• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando fiorisce un melograno (Ako) / Nord?

fruitseeker293

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa un anno fa ho piantato un alberello di melograno in piena terra, si tratta della varietà Ako o Acco. Vivo al nord e sono felicissimo che è sopravissuuto l'inverno. Ma fin`adesso non è ancora fiorito (vedete la foto: https://imgur.com/Yq66CJA). Ho letto su internet che melograni sono in fioritura in estate e fioriscono in autonno... Allora sono velocissimi (2-3 mesi...)
Cosa ne pensate?
Yq66CJA
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Penso che vista la grandezza della pianta quest’anno e anche il prossimo non fiorirà, poiché i melograni entrano in produzione in 3-4 anni dalla semina e questo sembra averne 2. Potrebbe fare 2-3 fiori e fruttificare ma di sicuro li abortirà poiché deve ancora concentrare le sue energie sulla crescita. Comunque è in buona salute e se vuoi farlo entrare in produzione tra due anni evita di potarlo. In genere i melograni fioriscono proprio ora al nord. Io che abito sul lago d’Iseo (BS) ho un melograno che fiorisce a partire dal 15 di maggio. Ci devono essere min 20 gradi. Dipende anche dalla varietà, essendo la varietà acco molto precoce dovrebbe fiorire a maggio max primi di giugno.
 

fruitseeker293

Aspirante Giardinauta
Penso che vista la grandezza della pianta quest’anno e anche il prossimo non fiorirà, poiché i melograni entrano in produzione in 3-4 anni dalla semina e questo sembra averne 2. Potrebbe fare 2-3 fiori e fruttificare ma di sicuro li abortirà poiché deve ancora concentrare le sue energie sulla crescita. Comunque è in buona salute e se vuoi farlo entrare in produzione tra due anni evita di potarlo. In genere i melograni fioriscono proprio ora al nord. Io che abito sul lago d’Iseo (BS) ho un melograno che fiorisce a partire dal 15 di maggio. Ci devono essere min 20 gradi. Dipende anche dalla varietà, essendo la varietà acco molto precoce dovrebbe fiorire a maggio max primi di giugno.
OK, grazie mille... penso che comprerò un'altro melograno (4 anni ) in autunno. Forse un 116/17 o sarebbe meglio scegliere un acco?... cosa ne pensa?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Io preferisco 116/17, ma sono gusti puramente casuali. Le piante grandi si trovano in vivai e devono essere alte almeno due metri!!!! Il 116/17 è medio tardivo e matura a fine settembre/primi di ottobre mentre l’acco è precoce e lo raccogli a fine agosto/settembre.
Personalmente per avere melograni più scalari e scaglionati nel tempo prenderei un 116/17 e avendo già un acco ció ti permette di avere melograni da agosto fino a ottobre!
 

fruitseeker293

Aspirante Giardinauta
Io preferisco 116/17, ma sono gusti puramente casuali. Le piante grandi si trovano in vivai e devono essere alte almeno due metri!!!! Il 116/17 è medio tardivo e matura a fine settembre/primi di ottobre mentre l’acco è precoce e lo raccogli a fine agosto/settembre.
Personalmente per avere melograni più scalari e scaglionati nel tempo prenderei un 116/17 e avendo già un acco ció ti permette di avere melograni da agosto fino a ottobre!
Va bene... Ho già contattato il vivaio, dicono che m gli alberi grandi sono di 5 anni ,circa alt. 2,50 mt. e il tronco è più grande di un pollice... Secondo lei qual'è più adatto al nord (800 s.l.m.) , l'acco il 116/117? Grazie
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
ho controllato al consorzio agrario dei miei genitori e il melograno acco è più delicato, meno resistente agli afidi è alle malattie, muore sotto i -10*C e predilige temperature calde ma è un po’ più dolce ed è più precoce mentre il 116/17 è molto più rustico e resiste molto alle malattie, cresce meglio al fresco e
Sopporta i freddi ma è un po’ meno dolce dell’acco ed è più tardivo. Devi scegliere in base alle temperature della tua zona (io sono a 1000 mslm e da me si raggiungono i -12 ma non so da te) e in base a cosa preferisci: il melograno semidolce o il dolce....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ne ho uno ma non so la varietà, penso ornamentale dacché i frutti sono solo pieni di semi. Sta fiorendo adesso alla mia latitudine (parallelo 45°). Non sono certo tuttavia se quando lo piantumai da vivaio fiorì subito, ma siccome mentalmente mi rimanda al celebre componimento di Carducci nella mia immaginazione me lo ricordo sempre verde e dai bei vermigli fior.

Ne ho anche uno nano che invece sta splendendo proprio adesso: metto un paio di foto scattate poc'anzi in omaggio alla stagion primaverile.
(Dietro c'è anche il mio cane che è piuttosto vanitoso e non perde occasione per farsi inquadrare :mazza: )

Melograno - fiore.JPG Melograno - fioritura.JPG
 

fruitseeker293

Aspirante Giardinauta
Io ne ho uno ma non so la varietà, penso ornamentale dacché i frutti sono solo pieni di semi. Sta fiorendo adesso alla mia latitudine (parallelo 45°). Non sono certo tuttavia se quando lo piantumai da vivaio fiorì subito, ma siccome mentalmente mi rimanda al celebre componimento di Carducci nella mia immaginazione me lo ricordo sempre verde e dai bei vermigli fior.

Ne ho anche uno nano che invece sta splendendo proprio adesso: metto un paio di foto scattate poc'anzi in omaggio alla stagion primaverile.
(Dietro c'è anche il mio cane che è piuttosto vanitoso e non perde occasione per farsi inquadrare :mazza: )

Vedi l'allegato 571334 Vedi l'allegato 571335
Bellissime
 

monikk64

Fiorin Florello
Il mio (di cui non so la varietà) ha solo il primo bocciolo :Vuno!
650 mt slm, clima alpino.
Ed è fiorito il terzo anno dalla messa a dimora (doveva avere 2 o 3 anni, allora)
:)
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio di si ma se non è assolutamente indispensabile se non lo fai in autunno mettilo prima dell’arrivo dell’estate, entro il 15 di giugno.
 

monikk64

Fiorin Florello
Molto bella, mettile un tutore robusto con legatura che non segni il tronco (laccio o fascetta di silicone) :V

Ma è casa tua, nella foto ?
CHE BELLA!!!!!! !!! !!!!! :love::love::love:
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Alto