• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per aiula davanti casa

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Sono ormai 3 anni che le aiule davanti casa per svariati motivi (colore alla casa, muro che non traspira ecc...) sono rimaste vuote.

In fondo al post ho inserito le foto.

Entrambe le aiuole andranno rivestite in pietra.

Per quanto riguarda l'aiuola piccola ci hanno sconsigliato di metterci dentro terra perchè il muro non traspira e si sgretolano le malte e per questo motivo abbiamo già dovuto eseguire dei fori sulla parete per far passare l'aria.

Riempire l'aiuola di sassi bianchi e posarci sopra dei vasi può essere un'idea? oppure?

E per l'aiuola grande cosa consigliate?
Abbiamo tenuto per anni e anni delle rose però non mi sono mai piaciute.

Foto di entrambe le aiule insieme


Foto aiuola piccola


Foto aiuola grande
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti scrivo giusto un'idea che mi è venuta vedendo le foto: nell'aiuola piccola potresti effettivamente mettere dei vasi, io personalmente non amo i sassi bianchi, quindi userei l'aiuola come una sorta di lunghissimo coprivaso in cui posare svariati vasi. Temo di non avere esperienza sufficiente a consigliarti proprio le piante da metterci, ma volevo mostrarti questa idea, si tratta di scegliere piante con belle foglie o fiori e si dispongono i vasi vicini per dare l'illusione di avere una aiuola in piena terra, se ti piace magari passa di qui anche qualche utente in grado di darti ulteriori consigli. :)

Ti metto una foto trovata con google che mostra a grandi linee quel che intendo, in questo caso i vasi sono semplicemente poggiati per terra, mentre nel tuo caso sarebbero contornati dalla tua vasca.

http://sunnyside-gardens.com/wp-content/uploads/2009/02/6a00d8341c717753ef00e54f6ab96d8834-800wi.jpg
 
Alto