adhara80
Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, è da qualche giorno che mi sono messo in testa di prendere 1 o 2 piante "prebonsai" da poter lavorare un pò nel tempo ... Attualmente possiedo un olmo e un frassino cinesi e una bouganvillea, tutti già "impostati" come bonsai ...
Abito in Abruzzo a 700 metri, caldo d'estate e freddo d'inverno (conca del Fucino) ...
Spazio ne ho un pò ma non tantissimo (2 balconi al terzo piano, possibilità di riparare qualche pianta in inverno nella tromba delle scale del palazzo, o di fare una miniserra fredda).
Unicamente in base al mio gusto estetico, avevo pensato a qualcosa tipo :
- Melograno
- Pero o Melo
- Pino Silvestre o Pino nero
- Larice (forse è un pò troppo di alta montagna?..)
- Cedro dell'Atlante glauco
- Cotoneaster
- Cipresso
- Quercia da sughero
- Faggio
Vabbè le ho dette quasi tutte !
Quali tra queste mi consigliereste considerando, magari, il fatto che siano adatte al mio clima, essenze mediamente facili da mettere in mano a una persona con molta buona volontà ma poca esperienza come me, e anche che crescando non 1 cm ogni 5 anni? k07:
Ovviamente, poi si tratta di reperire il materiale adatto, è non è che sia semplicissimo ...
I vivai delle mie parti non sono molto forniti nè specializzati.
L'alternativa resta qualche mercatino di quelli che girano intorno ai circoli bonsai o qualche negozio specializzato nella vendita anche online.
Aspetto suggerimenti, proposte e idee . . .
:ciglione:
Abito in Abruzzo a 700 metri, caldo d'estate e freddo d'inverno (conca del Fucino) ...
Spazio ne ho un pò ma non tantissimo (2 balconi al terzo piano, possibilità di riparare qualche pianta in inverno nella tromba delle scale del palazzo, o di fare una miniserra fredda).
Unicamente in base al mio gusto estetico, avevo pensato a qualcosa tipo :
- Melograno
- Pero o Melo
- Pino Silvestre o Pino nero
- Larice (forse è un pò troppo di alta montagna?..)
- Cedro dell'Atlante glauco
- Cotoneaster
- Cipresso
- Quercia da sughero
- Faggio
Vabbè le ho dette quasi tutte !
Quali tra queste mi consigliereste considerando, magari, il fatto che siano adatte al mio clima, essenze mediamente facili da mettere in mano a una persona con molta buona volontà ma poca esperienza come me, e anche che crescando non 1 cm ogni 5 anni? k07:
Ovviamente, poi si tratta di reperire il materiale adatto, è non è che sia semplicissimo ...
I vivai delle mie parti non sono molto forniti nè specializzati.
L'alternativa resta qualche mercatino di quelli che girano intorno ai circoli bonsai o qualche negozio specializzato nella vendita anche online.
Aspetto suggerimenti, proposte e idee . . .
:ciglione: