovviamente allo stillicidio causato dalla voluminosa massa di foglie che sporge. Ad ogni pioggia le foglie si caricano d'acqua e poi sgocciolano (e sporcano di VERDE scuro anche la tenda).

Il secondo è che le foglie (secche e non) cadono frequentemente sotto la mia loggia che devo quindi pulire frequentemente

Ho già chiesto al proprietario di togliere le piante o quantomeno di spostarle all'interno, ma senza successo e non vorrei ricorrere subito al codice civile (sono l'ultimo arrivato nel condominio e non vorrei creare problemi di relazioni con i vicini) se non come ultima ma necessaria risorsa.

Al momento il proprietario non occupa l'appartamento (ha deciso di darlo in affitto) e ha portato via tutto ECCETTO quelle piante che nel frattempo si sono seccate e sono probabilmente morte.

Se decidessi quindi di potarle abbondantemente, incorrerei in qualche grana e passerei dalla parte del torto o posso farlo?
Chi ha dovuto affrontare un problema simile al mio come ha risolto questo problema?

Grazie a tutti
 
S

scardan123

Guest
Se sono morte perderanno adesso le loro ultime foglie e poi sarà finito, no? Non avrà 4 castagni secolari immagino.
Non capisco comunque che problema possano dare delle foglie o che terribile sporco possano fare. Tu spera solo che il vicino non affitti a una coppia con figli piccoli che si divertono a lanciare già inchiostro, fazzoletti, e giochi, o un fumatore che ti tira giù le cicche e sputa i noccioli di oliva, o a un gruppo di studenti che fanno il karaoke alle 4 di notte.
Delle foglie che cadono mi sembrano una cosa naturale, non riesco a vederle come sporco.

Se io fossi il tuo vicino e tu mi facessi una scenata per le foglie, cercherei di affittare alle persone più maleducate, rumorose, e sporcaccione che trovo, per dispetto. Quindi se gliene parli fallo sempre in modo gentile. I vicini possono diventare un incubo, se li gestisci male.
 

Meri57

Aspirante Giardinauta
buongiorno,volevo rispondere a scardan per fargli notare che fcaldera ha soltanto chiesto un consiglio su quello che per lui è un problema. Non vedo perchè debba essere trattato come se fosse lui la causa di tutto il bello è che dici che bisogna trattare gli altri con gentilezza...:))) comunque io ho altri problemi con i vicini ma sono sempre convinta che la tolleranza deve essere quella che ci distingue comunque e dovunque perciò caro fcaldera prova a fare finta che sia tuo l'albero...le puliresti le foglie del tuo albero?tanti bacioni
 
M

mammagabry

Guest
Legalmente non saprei
Biologicamente invece...se la pianta e' ormai morta non fai danno,se la pianta sta morendo potandola potrebbe riprendersi e ti fregeresti con le tue mani.
Forse potresti parlare con l'amministratore e chiedere se per favore fa togliere lui le piante visto che non ci abita piu' e quindi non gode delle piante.
Comunque il fatto che le abbia lasciate la' per me significa che te l'ha fatto apposta per dispetto(forse e' parente a scardan :lol: ) altrimenti non si spiega perche' lasciarle.
Strano che con la pioggia scolorissero le foglie,ma che razza di pianta sara' mai?Magari e' qualcun'altro che buttava schifezze meno naturali,pero' per quanto riguarda il passare la scopa dai non e' tutta sta gran scocciatura,se avessi le piante tu ci sarebbe molta piu' spazzatura da togliere(se vedessi il mio balcone!!!!!!!!!!!)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Esponi il tuo problema al amministratore , incluso il problema delle macchie e fatti pagare le pulizie dovute allo sporco degli altri , personalmente ha me danno fastidio anche le 2-3 foglie che cadono dalla pianta di un mio vicino sul mio spazio privato al ingresso , non ne parliamo di come reagirei per una caduta più abbondante ..
:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Mah...se lasci la tenda aperta quando piove forse si sporca perchè è sporca la pioggia. Io ho la "mia" tenda parasole vicino ad un acero(mio) molto grande, spesso ci cascano le foglie ma non hanno mai macchiato la tenda. Le tortore ed i merli, quelli si bombardano ma ...son creaturine di Dio.
Mi stupisce che chi frequenta un forum destinato agli amanti del verde sia così intollerante per un po' di foglie, sono ben altri i fastidi che possono dare i vicini. Insommma fossi in te mi consolerei pensando che in condominio può capitare ben altro: chi non paga la sua quota e devi pagarla tu assieme agli altri, chi fa danni e non lo riconosce, chi balla sopra la tua testa fino alle tre del mattino almeno una volta alla settimana...ecc
 

rosetta2

Giardinauta
......chi sopra la tenda parasole ti butta le cicche accese e te la buca come è successo a me, fortuna che è caduta subito giu' o incendiava tutto, consolati se sono solo foglie.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
..Oppure chi abita sotto di te e fa i party con la piscinetta gonfiabile, il cane
e i bambini, inclusi gli amichetti dei bambini, e il bbque affumicandoti il terrazzo
e la casa, ogni sabato pomeriggio delle giornate estive, tanto che ti verrebbe
voglia di gettargli, fulmineamente, una secchiata d'acqua sulle grigliate puzzolenti
e sulla carbonella accesa.
O in alternativa sperare che a furia di saltare e schiamazzare, i ragazzini sfondino
la piscinetta allegando tutti i terrazzi sottostanti e facendosi richiamare da tutto
il condominio...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Forse potresti parlare con l'amministratore e chiedere se per favore fa togliere lui le piante visto che non ci abita piu' e quindi non gode delle piante.
...

Esponi il tuo problema al amministratore , incluso il problema delle macchie e fatti pagare le pulizie dovute allo sporco degli altri , personalmente ha me danno fastidio anche le 2-3 foglie che cadono dalla pianta di un mio vicino sul mio spazio privato al ingresso , non ne parliamo di come reagirei per una caduta più abbondante ..
:Saluto:
Una precisazione importante: l'amministratore NON E' la maestra a cui ricorrere quando il vicino "ci da noia", l'amministratore ha il compito di gestire le parti COMUNI e basta, non di risolvere le grane dei singoli condomini in casa propria.

Cosa che è questa: qui si tratta di un "privato" (quello sopra) che eventualmente danneggia un altro privato (quello sotto, nello specifico fcaldera), quindi la cosa NON interessa l'amministratore (se non per sua volontà di mantenere il quieto vivere).

Per il "fatti pagare le pulizie", chiedo: da chi? Dall'amministratore? Da quello sopra? Sopra a lui non c'è nessun altro con il balcone? Nelle vicinanze non esiste nessun altro edificio e/o balcone con piante tanto che il vento possa averne portate sul balcone di fcaldera "da fuori"?
Convengo che la cosa sia abbastanza improbabile, ma vorrei far capire che per "accusare" e "chiedere i danni" servono delle prove ben solide, altrimenti si può rischiare anche una denuncia!

Per venire alla questione legale posta da fcaldera, SI, se di tua iniziativa tagli le piante senza il consenso del proprietario rischi una denuncia per danni, anche se le piante sono secche. Ti conviene mandargli una raccomandata dove gli chiedi la manutenzione delle sue piante che ti arrecano fastidio e gli comunichi che, in sua mancanza entro X giorni, provvederai tu stesso alla potatura.
Tieni presente che devi potare senza danneggiare volontariamente le piante (es. tagliando a raso del colletto), altrimenti rischi la denuncia di cui sopra.
 
Alto