• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuole simmetriche davanti ingresso casa

stefania*

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei realizzare due aiuole davanti a casa, simmetriche, che fiancheggiano il marciapiede.
Ognuna sarà di larga = 4,5 m x 1 m di profondità (la profondità non è vincolata, può aumentare o diminuire secondo la necessità)

Vista frontale di casa:
aiuola_vista_frontale-vi.gif


Aiuola di destra qui:
AIUOLA_DX-vi.jpg


Aiuola di sinistra:
AIUOLA_SX-vi.jpg


Vista laterale:
AIUOLA_VISTA_DINSIEME-vi.jpg


Ho guardato centinaia di foto in internet di sempreverdi e ho selezionato arbusti resistenti al gelo e che sopportano il sole cocente estivo dato che l'esposizione è a ovest circa, ci batte il sole da mezzogiorno sino sera.
Ho selezionato questa lista:
1) NANDINA
2) HEBE VERONICA
3) COTONEASTER
4) COTONEASTER SALICIFOLIA
5) COTONEASTER DAMMELI
6) COTINUS coggygria
7) VIBURNO TINUS
8) PHOTINIA

Ho cercato di disporre i sempreverdi in modo da riempire abbastanza le aiuole in modo da avere anche in inverno una bella forma; poi fra i sempreverdi ho intenzione di interrare dei bulbi che fioriscono in primavera e dei piccoli fiorellini annuali per vivacizzarla in estate.
Questo è il mio progetto
aiuola_progetto-or.gif

Ho inserito le piante solo da un lato, l'altro è simmetrico.

Si accettano critiche e commenti.
 
Ultima modifica:

stefania*

Aspirante Giardinauta
Come delimitare le aiuole

Avrei pensato di non mettere pietre o altro fra l'aiuola e il prato,
per semplificare l'operazione taglio erba, non vorrei dover ogni volta rifilare a forbice i fili d'erba sul bordo o togliere e mettere la fila di pietre.
Quindi lascerei un "bordo" di terreno vuoto, di circa 30 cm.
Non so se ricoprire il fondo delle aiuole con corteccia o lapillo, comunque qualcosa ci va per limitare la crescita di erbacce.

Fra aiuola e marciapiede ?
che ci posso mettere per evitare che terra e corteccia o altro vadano sul marciapiede, temo che il vento e la pioggia possano sporcare parecchio il marciapiede.
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Ciao vicina! io non sono un esperto e quindi il mio parere non conta molto, sono in procinto di trasferirmi nella nuova casa, e a breve anch'io chiederò aiuto a questi amici.

Mi piace la tua idea, per mio gusto personale ci aggiungerei qualche piccola conifera, tipo un pino mugo da tenere basso e cespuglioso.

Dalle foto mi sembra che tu abbia un gran bel giardino, e un gran bel cane!

Buon divertimento.
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Ciao cremo!
il cagnone ringrazia per i complimenti, il giardino è tutto suo!
Ho scartato le conficere perchè mal sopportano terreni pesanti, molto umidi e alcalini, il terreno nella mia zona è molto argilloso, quindi poco drenante e il ristagno è frequente, anche se ho intenzione di fare un bella buca profonda, asportare il terreno e mettere un fondo di ghiaia/argilla espansa e del buon terriccio.
Inoltre ho l'impressione che possano soffrire i climi torridi dell'estate e delle tante ore di sole diretto che si beccano in quella posizione.

Adoro gli aceri giapponesi, ma le tante ore di sole diretto possono bruciare le sottili foglie di queste piante, magari sopravvive, ma avrebbe sempre un aspetto sofferente quindi ho scartato anche questi.

I dubbi riguardo il mio progetto sono le distanze a cui piantare gli arbusti, e soprattutto capire se ho messo poche piante o troppe,
e poi ho il dubbio di aver messo troppe piante diverse, magari devo mettere più esemplari della stessa specie.

Esperti ?? !!
chiarite i miei dubbi ! :confused:
 
M

mammagabry

Guest
anche se muoio di invidia ti do' lo stesso il mio consiglio! :p
Sono reduce da una formazione di siepe al vento:
La nandina e' piccola rispetto al viburno che puo' tranquillamente arrivare a 3 metri e piu' ed e' molto esuberante devi lasciare almeno 70 cm fra una pianta e l'altra.
Io la nandina la vedrei meglio singola ma e' mio gusto personale questo,e soffre il freddo eccessivo se poi c'e' la tramontana da te.
Ma con piante cosi alte non si copre troppo la visuale della casa? E cosi' bella perche' coprirla io metterei queste piante lungo il confine la fotinia ad esempio e' altissima e finirebbe col farti buio oltretutto,ci metterei degli arbusti medi-bassi e davanti cespugli fioriti,bulbi lavande e altre stupendita' colorate che risalterebbero col colore della terracotta.Il bordo fra terrra e pavimento lo farei con mattoncini che abbiamo uno stile simile .
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Ciao mammagabry,
pensavo di aver scelto arbusti medi...:fischio:

la mia intenzione è di avere piante con un'altezza massima di 1,3 m , in modo da non coprire la visuale dalle finestre.
Ho pensato di tenere gli arbusti dietro potati per limitarli a 1,3 m e sul davanti qualcosa di più basso (hebe veronica).
Ho visto diversi cespugli di viburbo tenuto potato a "palla" e mi è piaciuto, così ho pensato di metterlo di fianco alla colonna più esterna e di non mettergli nulla davanti, così occupa tutta la profondità dell'aiuola.

Il mio vicino ha una nandina posizionata in una zona soleggiata, ho notato che ha resistito bene anche alle gelate eccezzionali di quest'anno, abbiamo raggiunto -12° per diversi giorni con neve (di solito qui si va a -5° al max),
così oltre al fatto che mi piace tanto vado sul sicuro in quanto a robustezza.

Ora che mi ci fai pensare forse la photinia la potrei eliminare, anche perchè ho scelto già altre piante con fogliame variagato sul rosso.
Cosa posso mettere al posto della photinia?
 
M

mammagabry

Guest
Che ne diresti di mettere le nandine adiacenti al viale all'angolo,e proseguire con delle belle rose?Oppure puoi provare a vedere qui nel sito
http://www.giardinaggio.it/giardino/giardino/piante.asp
Ricordati che per fare le siepi devono stare a 60-70 cm se vuoi lasciarle naturali devi lasciare piu' spazio,per le rose anche piu' di un metro(dipende da quale).
A me personalmente scoccierebbe stare a potare a palla un viburno a parte che mi piace di piu' selvaggio poi cresce in fretta e starei sempre li a tagliare.
Comunque questa e' una mia opinione personale se ti piace fai pure. :)
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
bordo prato-aiuola

Aggiornamento.

Intanto mi sono chiarita le idee su come fare il bordo prato-aiuola.

Ho visto queste foto e mi è piaciuta l'idea.
DSCN1680.jpg

DSCN1688.jpg


Interrare delle mattonelle di tufo a livello del terreno, così creo una cornice attorno all'aiuola.
Mi sembra molto pratico in fase di taglio dell'erba, non devo spostare nulla e rifilare fili d'erba, ci passo sopra e via.
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Ho rivisto il progetto.

All'inizio volevo mettere una piccola conifera tipo la
Picea albertiana conica
images

Picea glauca
Picea-gluaca-Jeans-Dilly.jpg


per avere un elemento compatto e che dava senso del verticale senza appesantire troppo, però come ho detto ho paura che in quella posizione possano soffrire il troppo sole.
Quindi ho pensato: metto un bosso potato a piramide.
Ed ecco qua la nuova versione delle aiuole:
aiuola_BOSSO-or.gif


attorno al bosso lascio un pò di spazio per dargli risalto, al massimo in estate potrei mettere un cuscino di fiorellini piccolini.
 

elle61

Guru Giardinauta
Mi piace molto il bordo aiuola...
Ho appena comprato dei tozzetti in pietra e...credo che ti copierò l'idea!

E mi piace molto anche questa nuova disposizione delle piante, sobria e armonica.

elle
 
M

mammagabry

Guest
Bello (ad averlo!!! grrrr)
Mi sembra piu' ordinato, se vuoi mettere la corteccia, fare il bordo delle aiuole rialzato se no il cane la scaglia da tutte le parti anche solo passandoci.
Ai piedi delle piante puoi anche mettere delle piantine annuali come le begonie, le pratoline,i tagete e altre.
Ciao e buon lavoro!
 
M

margherita51

Guest
Tieni scostate le piante di almeno unmetro dal marciapiede attiguo alla casa perchè con il tempo cresceranno e potrebbero dar fastidio, mentre aspetti che crescano puoi colmare il vuoto con qualche perennne.
 
Alto