• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali poiante si possono riprodurre per talea in acqua?

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! :) io mi sono iscritta a questo forum perchè volevo imparare qualcosa di nuovo quindi spero che possiate avere la pazienza per insegnarmi!!! :D volevo sapere, a parte l'olenadro, se ci sono altre piante, che producono i fiori, che si possono riprodurre in acqua. e poi per le talee normali, c'è qualche trucco per farle radicare senza ormoni rizogeni? perchè io ho provato con dipladenia, finto gelsomino e bisognonia ma è morto tutto :cry:
 

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Ce ne sono tante ;) Ad esempio la Saint Paulia (qui nel secondo messaggio c'è un esempio http://forum.giardinaggio.it/tecniche-riproduzione/98679-talea-saintpaulia.html ) oppure la Hoya ( fiori di cera) oppure il potos che però fa dei fiori non tanto interessanti, oppure ancora la Sansevieria che fa i fiori abbastanza raramente, però è comunque una bellissima pianta ( per la riproduzione in acqua http://forum.giardinaggio.it/tecniche-riproduzione/160773-moltiplicazione-sansevieria-acqua.html ). Non me ne sono venute tante in mente, spero arrivi qualcun'altro ad aiutarti :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Un valido metodo che puo sostituire l'ormone radicante è il macerato di salice..
Per Saretta: links interessanti :D
 

steff

Florello
Io non ho mai usato ormoni radicanti ,ha radicato tutto cio che ho taleizato senza problemi .Il successo delle talee è in maggior parte merito di temperature -umidità ideali .
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
talee

Ciao per le talee in acqua usa parti di piante non ancora lignificate
mettile in ombra e al caldo (giugno agosto)
ciao
 
Alto