• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando irrigare il prato

Ciccio799

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti non so se è la sezione giusta, ma provo a postare qui.

Volevo sapere a che ora irrigate il vostro prato io irrigo di notte.

però non capisco perchè tante persone irriganno di giorno.

cosa mi consigliate??

Inoltre vedo le mega distese di prato bindi che vengono irrigate sempre di giorno con quelle enormi bobine di tubo nero che mi hanno sempre affascinato.:confuso:

Saluti

francesco.

dodemac

Aspirante Giardinauta
Il prato è buona cosa irrigarlo la mattina presto, abbondantemente in modo che per un paio di giorni non sia piu necessario dare acqua. Quindi non poco tutti i giorni, ma abbondante ogni 2-3gg. Il mio impianto parte di solito alle ore 05:00.
Se irrighi la sera il rischio e che l'erba resti umida troppe ore e quindi a rischio malattie.

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Ciccio, ma come sarebbero queste bobine della Bindi ? Tu le hai viste in funzione ?
Di notte non serve innaffiare, in quanto comunque le piante assimilano l'acqua durante il giorno con la luce, perciò darla di notte è utile
solo ad aumentare le probabilità di attacchi di funghi. Io personalmente nei giorni di maggior caldo innaffio alle 16,30 circa, quando il sole
va via dal prato, in modo tale da far riprendere le piante dalla calura ricevuta durante la mattina e il primo pomeriggio. Fino alla mattina
seguente il terreno resta umido.

Il tuo prato da che ora a che ora prende il sole ?

Ciccio799

Aspirante Giardinauta
il mio prato prende parecchio sole è a pieno sole quasi tutto il giorno, poi c'è anche una zona di ombra.
Le bobine della Bindi sono dei mega rotoloni di tubo che strotolano e arrotolano dando acqua con dei cavalletti.
vedo di postare qualche foto.
hose-reel-irrigation-machine-with-boom-pump-and-hydraulic-leg--109611113.html

sinceramento non so come si chiama

ciao fra.

Sto cercando di inserire un immagine ma non ci riesco.

comunque utilizza questo la bindi per irrigare il prato:

http://www.irrimec.com/semoventi.php

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Ciccio, ma come sarebbero queste bobine della Bindi ? Tu le hai viste in funzione ?
Di notte non serve innaffiare, in quanto comunque le piante assimilano l'acqua durante il giorno con la luce, perciò darla di notte è utile
solo ad aumentare le probabilità di attacchi di funghi. Io personalmente nei giorni di maggior caldo innaffio alle 16,30 circa, quando il sole
va via dal prato, in modo tale da far riprendere le piante dalla calura ricevuta durante la mattina e il primo pomeriggio. Fino alla mattina
seguente il terreno resta umido.

Il tuo prato da che ora a che ora prende il sole ?

Bravo, bravo continua così e meno male che hai un prato di macroterme!!!

il mio prato prende parecchio sole è a pieno sole quasi tutto il giorno, poi c'è anche una zona di ombra.
Le bobine della Bindi sono dei mega rotoloni di tubo che strotolano e arrotolano dando acqua con dei cavalletti.
vedo di postare qualche foto.
hose-reel-irrigation-machine-with-boom-pump-and-hydraulic-leg--109611113.html

sinceramento non so come si chiama

ciao fra.

Sto cercando di inserire un immagine ma non ci riesco.

comunque utilizza questo la bindi per irrigare il prato:

http://www.irrimec.com/semoventi.php

Le piante sono pompe ad energia solare se c'è il sole "tirano acqua" altrimenti no e parte di quella data se ne va per percolamento, e per giunta il prato rimane umido tutta la notte favorendo l'insorgere di patologie che nella stagione estiva sono sempre in agguato sia sui prati di microterma (prato inglese) sia sulla macroterme, su queste ultime in misura minore perché non "stressate" dal gran caldo e comunque è più facile recuperare i danni in caso di attacco.

Bindi è un grande produttore i suoi prati sono monitorati costantemente e parliamo comunque di diversi ettari da irrigare è normale che tutto il ciclo d'irrigazione possa protrarsi anche durante il giorno che comunque ha degli svantaggi (rapida evaporazione dell'acqua a causa del gran caldo) ma sono minori rispetto ai "guai" che possono causare le irrigazioni notturne.

iriliu

Giardinauta Senior
Green colgo leggera e pungente ironia nella tua risposta !

Allora ti dico che la zona del mio prato prende il sole dalla mattina alle 8 fino alle 15 del pomeriggio.
Parliamo di un sole e di un caldo che forse tu non immagini: quando provavo ad irrigare la mattina, dopo 2 ore di sole diretto il terreno
era già asciutto, quindi mi sembrava che fosse davvero sprecato. Innaffiando alle 16, con le temperature che stiamo avendo e il vento
che sul mio prato soffia quasi in continuo (in quanto ha esposizione nord e spira sempre vento dal mare qui), le foglie si asciugano dopo poco più di un ora, e fino a sera resta solo il terreno umido.

Poi per la cronaca ho un mio vicino di casa che ha un prato di microterme, il Mediterraneo della Scotts, irriga ogni sera alle 21,30
abbondantemente e non ha avuto mai funghi da diversi anni che ha questo prato. Ti farò delle foto per farti vedere il prato.
Eppure la sua zona è molto chiusa e non è ventilata come la mia.

Ovvio che con questo non voglio contraddire la regola, in quanto nemmeno io irrigherei a quell'ora un prato di micro,
ma certamente voglio dire che ogni zona e ogni aiuola va considerata per esposizione, latitudine e tanti altri fattori che non si possono
in nessun modo generalizzare.

tonio

Florello
si puoi irrigare anche di giorno intorno alle 12 ,ma per soli 3 minuti ,per non far surriscaldare il terreno e si chiama syringing

Alto