• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante tappezzanti per scarpata (Ajuga, Aubretia, Bergenia, ...)?

elisamassini

Aspirante Giardinauta
:rolleyes:CIAO
HO NUOVAMENTE BISOGNO DI VOI!
DIETRO ALLA MIA CASINA HO UNA SCARPATA CHE VORREI TAPPEZZARE E COPRIRE LA TERRA!
AVREI IN MENTE DI METTERE TUTTE PIANTE DEI TONI DEL VIOLA/BIANCO/BLU/ROSA...
IL RISULTATO DOVRA' ESSERE STILE PROVENZA CON IN 1° PIANO LA MIA CASA GIALLA CHE RISPLENDE!...:love:
LA SCARPATA è LUNGA 16 MT PER 6H
PER ADESSO L'HO TEMPESTATA DI LAVANDA/ROSMARINO/GIAGGIOLI VIOLA/SALVIA....
NATURALMENTE LA SCARPATA è ESPOSTA AL SOLE!
STO ASPETTANDO IL TEMPO DELLE PETUNIE PER RICOPRIRLA, MA VORREI ANCHE QUALCHE PIANTA A CRESCITA VELOCISSIMA CHE MI UNIFORMI IL TUTTO .. VE NE HO PROPOSTE ALCUNE SUL TITOLO!!
GRAZIE!
AH NATURALMENTE DEVONO ESSERE PERENNI!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per cortesia, scrivi minuscolo, perchè il maiuscolo equivale ad urlare! :squint:
 
A

AlessiaGiulia

Guest
guarda, a me la aubrezia piace molto, soprattutto quella a fiori bianchi, cresce in fretta e fa ciscini molto uniformi. poi anche l'alysso saxatile, quello giallo insomma, mi dicono che è vigorosissimo, però in questo caso non ho esperienza diretta!
ciao ciao, buon lavoro!
 

romitta

Aspirante Giardinauta
...rustiche ci sono le portulache...di tutti i colori, la Grandiflora è bellissima!! Dei Plectranthus profumati...dei sedum...P. odorosi a portamento prostrato!!
 

elisamassini

Aspirante Giardinauta
L' aubretia ci piace! grazie alessiagiulia! viola nn l'ho mai vista..dal vero... che dite viola sarebbe troppo pacchiana??? meglio bianco??
romitta_ le portulache sono meravigliose ma non penso che resistano all'inverno rigido che fa in toscana e ritrapiantarle tutti gli anni è un problema la scarpata è ripidina :)
la Grandiflora è stile la surfina/petuania??? non la conosco come pianta!
gli plectranthus ecklonii sono meravigliosi ma sai dirmi se riscoppiano ad ogni primavera??? i p.odorosi non li conosco!!
certo che ce ne sono di piante hèèè... domanda ma se vado dal fioraio gli devo dire i nomi specifici?? e se alcune varietà non le tiene pensate che su ordinazione mi possa aiutare!!
grazie romy-alessia non sapete che aiuto mi state dando!
 
Alto