• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come capire se si può riprodurre per talea? e se è adatta per l'idroponica?

franzliszt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie in anticipo!

Faccio due domande in una, se mi è lecito!
Mi stavo chiedendo, vedendo alcune piante coi "nodi", se tutte quelle simili si possono riprodurre per talea. Ne ho una di cui aspetto il nome (appena chiesto in sezione!), per la quale mi son chiesto in generale se è riproducibile in talea come il potos, e in più se posso mettere anch'essa in acqua. In internet stranamente non trovo niente: solo particolari, non che cosa fa sì che una pianta piuttosto che un'altra sia adatta!
buon weekend!
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Botanicamente parlando in teoria tutte le piante col cambio sono innestabili e tutte quelle coi nodi sono 'taleabili'
Ovviamente questa è una generalizzazione non sempre veritiera: la maggior parte delle angiosperme dicotiledoni conserva meristemi al nodo fogliare, quindi basta interrarne un paio per stimolare la crescita delle radici. Le angiosperme monocotiledoni si riproducono per scissione di fusto e raramente o quasi mai per talea di foglia, mentre le gimnosperme non si riproducono per talea e solo raramente per margotta.
Queste sono informazioni generali ovviamente, poi ogni pianta è a se! Alcune sono semplici da radicare, come edera e pothos, altre, come la passiflora, non riescono a radicare in tempo e la talea quasi sempre muore!
 

franzliszt

Aspirante Giardinauta
Non ricordavo nemmeno più questa domanda e questo sito hahaha
grazie della risposta!
non farò mai niente con la passiflora, che ho in programma da tempo di prenderla appena la vedo!
 
D

djinn95

Guest
In realtà la passiflora (il passion fruit eh, no le buste) germina con facilità, e inoltre radica se un ramo viene interrato ma continua ad essere attaccato alla pianta madre
 
D

djinn95

Guest
Spero di esserti stato utile, purtroppo nemmeno io mi connetto molto e mi era sfuggita la tua domanda
 
Alto