• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando il rinvaso?

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno a tutti. devo assolutamente cambiare vaso all'echinopsis, mi è stato consigliato qui sul forum, anche per una ragione estetica, di interrarlo fino all'inizio della parte tondeggiante delle clave, di modo da coprire la parte bassa, che sembra quasi lignificata. però volevo sapere: lo faccio ora o aspetto che fiorisca a maggio e lo faccio dopo? e i polloni li tolgo prima, al momento del rinvaso o dopo?
grazie per la pazienza
picture.php

simo-13

Aspirante Giardinauta
wow che F***ATA a me sti cacti propio non ce la faccio, mi fanno tutti la stessa fine; o se secca, o safflosscia e marcisce:burningma non so, forse perche sono troppo spartani, e uno poi ci si dimentica nel vero senso della parola.:confused: brrrr non me la sento propio di consigliarti, comunque complimenti ai un bellissimo (cactus) quando diventano grandi sono stupefacenti. ci sono persone veramente conpetente di piante grasse aspettiamo che passino

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
wow che F***ATA a me sti cacti propio non ce la faccio, mi fanno tutti la stessa fine; o se secca, o safflosscia e marcisce:burningma non so, forse perche sono troppo spartani, e uno poi ci si dimentica nel vero senso della parola.:confused: brrrr non me la sento propio di consigliarti, comunque complimenti ai un bellissimo (cactus) quando diventano grandi sono stupefacenti. ci sono persone veramente conpetente di piante grasse aspettiamo che passino
grazie, anche echino ringrazia

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Micia, fallo subito senza aspettare ulteriormente, è una pianta rustica quindi si riprenderà alla grande per l'estate :D
Leva il vecchio terriccio e districa le radici lavandole per bene....falle asciugare all'aria per almeno una settimana in modo che si ascighino e poi rinvasa la pianta nel nuovo terriccio.
Aspetta ancora una decina di giorni prima di annaffiare.
I polloni sinceramente li leverei almeno per adesso, i prossimi deciderai tu..... se ti piace una pianta bella accestita lasciali pure, quando fiorirà sarà un bellissimo spettacolo.

Iolanda08

Giardinauta Senior
bella pianta micia, anche se ha quella parte lignificata. adoro le echinopsis!!io non toglierei i polloncini perchè mi piacciono le piante accestite, però qualcuno mi parlava di rischio di rallentamento fioriture lasciandoli? possibile?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Micia, fallo subito senza aspettare ulteriormente, è una pianta rustica quindi si riprenderà alla grande per l'estate :D
Leva il vecchio terriccio e districa le radici lavandole per bene....falle asciugare all'aria per almeno una settimana in modo che si ascighino e poi rinvasa la pianta nel nuovo terriccio.
Aspetta ancora una decina di giorni prima di annaffiare.
I polloni sinceramente li leverei almeno per adesso, i prossimi deciderai tu..... se ti piace una pianta bella accestita lasciali pure, quando fiorirà sarà un bellissimo spettacolo.

Prima di annaffiare, io aspetterei che le temperature si siano riscaldate anche la notte :eek:k07:

bella pianta micia, anche se ha quella parte lignificata. adoro le echinopsis!!io non toglierei i polloncini perchè mi piacciono le piante accestite, però qualcuno mi parlava di rischio di rallentamento fioriture lasciandoli? possibile?

Le fioriture rallentano solo se la pianta non ha mai fiorito, se ha già fiorito non c'è problema!..... ovvio che rinvasare adesso è un rischio, perchè la pianta di deve riprendere, e se si rompono troppe radici, deve usare la propria energia per quello, però gli echinopsis fioriscono fino a settembre.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Prima di annaffiare, io aspetterei che le temperature si siano riscaldate anche la notte :eek:k07:

Infatti io ho calcolato una settimana x far ascigare le radici più altre due prima di annaffiare......si va quindi verso il 7 di aprile :fischio:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Le fioriture rallentano solo se la pianta non ha mai fiorito, se ha già fiorito non c'è problema!..... ovvio che rinvasare adesso è un rischio, perchè la pianta di deve riprendere, e se si rompono troppe radici, deve usare la propria energia per quello, però gli echinopsis fioriscono fino a settembre.

ah ho capito adesso...spero di non aver fatto troppi danni allora maneggiando in questo periodo e che abbiano energia per i bei fiorelloni :love:

miciajulie

Fiorin Florello
ringrazio! allora esco dalla terra, lavo le radici, faccio asciugare una settimana, rinvaso fino alla parte verde, tolgo ev un po' di polloni (pensavo i più grossi), aspetto una settimana a innaffiare. sono stata brava e diligente? se sentite strane litanie nella notte, è perchè sarò piena di spine...
ps ehm ehm, anche se speravo proprio di poter evitare il passaggio della messa a nudo-lavaggio-asciugatura delle radici...

Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
se sentite strane litanie nella notte, è perchè sarò piena di spine...

pensa pensa julie, giusto qualche min fa, prima di leggere questo post mi chiedevo "chissà se anche gli altri si pungono tanto quanto me..." e avrei aperto un post per chiederlo. scusate l'OT dunque, vi pungete anche voi tantissimo???

Thisismich

Giardinauta
Io ho fatto pochi rinvasi finora quindi forse non faccio troppo testo, ma finora devo dire di essermi punto pochissimo nonostante io lavori quasi sempre senza guanti, ho dovuto metterli solo per la opuntia microdasys che ha quei peletti sottilissimi che rimangono conficcati finchè non li togli a mano.
Però non ho ancora avuto a che fare con cactus pesanti.

Alto