• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli rose Climber per pergole, Noisette o altro?

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum! Recente è anche la mia passione per le rose che di qui a un anno mi ha portato a piantare 70 piante in giardino!

Prima di scegliere ogni varietà mi informo moltissimo, leggendo e guardando video perchè vorrei selezionare le migliori per l'uso che devo farne...ho fatto una siepe di rugose Hansa, archi con inglesi (generous Gardener, Graham Thomas) e altri con la cosidetta Garden Club Biella di Veimaro, climbers su muri tra cui Palais Royal e Red Flame; alberelli piangenti come Super Dorothy e Toscana; antiche come comte de chambord; alcune Tantau come Artemis, coprisuolo come Heidetraum, ecc...

Adesso sono in procinto di sviluppare un piccolo progetto con due pergole alte 2 metri ravvicinate che sovrastano una piccola siepe di un metro sul lato del giardino che da sulla strada (sempre sole praticamente poichè è a Sud) e quindi deve essere di impatto visivo e olfattivo! Vorrei mettere almeno 3 o 4 varietà di climber diverse però i requisiti che guardo maggiormente sono:

1. Rifiorenza continua (anche rose con fiori piccoli)
2. Profumo intenso che si sente nell'aria (un mio pallino fisso sul quale ho basato la scelta di quasi tutte le rose che ho in giardino)

Da qualche giorno ho in testa le rose Noisette sulle quali però trovo nei vari siti informazioni differenti a riguardo e quindi chiedo consiglio a chi magari le possiede (cerco sempre rifiorenza continua e profumo a distanza); poi ho visto anche la classica New Dawn che sicuramente è d'impatto ma magari non ha un profumo forte...ho valutato anche Andre le notre rampicante che mi attira molto... ora accetto suggerimenti!

Grazie a tutti in anticipo!
 
Alto