• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali sono le più rare?

C

ciccxia

Guest
Ciao ragazzi!questo sito mi piace proprio!siete molto cordiali e competenti e..allora io vi "sfrutto"!porbabilmente avete già affrontato questo tema ma io ho un dubbio che mi assale:e se fra le mie piantine ce ne fosse una rara,ma davvero rara;magari rilegata nell'angolo più nascosto del mio giardino?finora,e sicuramente continuerò a farlo, ho comprato solo ciò che mi piaceva e non sono molto competente in quanto a rarità,mi aiutate?grazie!

Danilis

Apprendista Florello
Ciao ciccxia, anche io compro quelle che più mi piacciono ^^ Sinceramente ora come ora non mi vengono in mente quelle rare, ma sicuramente sono anche quelle più difficili da far sopravvivere perchè non si adatto bene al nostro clima e quindi qui sono rare. se metti delle foto sono più che lieto di aiutarti a identificarle e a dirti la rarità :)

Letizia01

Giardinauta Senior
Sicuramente Ariocarpus, Turbinicarpus, alcuni Astrophytum, Aztechium, Strombocactus, Discocactus, Uebelmannia...e la lista potrebbe continuare :storto:
Cmq, puoi prendere un qualsiasi catalogo e vedere quelle che costano di più...oppure, dare un'occhiata sul listino CITES ;)

C

ciccxia

Guest
Grazie letizia,sei molto competente..complimenti!io purtroppo sono una semplice autodidatta e conosco i nomi delle piante solo se le vedo sui libri o sui siti internet ed è così che capisco come si chiamano le mie!;p anche x' molte le ho comprate oltre dieci anni fa e quasi tutte in mercatini e negozi non di notevole spessore quindi i nomi o non li ho mai saputi oppure me li son persi col trascorrere del tempo!ho quindi un paio di domande per te:
1) dove li trovo i cataloghi e...
2) esistono negozi dalle tue parti che meritano di essere visitati...nella mia zona, da quanto ne so, non c'è molto..magari faccio un salto dall'altro lato dello stretto!
baci e complimenti ancora..Rosa Maria

C

ciccxia

Guest
beh...ho cercato su libri e riviste i nomi che ha dato letizia e..mi sembra di averle tutte le piante citate,o nessuna!;p uaaaaaaaaa!!sono più confusa di prima...quasi quasi è meglio non sapere!

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie letizia,sei molto competente..complimenti!io purtroppo sono una semplice autodidatta e conosco i nomi delle piante solo se le vedo sui libri o sui siti internet ed è così che capisco come si chiamano le mie!;p
Grazie per i complimenti :love_4:
Anch'io sono un'autodidatta :D Mi piace tanto leggere riviste e libri sulle succulente...mi piace tanto corrispondere con altri appassionati e girovagare in rete alla ricerca di nuove cose da imparare...
ho quindi un paio di domande per te:
1) dove li trovo i cataloghi e...
2) esistono negozi dalle tue parti che meritano di essere visitati...
Allora, i cataloghi li trovi nei siti che fanno vendita on-line, eccotene alcuni fra i più rinomati:
-Botaniké (di Lucio Russo)
-Il Sole rarità botaniche(di Carlo Zanovello)
-Paolo Panarotto (di Paolo Panarotto
-Cactu-art(di Valentino Vallicelli)
e la lista continua...

Per quanto riguarda i vivai, purtroppo nella mia zona nn c'è un granchè...anzi a dire il vero nn c'è proprio nulla!! :storto: Io compro le mie piante sempre ai mercatini dela cactus&co e nei vari siti on-line. In Sicilia ci sono diversi produttori e vivai specializzati in grasse, ma sono dislocati soprattutto nel Siracusano e nel Palermitano :(

Letizia01

Giardinauta Senior
nel senso di notocacus uebelmanniannus :rolleyes:
No...mi riferivo alla Uebelmannia pectinifera :ciglione:
Questa

Uebelmannia%20pectiniferaB1.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
C

ciccxia

Guest
tante grazie letizia x i siti,ho iniziato a sbirciarci dentro anche se..purtroppo senza foto il più delle volte non so proprio di che piante si tratti!;p ma io non cedo,armata del mio bel dizionario di piante grasse sono pronta ad affrontare quest'ardua impresa...capirci qualcosa!

Alto