• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante tappezzanti per scarpata ?

ANGYMAS1

Aspirante Giardinauta
ho una porzione di terreno, in pendenza, di ca 800 mq in provincia di Viterbo, altezza 200 m slm. esposto nord- nord ovest. Durante l'inverno si scende anche qualche grado sotto zero quando non c'è il sole. D'estate è piuttosto caldo. Per dare una indicazione climatica: in zona si coltiva il grano ed il mais

Come è ovvio l'appezzamento si riempie velocemente di erbacce, arbusti senza pregio ed acacie e sono costretto a faticose e costose operazioni di manutenzione.
Vorrei cercare di risolvere il problema piantando qualcosa di rustico che cresca velocemente, magari strisciando, oppure che copra (velocemente) il terreno in maniera gradevole e colorata.

Non ho possibilità di innaffiare.

Potete darmi qualche consiglio ? Grazie a tutti.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, potresti ricoprire la scarpata con del Caprifoglio (Lonicera caprifolium) molto rustica e profumata, si adatta a tutte le situazioni anche se preferisce le zone di mezzombra, piantumare una pianta per metro quadrato, é spogliante. Puoi provare la sempreverde Lonicera japonica che è ancora più esuberante e profumatissima.
 
Ultima modifica:

ANGYMAS1

Aspirante Giardinauta
Grazie per il suggerimento. Ho visto i prezzi e tappezzare la scarpata mi costerebbe una fortuna. Hai qualche suggerimento alternativo oppure mi sai indicare un vivaio che non mi spenni ?
 
Alto