• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per rose inglesi

P

painthorse

Guest
Oramai sapete tutti che ho un terrazzo(ino) e klikkando il sito di Barni ho visto una rosa inglese SUPERBELLA, ovvero la Shropshire Lad. Domanda: la vorrei mettere in un vaso e farla un pò arrampicare su un prefabricato di legno intorno ad una colonna ma vorrei metterla nel vaso con il falso gelsomino.
Cosa ne dite, viene fuori una schifezza o si può fare?? resistono assieme? dimensioni vaso? resiste al nord, in estate c'è sole tutto il pomeriggio? Beh di domande ve ne ho date, vero che avrete la pazienza di rispondermi e darmi preziosi consigli? Certo che sì, lo so che siete bravi con me! :D
:D
 
R

Ros

Guest
Ciao, premesso che non sono un'esperta, ma coltivo anch'io le rose in vaso (venerdì ho giusto comprato 2 inglesi), ti suggerirei di metterla da sola in un vaso abbastanza grande (40 cm) perchè le rose sono piante piuttosto vigorose e le loro radici hanno bisogno di terreno e nutrimento. Il gelsomino lo puoi mettere in un vaso subito di fianco e farli arrampicare insieme, secondo me l'effetto può essere piacevole. L'unica controindicazione è che il profumo intenso del gelsomino potrebbe coprire quello più delicato della rosa. Come esposizione sceglierei quella più soleggiata.
Ciao, Ros
 
P

painthorse

Guest
cacchio al profumo non ho pensato!!! hai perfettamente ragione tu Ros, brava!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Painthorse, hai ragione, "S Shropshire Lad" è davvero bellissima, ma..... mi vien da sconsigliartela per l'uso che ne vuoi fare tu! Forma infatti un grosso arbusto o un piccolo rampicante, ma se i rami sono tanto lunghi e flessibili da permettere di allevarla a spalliera, non lo sono probabilmente tanto da adattarsi ad una colonna. E poi è una varietà che rifiorisce poco, nonostante il fogliame sia molto bello e la pianta di gran vigore. D'altro canto la posizione non troppo soleggiata sarebbe molto adatta a questa varietà, dato che i petali sottili sono facilmente rovinati dal sole. Le Rose detestano le "compagne di scarpe", quindi sarebbe meglio, in generale, che il Rincospermo fosse in un altro vaso. Ma comunque si può fare, basta che il contenitore sia sufficientemente ampio. Molto ampio!
Forse troppo.... se consideriamo che per una pianta sola serve almeno un 50 x 50 x 60.... :rolleyes: Fammi sapere! Qualche altra varietà? Una Noisette? ......
 
P

painthorse

Guest
Noor come sempre mio guru, consigliami tu un'altra varietà che resiste al sole ma al freddo inverno del Nord Italia e con un bel colore tendente al crema, albicocca, giallo, visto che ho la casa bianca con le imposte verde brillante che possa essere messa su una spalliera. Chiedo troppo :D ? Kisses
;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Assolutamente no! Direi giusto il minimo indispensabile.... :D
Che ne dici di "Teasing Georgia"?
teasing%20georgia1.jpg
;)
 
C

Constance Spry

Guest
Io l'ho messa invece in pieno sole quasi tutto il giorno. E' necessario che la tolga?
 
P

painthorse

Guest
Noor è bellissima!!!! Guardo subito nel sito di Barni per vedere se ce l'ha e me la faccio portare all'ortivola.... ma sei un grande!!!!!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Mi sembra che Barni non la abbia mentre invece è in catalogo da "Il Mondo delle Rose" http://www.mondorose.it/ . Mah, se non la dovessero avere, vorrà dire che te ne preparerò un piantina ;) ;) ;) Se la prendi da loro, guarda anche "William Morris", ne vale davvero la pena.

Per Connie: lasciala stare pure dov'è, non dovrebbe avere problemi, ma su un terrazzo la faccenda è diversa.

Ciaooooo! :D
 
P

painthorse

Guest
Se vai avanti così Noor, finisco che ti faccio la corte, ops sono sposata, perdindirindina!!! Nel sito di Barni non l'ho trovata, vado a mondorose.... Grazie sei un tesoro!!! ;)
 
P

painthorse

Guest
Ho chiesto a mondorose se vengono all'orticola altrimenti Noor dovrò approfittare di te! ;) :eek: ;)
 
P

painthorse

Guest
Caspita ho 2 pretendenti!! Ma adesso che sono sposata...... uffi, chi ha il pane non ha i denti
;) :D ;)
 
P

painthorse

Guest
Noor, scusa se ti stresso ancora, mondorose vende la Teasing Georgia come color giallo intenso mentre la tua foto è crème, inoltre vorrei sapere le dimensioni del vaso e se comunque può stare al sole dalle 13 fino al calar della sera... SMAKKISSIMI ;) :D ;)
 
C

Constance Spry

Guest
E diavolo sì! questo è diventato hard core!
Hi hi hi! hi hi!
Beh? Ridete! ;)
 
Alto