• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante ed alberi per stabilizzare ed abbellire scarpata (lunghezza 30m x H. 6.00m)

Danilo.91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono già letto diverse discussioni a riguardo ma vorrei una risposta, se fosse possibile, più specifica.
Ho da poco preso una casa in campagna con a valle del piazzale sottostante una scarpata con altezza di circa 6mt, lunghezza 30mt con inclinazione del terreno prossimo ai 60%, l'esposizione della scarpata è verso nord (anche se soleggiata per tutto l'arco della giornata), con temperature minime in inverno di -2° e massime di estate di 38°, il tutto privo di impianto di irrigazione.
Il terreno in questione è di tipo sabbioso e deriva dalle opere di sterro/riporto necessarie alla realizzazione della casa.
Fino ad oggi la scarpata, essendo infestata da cannucce e arbusti vari non ha mai presentato problemi, ma ora volendo pulire il tutto non vorrei che il terreno pian piano possa cedere.
La mia idea era quella di piantare circa 8/10 piante alternandole con degli arbusti in maniera tale da mantenere la scarpata pulita e libera da infestanti/erbacce vista la difficoltà di pulirla.
Cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo
 
Alto