• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi da seme

carper1

Aspirante Giardinauta
A settembre 2009 ho iniziato a seminare gli agrumi.

Circa 16 semi di arancio polpa bionda - Oggi vivi 8, alti circa 6 cm.
2 Limoni ancora vivi - 6 cm.

A fine Marzo ho aggiunto:
Pompelmo rosa 2 semi
Arance rosse 2 semi
Chinotto 2 semi
Calamondino 6 semi
Kumkat 7 semi

Nati nessuno!!!

Mi interessano solo a scopo ornamentale, il mio clima è troppo duro per gli agrumi.
I primi fiori fra quanti anni? Saranno piante simili ai genitori?
I semi dei limoni, aranci e pompelmi provengono da frutta comprata nei Ipermercati, gli altri da frutti "presi in prestito" in un vivaio.

Tantissimi grazie a chi mi informa.
Ci sono altri che seminano...
Ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
La mia esperienza è limitata alla semina di un pompelmo, due limoni e due mandarini, questi ultimi sono ancora in un piccolo vaso e non hanno mai fiorito.
Il pompelmo invece ha più di 10 anni e quando ne aveva circa la metà l'ho fatto innestare con delle gemme di limone, è stata dura, ma il lavoro è riuscito.
L'ho fatto innestare da un esperto però, perché al mio primo tentativo, l'anno precedente, non ho avuto successo.
Solo a questo punto ha iniziato a fare fiori, prima mai.
I limoni li ho regalati a mio zio, lui vive in una zona dal clima più adatto.
Quindi gli alberi nati dai semi non produrranno mai frutti con le stesse modalità e caratteristiche di quelli da cui sono stati prelvati i semi e talvolta anche per fiorire precocemente hanno bisogno di essere innestati con varietà domestiche.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,puoi seminare tutte le specie di agrumi che vuoi,,,,, il risultato sarà sempre uno,,,,, verra fuori un portainnesto che in questo caso è, un arancio amaro,per poterlo vedere fiorire in condizione di zona ottimale impiegherà da otto a dieci anni,mentre se la pianta andrà innestata entro i primi due anni di vita ,possiamo vederla fiorire con un pò di fortuna lo stesso anno ,se nò quello successivo, Ciao buon proseguimento
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Gli agrumi da seme mantengono moltissime delle caratteristiche della pianta madre, eccetto la particolare cultivar.
Ad esempio da arancio nasce arancio, da mendarino nasce mandarino, da melangolo nasce melangolo..., ma da arancio cultivar tarocco, non siamo sicuri che l'arancio figlio sia proprio un tarocco.
Il problema principale è che la pianta nata da seme mantiente caratteristiche giovanile per parecchi anni, come elevata produzione di foglie e spine(nel caso di agrumi spinosi) e totale assenza di frutti.
Ciao!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, gli agrumi contengono diversi embrioni all'interno di ogni seme. Uno deriva dalla fecondazione, gli altri sono copie identiche della pianta madre. Quindi è buona la probabilità di avre una pianta identica. Tuttavia, come già detto, la fase giovanile può durare parecchi anni...la pianta deve raggiungere un certo stadio di maturazione prima di essere pronta per la riproduzione; in sostanza, solitamente deve raggiungere un certo numero di "nodi" (ramificazioni e foglie), per questo potare rallenta la messa a frutto di una pianta nata da seme.
 
Alto