• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tenda

LiliumK

Aspirante Giardinauta
:confuso: abito al quarto piano e al secondo piano ci abita un'inquilina che detesta il sole e che ai primi tepori primaverili, circonda di tende pesanti i balconi. queste tende è ovvio, sporgono oltre il balcone e tutte le volte che annaffio le mie piante, un' po' d'acqua ci cade sopra. ho provato ad arginare il problema mettendo degli stracci davanti allo scolo.L'anno scorso si è lamentata, questa volta complice qualche pioggia che ha provveduto a bagnare la tenda oltre me, non abbiamo ancora avuto modo di parlarne. secondo me la tenda dovrebbe stare "a filo" e non sporgere oltre il terrazzo, dando modo allo scolo di poter espletare la sua funzione. comunque, io alle mie piante non ci rinuncio, penso in fondo in fondo che siano più salutari e più belle di quelle orribili tende!!!:Saluto:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:confuso: abito al quarto piano e al secondo piano ci abita un'inquilina che detesta il sole e che ai primi tepori primaverili, circonda di tende pesanti i balconi. queste tende è ovvio, sporgono oltre il balcone e tutte le volte che annaffio le mie piante, un' po' d'acqua ci cade sopra. ho provato ad arginare il problema mettendo degli stracci davanti allo scolo.L'anno scorso si è lamentata, questa volta complice qualche pioggia che ha provveduto a bagnare la tenda oltre me, non abbiamo ancora avuto modo di parlarne. secondo me la tenda dovrebbe stare "a filo" e non sporgere oltre il terrazzo, dando modo allo scolo di poter espletare la sua funzione. comunque, io alle mie piante non ci rinuncio, penso in fondo in fondo che siano più salutari e più belle di quelle orribili tende!!!:Saluto:

se non viene esplicitamente chiarito /proibito o regolarizzato nel regolamento condominiale come porre / disporre o regolamentare che tipo e colore devono essere le tende il condomino non è tenuto a nessuna regola ...... sempre che non siano su pubblica via e regolamentate quindi dai regolamenti comunali !!
stesso dicasi se il tuo condominio é, nei balconi, provvisto di scoli "per le acque meteoriche" sin dalla sua progettazione ........quindi le tende che sporgono oltre il profilo dei balconi sono a "proprio rischio e pericolo" e ben sapendo che incorrono in danni cagionati dalle acque dello scolo superiore !!
ma ho chiarito "acque meteoriche" che NON SONO le acque da innaffiatura cioè lo "stillicidio procurato" .
se nel regolamento non vi sono divieti ESPLICITI sulla possibilità di detenere piante (e la legge proibisce il vietarlo se non si è firmato e controfirmato eslicitamente il divieto nel contratto di acquisto in quanto inibisce diritti e libertà di uno o più condomini sull'uso della proprietà privata o sul miglior uso delle parti comuni) è altresì vero che la legge proibisce lo "stillicidio" cioè il gocciolare procurato sia su pubbliche via sia all'interno dei condominii
ma puoi volendolo modificare il balcone anche senza l'approvazione dell'assemblea ma solo con un adeguata informazione , apponendo dei canali atti al recupero delle acque di innaffio e collegarle quando possibile ai pluviali (grondaie) condominiali (appunto miglior uso della parte comune )
riassumendo se esiste una regolamentazione condominiale o comunale potrai far modif. le tende
ma tu non puoi scolare acqua (a meno che non sia la pioggia ) al di fuori del tuo balcone ( anche se sono sempre 1 o 2 goccie e nulla più = niente e vale sia per l'acqua delle piante o quella degli scarichi del condizionatore !!)
oppure puoi far richiesta in assemblea di regolarizzare e uniformare il regolamento condominiale
ma peggioreresti sicuramente gli esiti della già in corso battaglia di vicinato !!!:Saluto:

Ultima modifica:

LiliumK

Aspirante Giardinauta
:D Grazie, ho trovato molti consigli utili, ieri tra l'altro ha piovuto seriamente, quindi x un po' sto salva!!! GRAZIE A PRESTO:rolleyes::Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... secondo me la tenda dovrebbe stare "a filo" e non sporgere oltre il terrazzo, dando modo allo scolo di poter espletare la sua funzione. comunque, io alle mie piante non ci rinuncio, ...
Ciao, le tende possono sporgere anche dal filo della facciata, a meno che non abbiate deliberato diversamente in assemblea; quello che è certo è che lo stillicidio è vietato (art. 908 C.C.) e quindi tu sei sicuramente in torto quando lo provochi; il fatto che esista lo scolo per far defluire l'acqua PIOVANA non significa che tu possa innaffiare i piani inferiori e il piano terra quando ti fa più comodo!
Quindi certamente nessuno ti può chiedere di rinunciare alle tue piante ma di sicuro DEVI fare in modo di evitare stillicidio, ad esempio utilizzando sottovasi se non li hai o più capienti se li hai oppure di chiudere lo scolo quando innaffi in modo da poter raccogliere tutta l'acqua con lo straccio.

Alto