• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali vasi per ciclamini?

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiedevo: i ciclamini venduti già in vasetti da 14-15 cm di terracotta (ad esempio quelli che vendono alla coop) vanno rinvasati o possono passare l' inverno in quel vaso?

In ogni caso, meglio i classici vasi a tronco di cono o quelli bassi e larghi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il ciclamino non ha un grande apparato radicale, ecco perchè è trapiantato in quei vasi, può stare lì a vita a patto che ad ogni stagione provvederai a riconcimarlo per bene.
 
N

ninfa77

Guest
Io i miei li ho rinvasati in ciotole e cassette.....ma solo per un fattore estetico...altrimenti stanno bene in quel vasetto di terracotta
 
C

celeste.m

Guest
io quando compero una pianta la svaso.specialmente se escono del radici dal buco del fondo.
è cosa risaputa che nei vivai tengono le piante in vasi piu' piccoli di quelli che servono per far sviluppare la parte esterna verde.chiaro che + una pianta ha foglie + è bella da vedere quindi piace di piu' e viene venduta meglio.(in piu' occupa meno posto per il trasporto ).poi fuori dalla serra la pianta non è + nelle condizioni ottimali della serra,si trova con poche radici strizzate in un vaso troppo piccolo e povero di terra e va in crisi....


ciao celeste
 
Alto