• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante scegliere per la mia casa di montagna?

eduardob

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,

in montagna sono riuscito dopo anni finalmente a far completare un muretto di contenimento ai lati della casa.
Vedere pero' tutto questo muretto di cemento lungo circa 30 metri ed alto un metro e mezzo circa mi da fastidio e mi fa rimpiangere aver terminato questo lavoro.
Il muretto di contenimento e' stato fatto in modo che tra la piccola scarpata sovrastante ed il muretto ci sia spazio per piantare qualcosa e rendere meno vistoso il cemento.
Vorrei piantare delle piantine o arbusti che :
-non producano radici eccessive che in futuro possano nuocere alla stabilita' del muretto
- piantare qualcosa di rampicante che mi copra la parte del terreno sovrastante esposta
-piantare delle piantine o arbusti che cadendo di lato mi coprano parzialmente il muretto.
Tenete presente che la casa e' a circa 800 metri di altezza con inverni a volte rigidi, qualche gelata e di tanto in tanto un po di neve anche se raramente e che soprattutoo non ho la possibilita' di fare delle innaffiature regolari.
Attenzione d'inverno le eventuali piante prenderebbo sole solo dalle 11 del mattino alle 15.
Chi mi aiuta?
a casa in citta non ho problemi di sorta e sul terrazzo ho di tutto e mi considero davvero un pollice verde ma in montagna ho qualche preoccupazione proprio perche'non posso recarmi spesso a curare le mie piante.

Salutoni
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Rose rugose, fantastiche in montagna, non soffrono il freddo, sane, fanno tutto da sole, se vuoi contenerle in altezza le poti basse a novembre, altrimenti le lasci fare e diventano cespugli alti abbastanza a coprirti il muretto.
Ma anche Ortensie e peonie erbacee, l'importante è che abbiano sole durante la stagione di ripresa vegetativa.
 
Alto