• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose fioriscono più a lungo?

Marghe

Aspirante Giardinauta
Vorrei piantare delle rose in vaso sul mio terrazzo esposto ad est (sesto piano).
Mi chiedevo se esistono varietà che fioriscono più a lungo e sono anche molto profumate.
Quali mi consigliate? (sono molto inesperta con il giardinaggio):flower:
 

cesare

Giardinauta
buongiorno, non sono esperta ma stò, con l'aiuto del forum, scegliendo per me dei rampicanti e mi sono imbattuta in tante tante tante rose
in vaso io ho una rosa che mi pare sia di meilland e si chiama rosa tequila, molto bella giallo zolfo molto fiorifera fino ai primi freddi e resistente alle malattia anche se la mia si è coperta di macchioline nere sulle foglie

ti consiglio anche di vedere la Gertrude Jekyll, helene ne ha postato la foto della sua, che è profumatissima e sul forum trovi anche altre foto
fatti mandare il catalogo di austin che consiglia le rose per vaso e le inglesi sono molto rifiorenti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A io parere le rose che fioriscono più a lungo, in generale, sono gli ibridi di té, le rose cinesi (queste ultime soprattutto se prendono molto sole o vivono in luoghi caldi) e le polyantha.
Per esempio da balcone è bellissima Hermosa, una rosa cinese che praticamente non è mai senza un fiore. Non è profumata, ma è molto elegante nel portamento. E' una rosa assolutamente da vaso (foto mie)

IMG_0936.jpg

IMG_4231.jpg

IMG_4234.jpg


Diversamente per esempio consiglierei (foto da internet)

Cécile Brunner (molto fiorifera e profumata)

eb_cl_cecile_brunner-600.jpg


Perle D'Or

perledor300.jpg