• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero pesche o limoni

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere quanto tempo ci vuole per far si che un mini albero di limoni o di pesche diventi abbastanza grande per fare i frutti

PS: l'albero in questione sta in un vaso di 70 cm di diametro
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Nel mio micro giardino sono nate tante piante da frutto dai semi che ho sotterrato dagli scarti di cucina. Per esempio alberelli di pesche ne sono nate troppi ed il più grande alto circa 3 metri ha 3 anni, oserei dire, quindi 1 m. all'anno se le condizioni del terreno e di cura sono adatte. Quello di limone nonè cresciuto abbastanza poichè morto dal freddo.
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao(pure tu di Caserta?:D)
Per i limoni ci voglion tantissimi anni,per il pesco meno di 10 se non sbaglio. Se vuoi i frutti prima devi innestare :)
 

Marcello

Master Florello
il pesco è veloce(2/3 anni) e frutta subito,il limone è lento ma frutta lo stesso proporzionalmente.
Piu' gli anni aumentano e piu' frutta se si fanno le potature giuste.
 

Marcello

Master Florello
si,posso dirtelo con certezza perchè ho amici vicini di orto che hanno pescheti.
Tra l'altro li eliminano dopo alcuni anni(ti sapro' dire quanti) per sostituirli con nuovi alberelli.
Io ne ho 4,uno di 15 anni(c'era già)due di tre e uno di 1.
Le foto/dell'album/ sono di quello che ha 3 anni(ha già fruttato 15 pesche)e 1 anno(1 pesca)

http://forum.giardinaggio.it/members/marcello-albums-vita-natura-picture69280-pesco-noce.html

http://forum.giardinaggio.it/member...326-pesco-nettarino-piantato-aprile-2011.html
 

Marcello

Master Florello
allora,ho chiesto notizie al vicino pescaiolo.
Il pesco dura anche 30 anni pero' non li fanno arrivare a 20 e talvolta manco a 15 per questioni di rinnovo qualità o semplicemente per innestarne degli altri.

Confermo invece i frutti al secondo anno di innesto.

Giuseppe,prendi un seme e lo metti sottoterra qualche centimetro o in un vaso con terra e aspetti.
 
Alto