• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante mettere lungo la cinta

white.devils

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho deciso di piantare delle piantine che resistano all'ombra lungo la cinta sotto il mio pino, poiché l'erba in quel punto non cresce. Dalla foto si nota la striscia senza erba, in quel punto vorrei piantare qualcosa che resistesse all'umidità e all'ombra. Cosa mi consigliate?

65e9e215d4ff295f9077e6b66efb5a2c.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Madre Natura

Giardinauta
Mmh bella domanda!
Per ora mi vengono in mente le hosta, ce ne sono di diverse varietà con fiori profumati che si aprono verso sera. In autunno secca la parte aerea per poi rispuntare nuovamente nella primavera successiva. Oppure se vuoi qualcosa di sempreverde, (mannaggia, non mi viene in mente il nome) cespuglietti simili all'erba di cui fanno fiorellini sul lilla-azzurrino...qualcuno ha capito quale intendo? :(

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Delvi83

Giardinauta
Ma tipo tappezzante? oppure qualche bella Ortensia? o Rododendro nano? A mezz'ombra anche le Eriche non si sviluppano male...

white.devils

Aspirante Giardinauta
Di tappezzante ho già la pachisandra da un altra parte volevo cambiare un po. Pensavo qualcosa tipo siepina lungo la cinta

white.devils

Aspirante Giardinauta
Ciao ecco cosa ho messo! La lonycera
Cosa ne dite? Adesso devo mettere i tubi gocciolanti, secondo voi ne basta uno che corre lungo tutta la cinta o ne faccio passare due in parallelo? È del tipo autocompensante da 16 se nn sbaglio
cf55336f08e380a49dc2f69807d0c5a0.jpg
fcc82ae4307187196eede598e65cb404.jpg

Lulù80

Giardinauta
Che bello il tuo giardino!
Io non avevo mai visto la lonicera a cespuglietto .. La mia è un rampicante ! Saranno due tipi diversi..

Alto