• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto a casa di nonna

F

frensy979

Guest
Allora, come promesso, ieri sono andata a casa di papino :love: e, ho fatto alcune foto ai vari pezzi di terreno, dove avevo promesso alla mia nonnina di mettere tante belle pianticelle :) .

Ora, ho bisogno del vostro aiuto perché diventino bellissime e, la mia nonna, da lassù, sia orgogliosa di me.

Ora non vi metto ancora le misure, perché l'avevo prese la settimana scorsa, ma ho lasciato il foglio su cui l'avevo segnate a casa :martello: .......però vi posso già dire l'esposizione :D

Ah, la data sulle foto è sbagliata ovviamente.......l'ho fatte ieri sul tardo pomeriggio.

Aiuoladaterrazzo.jpg

questa é l'aiuola che é davanti al terrazzino dell'ingresso di casa (si intravedono anche gli scalini d'entrata), esposta ad est.
Come potete vedere, mia nonna, c'aveva già messo dei bulbi di narcisi.
E in estate poi crescono dei margheritoni enormi :eek: .

Purtroppo però, mi sa che questa la devo lasciare per ultima, perché mio papà, vuole rifare il terrazzo (dice che sta venendo giù :storto: ) come il balcone che é esattamente sopra a questo, al primo piano della casa........però se già avete qualche idea :ciglione: ........

pensavo comunque di cambiare anche la rete che la delimita, perché ormai é vecchia e storta.

Aiuolarosa.jpg

questa invece, é un aiuolina sempre davanti casa, sul piazzale dove lasciamo le macchine e, dove c'é una delle tante rose di papino.
L'unica cosa che vorrei mettere qui, é una clematis e magari qualche bulbo.
L'esposizione é sempre a est.

Aiuolapiccoladallastrada.jpg

questa invece, é un'altra aiuola che si trova sulla strada, di fianco ad una delle due salite per entrare nel piazzale davanti casa.
Anche qui, come potete vedere, ci sono già delle rose e qualche narciso.
Pensavo di metterci delle clematidi e altri bulbi.
L'esposizione é sempre est.
Pensavo anche, di creare una bella aiuola, delimitandola con dei mattoni o materiale simile.

continua.............

F

frensy979

Guest
continuazione progetto.........

Terrazzorelax.jpg

questo é un piazzetta, sempre davanti casa, di fianco al garage ed esattamente sopra l'aiuolina dell'ultima foto del precedente post. Esposizione sud-est.
Anche qui però, prima di fare tutto, mio papà, deve sistemarlo, mettendo le stesse "piastrelle" che vedente in primo piano e che sono del piazzale davanti casa.

Quando ero più piccola, d'estate mangiavamo sempre qui fuori ed era tutto ricoperto da un enorme vite......
Ora non ho proprio idea che piante rampicanti metterci :confuso: , tenendo conto che i pilastri iniziano dalla parte opposta della discesa che intravedete e, che dovrebbe coprire tutto: entrata a sud e questo piccolo piazzale.

Nei vasi che vedete e, che aveva messo la mia nonna, ci sono: bulbi, hoste e rose.
Al di fuori dei vasi bianchi e quelli in buone condizioni, gli altri li voglio cambiare tutti.
Così come l'arredo da giardino, ormai troppo vecchio. (ma pensavo di riutilizzarlo come "tavolo da lavoro" della giardiniera :eek: Frensy :lol: ).

Sotto dalla strada, dove vedete la siepina, c'é un altro pezzo di prato, dove mio papà ha già messo delle piante come un alberello di melograno, rose e altro che non mi ricordo :martello: .........tra l'altro di questo pezzetto di terra mi son dimenticata di fare la foto....ma comunque é già ben sistemato e, probabilmente c'inserirò solo qualche piccola perenne e altri bulbi.

Aiuolagrandestrada-1.jpg

questa grande aiuola che è sulla strada, ve la mostro in 4 parti, perché essendo troppo grande, non riuscivo a fare un'unica foto.
Questo é il primo pezzo, partendo dalla salita/discesa più a sud per entrare sul piazzale di casa. Esposizione est.
Qui é pieno di rose di papino e anche qui volevo mettere delle clematis.
Inoltre volevo rialzare e delimitare l'intera aiuola con dei mattoni e nel restante pezzo, dove a volte posteggiano le macchine chi ci viene a trovare, mettere del ghiaietto.

Aiuolagrandestrada-2.jpg

seconda parte dell'aiuola.

Aiuolagrandestrada-3.jpg

terza parte dell'aiuola

Aiuolagrandestrada-4.jpg

quarta ed ultima parte dell'aiuola grande sulla strada.
Inoltre, sopra tutta questa aiuola, sul piazzale, da discesa a discesa, c'é un'altra aiuletta che mi son scordata di fotografare, dove c'é già un arbusto di non so cosa.

Quand'ero piccola, c'erano 3 enormi pini, che poi abbiamo dovuto togliere perché rischiavano di cadere sopra la casa.
Poi mia nonna ha cominciato a coltivarci i pomodori (anche se di fianco casa, dietro al garage c'è già l'orto).
Ora invece, pensavo di metterci le 3 magnolie che ho ordinato e qualche bulbo e piccola perenne sotto.

continua.........

Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
continuazione progetto.........

come non detto, la foto del pezzo di prato sulla strada, dove c'é il melograno, l'avevo fatta, ma mi ero dimenticata di caricarla :martello: quindi eccola:

Pratinodallastrada.jpg

non si vede l'albero di melograno e altre piante che sono sulla destra, di fianco al muretto del piazzale con i vasi
Comunque, come potete vedere, qui c'ha già pensato il mio papino a mettere qualche pianta, diversa dalle sue solite e tanto amate rose.

Io pensavo di aggiungere qualche bulbo e rifare un pochetto il prato, mettendoci le sementi da prato fiorito, che ne pensate!?

Ah, l'esposizione é sempre sud-est.

Pratoeortoasud.jpg

questo invece é un altro pezzo di prato di fianco casa, dall'altro lato del garage. esposizione sud.
Si intravede anche un pezzettino di orto, delimitato dalla staccionata.

Ci sono già due alberi di mele e come nel prato sulla strada, anche qui, volevo rifarlo un pochetto mettendoci sempre sementi da prato fiorito.

Inoltre volevo creare con delle mattonelle da giardino, un piccolo sentierino che dalla parte cementata che s'intravede (che anche qui, papino deve rifare con le piastrelle uguali al piazzale, perché ormai é tutto rotto), arrivi fino all'orto e che rimarrebbe proprio al limite della foto, sulla sinistra.

Poi volevo mettere degli arbusti, magari proprio la mirtacea "eugenia", al posto della staccionata che delimita l'orto.

Avrei intenzione anche di mettere un piccolo gazebo al centro del prato, ma di questo non ne sono ancora sicura :confuso: .....

So di certo invece, che ci metterò, l'enorme vaso (senza buchi) comprato ieri alla modica cifra di 50 euri :eek: , con le 3 ninfee comprate sempre ieri (queste però a 5 euro l'uno :) ).....e poi vedrò di aggiungere altre piante acquatiche.....

So' che un laghetto sarebbe più bello, ma siccome non ho intenzione di far spendere troppi soldi a papino per costruirlo e, io non ho idea da dove cominciare per farlo, per ora mi accontento del vaso........ma se qualcuno me lo sa spiegare, io mi metto subito al lavoro :D .....

Questo é tutto per ora.
Mi manca solo, da farvi vedere la foto (ma prima le devo fare) di quella aiuola sul piazzale che va da un'entrata all'altra (quella dove c'erano i pini), di cui vi ho parlato prima.
la foto del balcone al primo piano della casa, esattamente sopra il terrazzo dalla porta d'ingresso, dove metterò quasi sicuramente gerani parigini e surfinie.
E il vialetto di cemento che costeggia tutta la casa, circondato da enormi prati, ma che prima come già detto, bisogna ripastrellare tutto e, dove sicuramente, nella parte posteriore, proprio dietro la casa, nella zona più protetta, metterò una grande serra per il ricovero della piante più delicate.....

Rimando queste foto mancanti al prox. week-end e, le misure delle aiuole a dopo pranzo......se trovo il foglio dove l'ho scritte :storto:, ora aspetto le vs. idee e suggerimenti :D :eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
alcune fioriture della nonna

questo post, non c'entra niente con il progetto, però siccome ieri ho fatto anche due fotine ai fiori della nonna, ve le volevo mostrare :) .

Azalearosanonna.jpg

Una azalea rosa, dai fiori enormi :eek:
sul terrazzo di casa.

Bergenia-fiore.jpg

particolare del fiore della sua Bergenia

Bergenia.jpg

foto sfuocatissima :martello:
(.....ma piano piano sto imparando eh! :D )
della Bergenia,
che si trova in quel piazzaletto con i vasi da rifare,
di fianco al garage e a un pezzetto del suo orto.

F

frensy979

Guest
nessuno mi aiuta!?

ragasssssssssssssiiiii, ci siete!? :confused:

Nessuno mi sa dare qualche altro suggerimento, sulle piante da mettere in tutto sto bel verde!? :(

E dai, che ho trovato anche il foglio con le misure di 2 aiuole :D ..........

Ro', Sonia, Cias, Lucky, Traudi, Ornella, Amelia, Cocci, Cloro, California......e tutti gli altri.....mi aiutate, please!? :love_4:
Mica ce la faccio a fare tutto da sola eh! :storto:

ciaseta

Florello Senior
ciao cara! :love_4:
il tuo post l'avevo visto ma non completo... aspettavo la fine :eek:k07:

per il momento ti dico quello che mi viene in mente di prima botta :rolleyes:
la piazzetta che dovete ripavimentare, sarebbe carino mettere un gazebo o un pergolato e farci arrampicare qualcosa....
nell'aiuola che dà sulla strada, invece mettere degli arbusti con piante più piccole davanti....

ps: bellissima l'azalea! :love:

F

frensy979

Guest
ciao Cias.......

ciaseta ha scritto:
ciao cara!
il tuo post l'avevo visto ma non completo... aspettavo la fine

per il momento ti dico quello che mi viene in mente di prima botta
la piazzetta che dovete ripavimentare, sarebbe carino mettere un gazebo o un pergolato e farci arrampicare qualcosa....
nell'aiuola che dà sulla strada, invece mettere degli arbusti con piante più piccole davanti....

ps: bellissima l'azalea!

ciao Stefy :love_4:
grazie per avermi risposto e dato suggerimenti :love_4: ....

E' da mercoledì scorso che non seguo il forum perché sono un po' troppo giù di morale, allora mi sono dedicata al lavoro senza tregua :( .....

Ti volevo chiedere una cortesia, siccome nn riesco a trovare una particolare lonicera, so che tu ne hai una, che varietà é!?.....nn é che mi faresti una taleuzza :) .....

Sto cercando di buttare giù un bel progettino per la casa di mia nonna, ci sono tante piante che vorrei mettere, e pure un laghetto di quelli preformati.....e papi mi ha dato il consenso :D .......

Inoltre sto pure cercando di sistemare decentemente quei balconi incasinati che mi trovo :martello: ......
e sono pure incavolata perché Priola nn mi ha ancora spedito le piante che ho ordinato i primi di marzo :mad: ....
e per di più le mie semine sono ferme, ne la Passiflora, ne le due varietà di pandorea sembrano intenzionate a germinare :( ..........insomma é un periodaccio........

Il mio amore, mi rompe e mugugna perché sto comprando piante a casaccio (azalee, kerria, cosmos etc....) senza fare bene i progetti, così rischio di riempire casa di papino come i miei balconi (infatti mi ha già detto di andare a su a sistemarle :storto: )........Cias aiutoooooooooooooooo :cry: ..............

ciaseta

Florello Senior
ti rispondo in viola

ciao Stefy
grazie per avermi risposto e dato suggerimenti :love_4: ....

ti dico: non sono bravissima, ed ora ho ancora meno tempo, però vado a colpo d'occhio pensando a cosa ci vedrei io, quindi una cosa personalissima... se arriva qualcuno di + esperto, meglio! :storto:

E' da mercoledì scorso che non seguo il forum perché sono un po' troppo giù di morale, allora mi sono dedicata al lavoro senza tregua .....

ciccetta, fatti forza! ti abbraccio forte! :love_4:

Ti volevo chiedere una cortesia, siccome nn riesco a trovare una particolare lonicera, so che tu ne hai una, che varietà é!?.....nn é che mi faresti una taleuzza ....

sì, a dire il vero ne ho due:
lonicera heckrottii
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.nichegardens.com/images/plants/lonicera_heckrottii.jpg&imgrefurl=http://www.nichegardens.com/catalog/item.php%3Fid%3D1619&h=301&w=450&sz=54&tbnid=-sGWGy1wFAZXrM:&tbnh=82&tbnw=124&hl=it&start=3&prev=/images%3Fq%3Dlonicera%2Bheckrottii%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26rls%3DGGLG,GGLG:2006-14,GGLG:it%26sa%3DN

e lonicera japonica halliana
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://images.lowes.com/general/0/002887.jpg&imgrefurl=http://www.lowes.com/lowes/lkn%3Faction%3DhowTo%26p%3DPlantGuide/_PLA590&h=181&w=240&sz=33&tbnid=G4abt92nQEgf3M:&tbnh=78&tbnw=104&hl=it&start=7&prev=/images%3Fq%3Dlonicera%2Bjaponica%2Bhalliana%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26rls%3DGGLG,GGLG:2006-14,GGLG:it%26sa%3DG

la prima è meno vigorosa ma più fiorifera: fiori rossi esternamente e bianchi all'interno... invecchiando da bianco passa al giallo: avrai quindi rosso, bianco e giallo in contemporanea sulla stessa pianta

la seconda è un mostro, ma meno fiorifera.... fiori bianchi che maturando diventano gialli: quindi effetto globale giallo-bianco

entrambe come le clematis, piede all'ombra e testa al sole....se pensi facciano al caso provo a farti propaggini! :)

Sto cercando di buttare giù un bel progettino per la casa di mia nonna, ci sono tante piante che vorrei mettere, e pure un laghetto di quelli preformati.....e papi mi ha dato il consenso .......

pe ril laghetto ti consiglio di seguire il post di river (immetto il laghetto): passo per passo ha spiegato il come ed il perchè! :eek:k07:

Inoltre sto pure cercando di sistemare decentemente quei balconi incasinati che mi trovo ....
e sono pure incavolata perché Priola nn mi ha ancora spedito le piante che ho ordinato i primi di marzo ....
e per di più le mie semine sono ferme, ne la Passiflora, ne le due varietà di pandorea sembrano intenzionate a germinare :( ..........insomma é un periodaccio........

forse hanno bisogno di un pò di tempo... dai che si sistema! :hehe:

Il mio amore, mi rompe e mugugna perché sto comprando piante a casaccio (azalee, kerria, cosmos etc....) senza fare bene i progetti, così rischio di riempire casa di papino come i miei balconi (infatti mi ha già detto di andare a su a sistemarle :storto: )........Cias aiutoooooooooooooooo :cry: ..............

fra, fai una pausa....smetti per il momento di comprare.
fai delle liste delle piante per gruppi: pensa alle piante che più ti danno soddisfazione, che meglio si adattano ai tuoi balconi... a quelle che vuoi assolutamente anche se si adattano meno e vedi cosa potresti fare per farle star meglio.
fai delle liste e prova ad abbinarle come più ti piace.... ma le piante che davvero non ti garbano o proprio ti sono ostiche o non si adattano: dal papi senza rimpianti! oppure vediamo come abbinarle nel giardino della nonna.

è un lavoro di pazienza, ma che ti può anche aiutare a distogliere la mente e rilassarla: in più ti sarà utile per i balconi, il papi e questo giardino che vuoi abbellire.
ci stai? :eek:k07:

F

frensy979

Guest
grasie cara

grasie cara, sei sempre molto gentile :love_4: .

Per quanto riguarda Priola, ieri mi hanno telefonato che tra oggi e domani mi arrivano finalmente le piante :froggie_r ...... e mi devo arrivare anche 3 magnolie per casa di nonna/papi :food:

Poi basta però, finché nn sistemo il tutto nn compro più niente :ros: , mi dedico solo all'acquisto dei vasi grandi per i miei balconi.
Mi piacerebbe riuscire a farlo diventare ordinato come quello che ho visto di Aulenta :eek: , anche se lo spazio ovviamente é minore.....

Questo fine settimana butto giù un bel progettino per la casa della nonnina/papino, speriamo di riuscirci, perché voglio che sia tutto bellissimo .....

Per le tue lonicere, mi faresti un grande piacere se potessi farmi taleuzza (o quello che meglio credi) di entrambe, così la meno vigorosa la tengo io e l'altra la porto a papi :eek:k07: .....

Stefy, vieni all'euroflora!? ....si dai eh, nn puoi mancare :hands13:
Se posso, vedo di portarci anche il papi lo stesso giorno, così vi faccio conoscere il papino più corteggiato della liguria :lol: e relativa figlia (minore) gelosona, cioé la mia sorellina :D ......

grazie ancora di tutto :love_4:

ciaseta

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
grasie cara, sei sempre molto gentile

Per quanto riguarda Priola, ieri mi hanno telefonato che tra oggi e domani mi arrivano finalmente le piante ...... e mi devo arrivare anche 3 magnolie per casa di nonna/papi

Poi basta però, finché nn sistemo il tutto nn compro più niente , mi dedico solo all'acquisto dei vasi grandi per i miei balconi.
Mi piacerebbe riuscire a farlo diventare ordinato come quello che ho visto di Aulenta , anche se lo spazio ovviamente é minore.....
Questo fine settimana butto giù un bel progettino per la casa della nonnina/papino, speriamo di riuscirci, perché voglio che sia tutto bellissimo .....

Per le tue lonicere, mi faresti un grande piacere se potessi farmi taleuzza (o quello che meglio credi) di entrambe, così la meno vigorosa la tengo io e l'altra la porto a papi .....

Stefy, vieni all'euroflora!? ....si dai eh, nn puoi mancare :hands13:
Se posso, vedo di portarci anche il papi lo stesso giorno, così vi faccio conoscere il papino più corteggiato della liguria :lol: e relativa figlia (minore) gelosona, cioé la mia sorellina ......

grazie ancora di tutto :love_4:

fra sei fotonica!!! :lol:
ad euroflora ci sarò solo il 30 aprile, posso solo quel giorno ed ho anche già preso il biglietto in prevendita. se tu non ci sei quel giorno lì, non credo che ci vedremo, cucciola :cry:

per il balcone ordinato, bisogna fare delle scelte, che inesorabilmente cambiano nel tempo a seconda di come cambiamo e maturiamo il nostro gusto personale.
intanto fai le tue liste, scegli in base ai vari fattori: gusto, facilità e velocità delle cure colturali, adattabilità delle piante, piante difficili che però devono rimanere (se sono in numero ristretto è meglio) ... :eek:k07:
poi si può studiare come sistemarle ad abbinarle... :hehe:

le lonicere: ti farò diverse taleuzze tramite propaggine, e in ogni caso vedrò di mandartele per posta prioritaria, imballate in un certo modo: speriamo bene! :storto:

intanto hai deciso qualcosa per il giardino della nonna?

:love_4:

Alto