• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillis in vaso in che stato sono i vostri?

abelia75

Giardinauta Senior
amaryllis in terra e hippeastrum in vaso

Ciao, ho degli amaryllis piantati in giardino da diversi anni e ogni anno fioriscono ad aprile-maggio, senza particolari cure, diciamo che non me li filo proprio per niente:rolleyes: .
Invece agli hippeastrum che ho in vaso dedico un po' più di attenzione (ma neanche troppa!). In pratica, in autunno li lascio senza acqua, le foglie ingialliscono e cadono, a questo punto gli cambio il vaso, divido i bulbilli, li rinvaso a parte e li tengo in serra fredda per tutto l'inverno senza innaffiare, con l'arrivo della primavera comincio ad innaffiare e rispuntano fiori e foglie. A questo punto concimo...e poi il ciclo ricomincia.

Ciao
Abelia

O

Onsga

Guest
abelia75 ha scritto:
in autunno li lascio senza acqua, le foglie ingialliscono e cadono, a questo punto gli cambio il vaso, divido i bulbilli, li rinvaso a parte e li tengo in serra fredda per tutto l'inverno senza innaffiare, con l'arrivo della primavera comincio ad innaffiare e rispuntano fiori e foglie. A questo punto concimo...e poi il ciclo ricomincia.

Ciao dunque li rinvasi a fine autunno inizio inverno? Lasci la parte superiore fuori dalla terra?
Grazie

abelia75

Giardinauta Senior
In realtà il rinvaso serve per garantire al bulbo il nutrimento per la stagione seguente, perché in vaso la terra si esaurisce presto, specialmente nei vasi piccoli. Ho letto che il vaso deve essere circa 4 cm di diamentro più grande del bulbo. Devi stare attento a non rovinare le radici del bulbo che devono sempre stare in posizione verticale all'interno del vaso.

Il bulbo lo interro per 2/3.

Ciao

Abelia

Alto