• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e come si semina un albero di limoni in vaso?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere quando e come seminare un albero di limoni in un vaso di 70-80 cm di diametro, ditemi come fare?
E vorrei sapere anche quando e come seminare un albero di pesche sempre in un vaso di 70-80 cm di diametro, ditemi come fare dalla "raccolta" semi alla semina, irrigazione, potatura ecc....
 

Citrodora

Apprendista Florello
seminare direttamente nel vaso non è una strategia vincente, sarebbe meglio,se proprio devi seminare, comprare un limone, prenderti i 5-6 semi e metterli in 5-6 vasetti diversi. così, se una pianta riesce a crescere (non è detto che tutti i semi germinino, se metti un seme in tutta la terra del tuo vaso potrebbe non germogliare e tu aspetteresti invano...) quando è grande la prelevi con il suo bel pane di radici e la metti nel vaso dove si ambienterà meglio (anche se bisognerebbe metterla prima in un vaso medio, insomma... se devi mettere un limone in quel vaso compra la pianta!)

è bello veder crescere le proprie piante, ma con gli alberi da frutto ci vuole davvero troppo tempo.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Condivido quanto detto da Citrodora, in più le piante nate da seme quasi mai danno i frutti sperati e c’è necessità di innestarle con le varietà pregiate. Inoltre il limone da seme non è considerato un buon portainnesto, se proprio ci tieni a partire dal seme ti converrebbe procurarti semi di arancio amaro o di arancio trifogliato.
 
Alto