• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare top soil con sabbia e terreno esistente cosa fare?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attendo aggiornamento sulla bents.....sei riuscito a stenderti (una tantum) sul prato?:D
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Ciao padrino (diciamo che la parola padrino calza a pennello, tu sei il boss mafioso delle bents ahahahah) la bents mi sta regalando non poche noie davanti, cause vari attacchi patogeni e un gatto figlio di buona gatta, il fungo si presenta con forma irregolare in tre punti con erba morente di colore giallastro verdastro, non avendo la certezza se fosse pythium o dollar spot ho somministrato tebuconazolo e propamocarb a distanza di 4 giorni,
Mentre il retro che a suo tempo risultava molto indietro nel mese di maggio ha spiccato il volo, chiudendo quasi completamente il terreno risultando molto più in salute.
La cosa che mi fa rabbia se si fosse ammalata prima avrebbe avuto la possibilità di riprendersi, cosi invece rimarrà bruttina fino a settembre.
Per quanto riguarda le concimazioni ho somministrato un 12 12 17 verso il 20 maggio a 30 g/mq.
Attendo con piacere una tua risp PADRINO......
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La concimazione andrebbe anche benino....uso benino poichè non sò la tipologia di azoto impiegato, anche il potassio è ok, l'unica cosa che mi disturba è tutto quel fosforo, che nulla centra con il periodo (tenendo conto che è alla pari dell'azoto). Il fosforo in eccesso (e se non ricordo male lo avevi dato anche in fase di semina) è controproducente sopratutto per la sensibilizzazione ai patogeni.
Mettici delle foto....c'mon
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
IMG_20140611_091314.jpg questo invece è il retro
IMG_20140611_091329.jpg

ah se ti riferivi alla paletta, si è riuscita sdraiarsi sul prato :lol:
scusate per la pessima risoluzione ma la mia unica fonte per fare foto e il mio povero cellulare.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quella nella zona fronte casa è cosa di poco conto.....il materiale morto lo puoi togliere con un rastrellino per bambini o con la spazzola per capelli (psssss......io non ho scritto niente del genere.) Don't care....non traseminare e mettici solo un pò di terriccio (aumenta l'umidità residua e facilità la crescita laterale delle bents) quando il prato riprenderà a crescere, coprirà da sola il buchetto.
Se non hai già trattato, puoi intervenire localmente con propiconazolo o tebuconazolo. Il prato come ti ho già detto è giovane e svogliato, vedrai che dalla primavera prossima, non avrai magagne simili.
Capisco la necessità di smaltire i concimi avanzati, ma se proprio lo devi fare, fallo con calma, integrandolo con del concime idoneo.
Essendo il padrino delle tue bents......ho anche il dovere di informare le autorità competenti (CigolofriulanoDOC) in caso di maltrattamento.:lol:
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Se mi dici dove reperire la tua pappa preferisco.
Quindi da padrino oltre che ad avvisare le unita' competenti( già avvisate del rischio sabotaggio della festuca )devi dire al figlioccio dove recuperi il tutto, FUORI IL ROSPO......:lol:
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Grazie il perfosfato lo sostituiscono anche con uno starter.
Mi elenchi come li utilizzi compreso il ferro, e soprattutto come gestisci nitrato ammonico, solfato ammonico.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti riporto la MIA scheda di spoon feeding granulare del 2013 su penncross. Dal 2014 ho iniziato la fase SF 2.0 con sola Urea. L'unica eccezione è comunque il dosaggio del nitrato di potassio a metà marzo 2014 (come nel 2013) poi i quantitativi sono stati pressochè i medesimi del 2013. Nutrizione Bentgrass 1°parte.jpg Nutrizione Bentgrass 2°parte.jpg .
Le tue bents come procedono?
 
Alto