• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di agrumi

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
qualcuno ha mai provato a piantare alcuni noccioli di agrumi? quali sono stati i risultati? avete avuto successo? :flower:
grazie
 

artemide

Florello Senior
si, io si.
anni fa avevo seminato un paio di semi di limone.
li avevo tenuti in ammollo per 24 ore in acqua calda, e poi seminati in un vasetto con un pà di terriccio.
dopo poco tempo uno di questi aveva buttato fuori il suo germoglietto ed era cresciuta una piantina che poi era diventata una piantona.
purtroppo ora non ce l'ho più per colpa della cocciniglia malefica, ma era veramente una meraviglia
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
ma ti dava sia fiori ke frutti?
la tenevi dentro o fruori? in quale mese si semina?:D
grazie mille aspetto tue notizie ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao B. Fabio
Io ho incominciato a seminare gli agrumi per divertimento circa un anno fa.
Sono partito con una ventina di semi di arance bionde (da supermercato), lavate con acqua e sapone, altrimenti fanno la muffa. Le prime piantine sono uscite dopo circa venti giorni, le ultime dopo due mesi. Sono germinati praticamente tutti. Erano tutti assieme in un vaso di circa 20 centimetri di diametro con terriccio generico sempre umido, tenuto in casa (era ottobre-novembre). Nel frattempo ho trovato dentro a due limoni due semi già con un germoglio, ho piantato anche quelli e sono usciti. A marzo erano rimasti sette aranci e i due limoni, ognuno ha il suo vaso e durante l'estate sono diventati circa venti centimetri di altezza.

Continua...
Ciao scusa ma adesso devo andare
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
ma se invece di fare la semina effettuassi sul mio piccolo albero di limone una talea come spiega nel video del sito poi bisogna comunque fare l'innesto o la talea mi dà una pianta clone quindi genera sia fiori ke frutti?? :lol:
 

artemide

Florello Senior
ma ti dava sia fiori ke frutti?
la tenevi dentro o fruori? in quale mese si semina?:D
grazie mille aspetto tue notizie ciao :Saluto:

guarda, io li avevo seminati sul finire dell'inverno e a primavera ho messo la piantina fuori sul balcone.
purtroppo non ha mai messo fiori e quindi nemmeno frutti, perchè come dice giustamente Verdiana, era una pianta "selvatica", così viene intesa anche una pianta nata da seme.
per farla fiorire e poi fruttificaer bisogna innestarla
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao B. Fabio

A marzo ho poi seminato ancora due semi di pompelmo rosa (supermercato) nati entrambi alti circa dieci centimetri; un seme di chinotto "preso in prestito" in un vivaio, nato, alto tre centimetri; sette semi di calamondino, nati, rimasti tre alti circa dieci centimetri; due di arance rosse nato nessuno (hanno fatto la muffa), sei di kumquat ovale (uguale alle arance rosse).

Dieci giorni fa ho comprato dei mapo (supermercato) ho seminato quattro semi e sono in attesa. Prossimamente cercherò di procurarmi almeno i semi del mandarino, cedro, kumquat, se fosse possibile bergamotto, lima o limetta.

Sul discorso fiori e frutti, tieni presente che molti agrumi prima di dieci anni non faranno niente. Incominciano a fiorire, da quel che ho capito, quando hanno un numero di ramificazioni o tasselli elevato (?), così era scritto sui libri che ho consultato. Però innestando su una pianta da seme di due anni (diametro del tronco 5-6 millimetri) una marza di una pianta che già fruttifica della qualità che vogliamo "mantiene la memoria" e nel giro di altri due anni dovrebbe entrare in produzione.
Ciao
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao B. Fabio

Sempre dallo studio dei libri, ho imparato che alcuni semi degli agrumi si formano per impollinazione, quindi più o meno simili-diversi ai "genitori"; altri semi (detti nucellari) sono copie identiche del DNA della pianta madre (caratteristica esclusiva degli agrumi).

Quindi, teoricamente, ci dovrebbero essere alcuni semi buoni (pianta madre) e alcuni nuovi - magari con caratteristiche interessanti. La selezione delle varietà nuove si fa solo per seme.
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao B. Fabio - ultimo capitolo

Questo è il primo vero inverno per i miei agrumi, fino a circa due gradi di temperatura minima resteranno fuori, quindi fine di novembre, poi... (devo ancora trovare una soluzione)

In Puglia credo proprio che non avrai problemi in inverno.
Per una semina industriale penso in primavera, io semino quando trovo-compro gli agrumi (tra ottobre e marzo).
Ho difficoltà a mettere delle foto, cercherò di fare qualcosa...
Ciao a tutti, scusate la lunghezza...
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
anch'io ho piantato due semi di limone. uno era un seme normalissimo che ho preso è messo in terra dopo che lo avevo fatto asciugare un pochino per qualche giorno (quindi non era neanche completamente secco), l'altro aveva già il germoglio quando stava dentro al limone stesso e l'ho interrato subito. Adesso ho due piantine, una (quella del seme già con germoglio) ancora è molto piccola, sarà alta circa 4 cm e ha 4 foglioline, l'altra invece inizia a crescere,:D ma credo che dovrei cambiarle vaso, visto che le sue foglie si allargano più in là del vaso stesso.
Per quanto riguarda i fiori e i frutti, ovviamente io ancora non posso dire niente visto che le mie piantine sono piccole e di pochi mesi, ma so che il limone va innestato per fruttificare. O cmq è probabile che nel tempo fruttifichi pure senza innesto, ma probabilmente farebbe frutti molto piccolini e pochi. Io intanto li faccio crescere e poi mi informo su come innestare :tupitupi:
 

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
le risposte alla tua discussione sono molto interessanti e mi hanno fatto sorgere un quesito... siccome le piante nate da semi mantengono x molto tempo la giovinezza quindi prima di dare fiori e quindi frutti ci vuole un bel pò non sarebbe cosa buona metterla da subito in un vaso già grande socì da sviluppare più velocemente l'apparato radicale e poi quindi bloccare la crescita radicale facendolo stare in quel vaso x molto tempo e quindi si svilupperebbe più velocemente l'apparato fogliario e quindi far prima foglie e frutti?
 

kiwoncello

Master Florello
Certo è che per vedere i primi frutti di una pianta da seme passano molti anni; io ho due grossi pompelmi da seme di cui uno ha dati i primi frutti dopo almeno 20 anni dalla semina ed ora fruttifica molto ma con pompelmi amarissimi. L'altro ha fruttificato dopo 12 anni, stessa storia, grossi frutti amarissimi.
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
che tristezzaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry:
a me piace di più far nascere qualcosa da seme, anzichè comprare un già mini alberello...mi sa che con l'orto potrò essere più fortunata..
 
Alto