• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose fioriscono più a lungo?

Marghe

Aspirante Giardinauta
Vorrei piantare delle rose in vaso sul mio terrazzo esposto ad est (sesto piano).
Mi chiedevo se esistono varietà che fioriscono più a lungo e sono anche molto profumate.
Quali mi consigliate? (sono molto inesperta con il giardinaggio):flower:
 

cesare

Giardinauta
buongiorno, non sono esperta ma stò, con l'aiuto del forum, scegliendo per me dei rampicanti e mi sono imbattuta in tante tante tante rose
in vaso io ho una rosa che mi pare sia di meilland e si chiama rosa tequila, molto bella giallo zolfo molto fiorifera fino ai primi freddi e resistente alle malattia anche se la mia si è coperta di macchioline nere sulle foglie

ti consiglio anche di vedere la Gertrude Jekyll, helene ne ha postato la foto della sua, che è profumatissima e sul forum trovi anche altre foto
fatti mandare il catalogo di austin che consiglia le rose per vaso e le inglesi sono molto rifiorenti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A io parere le rose che fioriscono più a lungo, in generale, sono gli ibridi di té, le rose cinesi (queste ultime soprattutto se prendono molto sole o vivono in luoghi caldi) e le polyantha.
Per esempio da balcone è bellissima Hermosa, una rosa cinese che praticamente non è mai senza un fiore. Non è profumata, ma è molto elegante nel portamento. E' una rosa assolutamente da vaso (foto mie)

IMG_0936.jpg

IMG_4231.jpg

IMG_4234.jpg


Diversamente per esempio consiglierei (foto da internet)

Cécile Brunner (molto fiorifera e profumata)

eb_cl_cecile_brunner-600.jpg


Perle D'Or

perledor300.jpg


Marie Parvié

IMG_0571.jpg


Yvonne Rabier

yvonnerabier300.jpg


o comunque tutte le coprisuolo moderne.

Io per esempio mi sono trovata meravigliosamente bene con la piccola floribunda Astronomia (foto mia)


IMG_2334.jpg
 

Marghe

Aspirante Giardinauta
Grazie, preziosissimi come al solito :)
...ero ansiosa di iniziare con il mio terrazzo...ma il tempo non invoglia...freddo e neve :(

Cesare, ho visto il catalogo di cui parli proprio stamattina e mi era piaciuta molto la Gertrude Jekyll

le rose di Hélène sono stupende!....in particolare la prima, l'ultima composizione è super
....non ho ancora le idee molto chiare per il terrazzo, ma una cassetta simile alla tua mi piacerebbe
...dò un'occhiata alle rose cinesi ....qui caldo e sole in genere non manca
 

california

Florello Senior
Concordo, le cinesi sono le più fiorifere anche qui nel freddo friuli. Old blush ha appena messo i primi boccioli, mentre chinensis, hermosa, mutabilis hanno dei bei getti, decisamente più vanti delle altre :)
 

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Ho una Sevillana in vaso che riesce ad avere alcuni fiori anche a Dicembre.
Stara' un paio di mesi senza fiori.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, comunque deve essere resistente allora! Perchè a Roma non sono molte le rose che riescono a fiorire anche in inverno...complimenti.

ps: se inserisci la località dalla quale scrivi nel profilo, sarà poi visibile nei tuoi messaggi. E' utile per capire il tuo clima...
 

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Ne ho circa 20 ma siccome non sono un amatore come Voi di poche conosco il nome.
Alcune piantate oltre 15 anni fa e potate poco in quanto preferisco la crescita 'selvaggia'.
La piu' notevole e' una Peace di circa 15 anni alta quanto me e ricoperta di licheni............

Da quest'anno provvedero' a mapparle.
Per ora posso citare :
- Baccarat
- Mermaid
- Cocktail
- Sevillana
- Bonica '82
- Shropshire Lad
- McCartney Rose
- Iceberg
- Sublime
- Princesse de Monaco
- Louis de Funes
- Queen Elizabeth
- Tuscany Superb
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti... sono tutte belle, ma apprezzo particolarmente Shropshire Lad e la mia adorata Tuscany Superb!!!
 

Harry Potter

Giardinauta
Hélène, scusa, la cassettina di legno con Astronomia è meravigliosa, ti posso chiedere che fiori sono quelli piccoli blu che la accompagnano? Sono degli annuali o perenni?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se soltanto fiorisse piu' a lungo.........:sgrunt::sgrunt::sgrunt:

Si ma che fioritura!!! Accontentiamoci :)

Infatti....poi le cose belle per forza devono durare poco!

Hélène, scusa, la cassettina di legno con Astronomia è meravigliosa, ti posso chiedere che fiori sono quelli piccoli blu che la accompagnano? Sono degli annuali o perenni?


Ecco, la cassettina ha mietuto un'altra vittima :D! I fiorellini sono delle lobelie. Tieni però presente che potrebbero essere efficacemente sostituite da degli ageratum o dei myosotis.
 

Harry Potter

Giardinauta
... grazie Hélène, mi sono procurato una bustina di Lobelie, adesso li metto in semenzaio, mi rallegreranno un po' questi vasi che sono ancora tristi e spogli... ;)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono Lobelie alex :)

OT Astronomia è bellissima Helene....quasi quasi ci faccio un pensierino.
 
Alto