• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parte di prato nuovamente rinsecchita

avvalex

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, mi vedo costretto a chiedere il vostro aiuto.
L'anno scorso una parte di prato ha cominciato a seccarsi. Ho battezzato il problema come brown patch e ho trattato il giardino con tebuconazolo, se non ricordo male. Problema bloccato (non so se si sarebbe fermato lo stesso), e in ottobre ho riseminato la zona (ho un miscuglio quasi tutto di festuca, con un po di poa e di loietto).
Ora, l'erba è cresciuta (evidentemente era una razza diversa perché era più scura), però devo ammettere che la lamina era sempre rimasta sottile, quasi filiforme (mentre nel resto è più grossa e robusta).
Da aprile maggio la zona ha fatto come l'anno scorso, inizia diradarsi, ad assottigliarsi, ad appassie e a seccarsi, senza margini particolarmente netti.
Concimo 4 volte a lento rilascio, 2 azotate e 2 pre-stress, irrigo 3 volte a settimana con dinamici hunter (30 minuti lunedì e mercoledì, 45 il venerdì), non ho ancora fatto misure ma il prato ha una irrigazione abbastanza uniforme, per cui non capisco perché sempre in quella zona.
Ormai l'erba morta è andata, ma vorrei salvare il resto, e far si che la prossima sia l'ultima risemina. Vorrei anche che la prossima risemina mi desse un manto robusto.
A casa ho dell'Insignia, ma vorrei evitare di spargere roba a caso, visto che non capisco se sia brown patch, pythium, irrigazione o altro....
Mi sono anche dotato di PK, però prima vorrei capire se c'e' un fungo da debellare...
Che ne dite?
Grazzzzie!!!!

PS: aggiungo schema irrigazione. La zona sofferente coincide proprio con l'area di un getto, però a occhio sembra spruzzare come gli altri (stesso diametro spruzzatore).... Possibile che il prato stia generalmente bene, e una sola sezione muoia completamente? Devo indagare....

PPS: ora che ci faccio caso, vedo che vicino allo spruzzino l'erba è anche più alta e bella del resto del prato.... Vuoi vedere che si è rotto il raccordo sotto e parte dell'acqua esce sotto all'attacco del getto? Appena torno a casa scavo....
 

Allegati

  • IMG_20190625_142634.jpg
    IMG_20190625_142634.jpg
    835,8 KB · Visite: 37
  • IMG_20190625_142724.jpg
    IMG_20190625_142724.jpg
    947,4 KB · Visite: 42
  • IMG_20190625_142733.jpg
    IMG_20190625_142733.jpg
    897,5 KB · Visite: 50
  • IMG_2.jpg
    IMG_2.jpg
    882,2 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Secondo me è carenza idrica in quella zona....però aspetta conferma dei piu esperti.
Nel frattempo potresti provare a misurare quanta acqua cade nelle varie zone del prato.
Prendi delle scatolette di tonno e le metti sparse nelle zone verdi e nella zona secca. Accendi l'impianto di irrigazione e vedi quanti mm di acqua vengono dati
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mi sembra chiaramente carenza idrica ed anche in stato avanzato. Dovresti:

  • Misurare quanta acqua arriva veramente in quella zona mettendo dei contenitori cilindrici (es. scatole di tonno) e misurando l'altezza dell'acqua raccolta
  • Verificare che il terreno non sia idrofobico in quella zona (troppo compatto)

Intanto prendi un tubo o un innaffiatoio e bagna quella zona per bene.

bl
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Stasera bagno per bene poi verifico la condizione dell'irrigatore nonché se ci sono significative differenze con la parte opposta del prato, che risulta sana.
Sul terreno idrofobico, a occhio mi sembra effettivamente duro e compatto. Consigli non troppo drastici?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per il terreno che non assorbe acqua, escludendo il rifacimento del top-soil puoi fare:

1. Bucare con un forcone/cacciavite tutta la zona in profonditá
2. Carotare con un carotatore manuale (si comprano per pochi euro su amazon) e riempire i buchi con sabbia silicea/pozzolana
3. Passare in quella zona, con la pompa a spalla, una soluzione di acqua e Winni's (concentrato per piatti) con una concentrazione di 0.9ml/mq e poi irrigare leggermente

bl
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, ho verificato. Ebbene, il getto apparentemente era ok, ma non nebulizzava. La parte centrale non prendeva acqua, ecco perché quell'effetto mezza ciambella secca.
Con un ugello più grande non cambia un granché.
Ho anche provato ad aumentare quelli degli angoli, cercando di regolarne la lunghezza per farli incrociare su quello scarso, ma il risultato è che anche questi hanno smesso di nebulizzare... effettò pipì di bambino.....
Allora ho provato a passare da 2 a 1,5 per quello incriminato, e questa volta ha ripreso a nebulizzare bene.

Deduzioni: con la pressione, avendo una sola linea per il prato, siamo al limite. Per cui nelle prossime sere torna il ragazzo che mi ha fatto l'impianto e facciamo un po' di tagliando.
Qualora non ci fossero problemi di distanze raggiunte e di incroci, a naso potrebbe avere un senso cambiare tutti gli ugelli da 2 a 1,5 e aumentare di conseguenza i tempi di irrigazione. Dico questo perché la disposizione degli irrigatori è piuttosto simmetrica, per cui se inizio a variare i diametri degli ugelli ho paura di sbilanciare l'impianto.
Vi tengo informati, thanks!

PS: non posso non chiederlo.... Detersivo per i piatti sul prato?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Esatto, se prendi un detersivo naturale che contiene SODIUM LAURETH SULFATE (es. Winni's piatti concentrato) ti aiuta a far penetrare meglio l'acqua.

Chiedi al tuo giardiniere e senti che ti dice...(é un test).

bl
 

Mike1983

Giardinauta
Esatto, se prendi un detersivo naturale che contiene SODIUM LAURETH SULFATE (es. Winni's piatti concentrato) ti aiuta a far penetrare meglio l'acqua.

Chiedi al tuo giardiniere e senti che ti dice...(é un test).

bl
Io ho questo ma dietro non leggo quel componente come mai?
19f7d0a8cf4e39b563b37f25fd694c88.jpg
8f4c3c07e12af650b2183d2cca62a2a1.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: nonostante gli dia più acqua, quelle zone sono compromesse.
Le aree in questione sono frutto di risemina dell'anno scorso, ma devo aver sbagliato essenza.
Il prato è Campo Sportivo Padana Sementi, e presenta una lamina larga e molto consistente e dura.
In quelle aree invece l'erba è sempre stata sottilissima, filiforme, e molto tenera.
Si vedono proprio tutte le zone ri/tra-seminate (maledette talpe!)... Per me ho buttato della festuca rubra....
Poiché le zone vanno rifatte, cosa semino stavolta per avere lamine forti, larghe, dure, consistenti e fitte? Festuca arundinacea e poa 90+10? Non ho velleità di soffice prato inglese, solo uniformemente verde (confino con terreno incolto con erbacce di 50-80 cm).
Provincia di Ferrara, clima anti prato all'inglese....
 
Ultima modifica:

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ok,ma... Come distinguo un seme di qualità? Certo, se vado di Bottos sto sicuro, ma costa anche un bottos...
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ok, non voglio approfittare troppo, ma... Quali sono le cultivar con le caratteristiche che cerco ritenute di qualità?

PS: se cercano di allargarsi e riempire i buchi, rigenerarsi, va anche meglio...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se vuoi una delle migliori cultivar vai con Bottos Royal blue o Sport Play SR di padana sementi. Entrambe sono ottimi mix festuca/poa.

bl
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ho visto, ma si trovano in confezioni umane, o solo 10 kg? Ho 150 mq di giardino, di cui i trentina da sistemare...
 
Alto