• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali rose e perchè???

  • Creatore Discussione claudio rolandi
  • Data di inizio
C

claudio rolandi

Guest
salve vorrei raccogliere indormazioni circa le rose.Ditemi quale è la vostra o le vostre rose preferite e spratutto perchè!!!! ,dove le potrei acqustare mi interessano particlarmete sapere circa quelle particolarmente rsistenti.

Spero mi risponderee in molti
Grazie.
Claudio.
 
O

OttZer

Guest
Beh, io di rose in giardino ne ho ancora pochine... Ne sto' piantando quest'anno, ma, ovviamente, non le ho ancora viste (e annusate) in fiore, quindi non mi posso esprimere. Fra quelle che ho la mia preferita e' senz'altro l'inglese Jude the Obscure di David Austin. Mi piace molto la forma un po' a coppa e, ragazzi, che profumo ...

Ciaoooo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche a me piacerebbe provare una inglese; mi affascinano, ma ho paura che il fiore duri troppo poco e sia così pesante da stare sempre a testa all'ingiù! Mi sembrano piante che rendono meglio in foto più che dal vivo...

Personalmente ho un giardino abbastanza piccolo e una grande terrazza per cui preferisco tenere le rose in vaso; per quello che piace a me fanno al caso mio le ibride di tea, i classici cespugli; ho una Casta Diva (bianca), una Magia Nera (rosso scuro vellutato), una Peace (giallo chiaro bordata di rosa), una Starlite (gialla accesa, messa l'anno scorso ha già avuto una resa eccezionale!) e due "esperimenti": una Nuage Argente (pianta un pò stentata, fiori lilla profumatissimi ma di breve durata) e una chiamata La Rosa Blu, presa solo quest'anno per cui non so come sono i fiori dal vivo... Le uniche piantate in terra sono due Phyllis Bide che sto facendo arrampicare alla rete di confine. Casta Diva, Magia Nera e le Phyllis le ho prese due anni fa da Barni e sono tutte piante molto belle, ben formate e vigorosissime; le piante di Barni sono sanissime; anche se non tratti proprio costantemente resistono benissimo alle malattie; la Starlite è una Meilland e sinceramente non mi aspettavo la resa che ha avuto già al primo anno; le altre sono di un vivaio greco, Avramis, piantate l'anno scorso (tranne l'ultima quest'anno) che si presentavano bene all'acquisto, ma ancora non posso giudicare la riuscita, vedremo quest'anno. Se avessi avuto Barni più a portata di mano le avrei prese tutte da lui; purtroppo è a una distanza da casa mia breve per farle mandare per posta ma lunga per andarci spesso! Claudio vedi se qualche buon vivaio vicino a te ha rose "di marca", la differenza di prezzo è poca ma la resa assolutamente differente! Barni te lo consiglio vivamente, probabilmente è il miglior produttore di rose italiano; altri buoni vivai in Italia ci sono senz'altro ma io non li ho provati e non posso esprimere giudizi.
 

Joy

Giardinauta
Io ho una vera passione per le rose inglesi di cui possiedo una cinquantina di piante di una quindicina di tipi diversi (vi risparmio l'elenco). Di questo tipo di rose mi piace la forma del fiore: simile alle rose antiche con in piu' il vantaggio di essere rifiorenti (le mie fioriscono in abbondanza per tutta l'estate; quest'anno avevo dei boccioli ancora a Natale); la forma del cespuglio e' generalmente piu' morbida e meglio conformato degli ibridi di tea il cui difetto principale, secondo me, e' proprio la rigidita' del portamento (creati per il fiore reciso piu' che per il giardino). I colori sono tantissimi e la maggior parte sono profumate, per me il massimo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bene Joy, allora mi puoi consigliare una rosa inglese il cui fiore duri più di qualche ora e non stia a testa all'ingiù? Se poi è anche profumata meglio! Correrò a comprarla!Ma non hai qualche foto delle tue rose da farci vedere?
 
O

OttZer

Guest

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn ho foto, ma ti assicuro che di rose inglesi che nn ripiegano la testa ce ne sono.
La St.Cecilia ha portamento robusto con fiori molto grandi di un buonissimo profumo di talco(a me lo ricorda molto). The Pince rosso scuro indescrivibile per la tonalità, profumo dolcissimo, difetto molto lenta a crescere e perennemente attaccata da ticchiolatura. L'Englantyne dolce profumo e fiorifera, la The Pilgrim esplosione di fiori in maggio delicato profumo di té.
Queste sono le inglesi che ho io o che ho piantato a casa di amici.

Ciao
 

Joy

Giardinauta
Cara elebar,
probabilmente da te in piena estate e' piu' caldo che da me e le rose vanno in riposo estivo.
Oltre a quelle citate da brand che anche io ho, ti posso indicare Tradescand, Mary Magdalen, William Morris, Winchester cathedral, Tess of d'Urberville, The dark lady, Heritage, Grace, Crown princess Margreta, Golden celebration (questa effettivamente guarda un po' in giu per il peso dei fiori che sono molto grandi, ma cosi' bella!). Ho poi sei alberelli che malgrado lo stress da trapianto, la gelata tardiva che li ha quasi uccisi, la siccita', hanno comunque fiorito soprattutto da settembre in poi. Purtroppo non ho mai fotografato le mie rose ma lo faro' senz'altro quest'anno.
Ciao, Joy
 
Alto