• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose scegliereste?

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Finalmente dopo molto tempo mi faccio risentire...

ho deciso di piantare nel mio piccolo giardino altre due rose (di più non ci stanno proprio) ma vorrei un consiglio sulla scelta...
L'ultimo acquiso è stata una Jardins de Bagatelle, che sinceramente si è rivelata una delusione! Infatti da quando l'ho piantata a febbraio è cambiata ben poco, mi spiego: le dimensioni del cespuglio sono le stesse, 30 cm forse, 2o 3 rami su 5 sono morti e l'unica rosa che è spuntata era molto piccola.
Sara colpa mia o di questo lungo periodo di piogge?

Torniamo alla mia domanda! Dovendo scegliere solo 2 rose su tutte le stupende varietà quale scegliereste per profumo, scenografia, vigoria, rifiorenza?

Davvero molte grazie..sono consapevole che sia una scelta molto difficile!!
 
S

scardan123

Guest
Beh, dovresti specificare molte piu cose...
Intanto nel tuo profilo dovresti mettere la località! Se stai in sicilia o in trentino non ti consiglio certo le stesse rose...
Poi dovresti dire se c'è qualche colore che non ti piace.
E dare qualche idea delle dimensioni che cerchi: ci sono rose alte solo 30 cm e rose alte oltre 7 metri, quindi....
Che portamento deve avere? a cespuglio? rampicante? strisciante?

Io per vigoria, rifiorenza e scenografia direi due Mutabilis, ma se aggiungi anche il profumo allora Roseraie de l'Hay e Hansa. Ma di rose bellissime ce ne sono così tante che doverne prendere solo 2 e non 2mila è quasi una condanna! Anche varie rose di david austin sono così belle...
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Scusa hai ragione scardan123! Io abito in provincio di Brescia e in quanto alle rose mi piaciono molto le HT e le floribunde, meno le inglesi...per l'altezza direi 1m-1,20m, colore e dimensione non saprei, lascio libertà di scelta....
 
S

scardan123

Guest
la dimensione non capisco se la lasci libera o se la fissi a 100-120cm.
100-120cm è troppo poco per molte HT, che sviluppandosi la superano.
Se vuoi una rosa che non ti darà problemi di malattie, non necessita normalmnete di trattamenti etc ma fiorisce bene, vai su:
-Bonica (circa 80-100cm)
-Eliza
-Grande Amore
-Berolina
-Felicitas

Tutte queste hanno vinto la rigidissima selezione ADR per le rose piu sane, è uno degli esami piu severi al mondo. (in generale se vedi una rosa con premi ADR puoi fidarti)
 

c3sco

Aspirante Giardinauta
ciao,
io ti consiglio:
notturno e superstar, però dovresti farle crescere vicino hanno entrambe un ottimo profumo, un fiore elegantissimo per non parlare poi dei colori.
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Mi incuriosisce Notturno. Me l'avevano consigliata anche in un'altra discussione, ma non riesco a trovarla su internet. :burningmaPotete darmi qualche dritta? Grazie.
Come HT io amo molto André le Notre ( molto profumata, rosa oriente chiaro) - Roberto Capucci e Stile 800 ( forse un po' meno profumate, ma altrettanto belle).
Come floribunde preferisco Octavia Hill ( rosa ) e Queen Poulelap ( rosier Palace), fiorisce davvero fino ai geli, color bianco rosato.
Anche Kalmar Poulkalm ( rosier castle) è molto carina, color rosa e salmone. Questa ogni tanto caccia dei rami alti un po' sproporzionati, mentre la precedente ha una crescita più compatta...almeno le mie fanno così!:storto:
Comunque, se sei inprovincia di Brescia, immagino farai i tuoi acquisti a Mazzano. Le floribinde le ho prese lì.
Ciao!:Saluto:
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Che babbea sono!:ros: Ho aperto il catalogo di Barni, ed eccola lì Notturno...a volte non si fanno le cose più ovvie!!!!
 

c3sco

Aspirante Giardinauta
:)
infatti, io l'ho trovata dal catologo, su internet non la trovo in italiano.
comunque è spettacolare, e resistente, il fiore reciso profuma intensamente e ininterrottamente anche dopo seccata.
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! Farò un pensierino su Notturno che effettivamente già consideravo e che viene spesso nominata fra le pagine di questo forum!!!

Per quanto riguarda l'altezza mi riferisco più o meno 1m 1,20m
 

gianfra

Guru Giardinauta
rimanendo in tema barni oggi ho fotografato Regina, l'omaggio che mi hanno allegato al mio ordine, pensavo che fosse l'ennesima copia delle Kordes serie perfect moment e suoi successori ed invece mi sono ritrovato una 100 petali abbastanza profumata dal centro giallo che vira all'aranciogiallo , insomma un bel fiore

la foto è flesciata per cui l'arancio viene appiattito.
Immagine1960.jpg


Oltre a Notturno, che non ho ma che sto cercando ,c'è ljuba rizzoli ibridata da Pedro Dot ( esp) ma che barni ha in catalogo da oltre 25 anni. Sono tutte rose che se prese a radice nuda costano poco.
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Ieri, ormai piccata su Notturno, l'ho cercata sul catalogo on-line di Barni... NON C'E' !!!!:cry:
Ho mandato una mail chiedendone il perché e vi farò sapere la risposta.
Qualcuno ha idea dove si possa trovare se Barni non ce l'ha?:confused:
Grazie!:Saluto:
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Davvero bella...Se poi è un regalo cosa pretendere di più...

Per la seconda scelta pensavo a Meridiana sempre di Barni che dite?
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Ieri, ormai piccata su Notturno, l'ho cercata sul catalogo on-line di Barni... NON C'E' !!!!:cry:
Ho mandato una mail chiedendone il perché e vi farò sapere la risposta.
Qualcuno ha idea dove si possa trovare se Barni non ce l'ha?:confused:
Grazie!:Saluto:
Scusate nel messaggi sopre mi riferivo a gianfra e alla sua "Regina"...


In quanto a Indiana, cerco anch'io Notturno on-line
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Beatrice Barni mi ha gentilmente risposto subito: Notturno sarà disponibile da ottobre a radice nuda!!
 
Alto