• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante fiorite per fioriera in ombra?

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho questa fioriera bella grande (misura 100 x 40 x H55 cm):
IMG20230521075840.jpg
Che prende sole soltanto la mattina come da questo screenshot:
SunCalc.JPG

Mi piacerebbe mettere qualche pianta da fiore in modo da colorare questa zona della casa. Mi trovo nel sud Italia, Campania, Cilento, 190 m s.l.m. Ho la possibilità di innaffiare con frequenza soltanto nei mesi di luglio ed agosto mentre negl'altri mesi una volta a settimana soltanto e mi piacerebbe avere una fioritura che vada da giugno a settembre. Escludo piante rampicanti da far crescere vicino il muro di casa.

Cosa mi consigliate di piantare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Difficilmente troverai una pianta in fiore per così tanti mesi, forse dovresti concentrare la tua attenzione sul fogliame o sulla struttura della pianta. Per esempio le graminacee producono un bel cespuglio di steli e a fine estate producono dei bei pennacchi florali: Pennisetum setaceum "Rubrum", Carex "Bronze", Festuca "Glauca", da accostare ad una pianta di Phormium tenax (esiste anche con foglie in rosso o variegato).
Per i fiori, invece, potrai accostare delle Lantane, ma non so per quanto tempo possa durare la loro fioritura.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Visto lo spazio io non lascerei una fioriera solitaria, gestendone almeno 3-4 puoi giocare sulla varietà ed avere sempre qualcosa in fiore
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli @lisyy , effettivamente una pianta che possa fiorire per così tanto tempo è difficile da trovare, non ci avevo riflettuto. Cercherò le piante che mi hai consigliato presso qualche vivaista della zona, le ho già viste su internet e sono molto carine. Ti faccio però un altra domanda, come le devo disporre all'interno della fioriera? Su due file? Su una fila singola?

@Spulky , di fronte alla fioriera e sulla sinistra ho delle ampie aiuole con vari tipi di piante, a me piaceva l'idea di una macchia di colore e forme irregolari per rompere la monotonia di quella parete. Le piante suggerite da lisyy mi sembrano perfette.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao, non hai pensato a un rampicante? Potresti attaccare un grigliato alla parete.
Come rampicante da mezz'ombra potresti prendere un caprifoglio, più propriamente detto lonicera. Io ho appena acquistato la varietà Lonicera Dropmore Scarlet per una parete in mezz'ombra. Dovrebbe fiorire per tutta l'estate, ma non ho ancora sperimentato.

ciao,
Simona
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio @simona.d ma come ho scritto all'inizio, escludo la possibilità di mettere un rampicante, non sono amante delle piante troppo vicine la casa.
Credo che pianterò una Lantana, ho fatto un giro nei vivai della zona (in realtà ce ne sono solo due) e di graminacee nemmeno l'odore :confused:
 

Husky89

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuseppe anche le ortensie starebbero molto bene , di vari colori che puoi scegliere, non so se sia una buona idea per clima e innaffiature
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Le ortensie sono bellissime ma ho letto che sono bisognose d'acqua e io riesco a dare l'acqua quotidianamente solamente a luglio ed agosto. Spero per l'anno prossimo di realizzare un impianto di irrigazione così da piantarle.
Mi sa che anche quest'anno la fioriera resterà vuota, domani devo partire e potrò ritornare nel Cilento a metà mese, credo sarà troppo tardi per mettere a dimora qualsiasi pianta...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le ortensie sono bellissime ma ho letto che sono bisognose d'acqua e io riesco a dare l'acqua quotidianamente solamente a luglio ed agosto. Spero per l'anno prossimo di realizzare un impianto di irrigazione così da piantarle.
Mi sa che anche quest'anno la fioriera resterà vuota, domani devo partire e potrò ritornare nel Cilento a metà mese, credo sarà troppo tardi per mettere a dimora qualsiasi pianta...
Perchè?, basta prendere piante già ben accestite al vivaio e mettercele, avranno tutta l’estate e l’autunno per rallegrare casa
 
Alto