• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante da frutto "particolari?

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto considerando di mettere due o tre piante "particolari" nel mio giardino e sono indeciso tra queste:

Anacardio
Asimina
Anona
Carambola
Litchi
Nespolo del Giappone
Pecan

Considerando che vivo a caserta potete dirmi quale potrei riuscire a coltivare dato il clima?
Grazie mille
 

bla bla

Aspirante Giardinauta
sicuramente il nespolo del giappone ti crescerà bene..anche xche fiorisce a novembre dicembre..x le altre nn saprei
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Ciao bla bla,
si di nespoli giapponesi ne ho visti molti dalle mie parti e penso crescano bene. Ma che mi dite degli altri?
 
A

anydaynow

Guest
il Litchi sto provando a ricavarlo dal seme. per adesso è germogliato. le altre piante, a parte il nespolo, non le conosco.
ciao
 

Loulou

Florello
Il fiore dell'asimina è molto particolare e anche il frutto della Carambola è molto bello, ma non ho idea se dalle tue parti vadano bene, aspetta gli esperti.
images
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Secondo me potresti provare con il Nespolo del Giappone e con Asimina. Ti consiglio anche il guava e la feijoa. Per le le altre che chiedevi Anacardio Anona Carambola Litchi Pecan, hanno bisogno di un clima molto particolare per vederle fiorire e fruttificare, almeno che tu non una abbia una serra riscaldata
Ciao :eek:k07:
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Grazie raul3,
eppure pensavo che carambola, pecan e litchi potessero essere coltivate da queste parti. Qui ci sono solo uno o due giorni all'anno di possibili gelate notturne di poco sotto zero....e quest anno il gelo nn c'e' proprio stato. Normalmente le giornate piu' fredde sono intorno ai 5 gradi sopra lo zero.
Sul terreno ci sono gia' delle piante di olive che fruttificano in abbondanza:D

per anydaynow,
che bello!!! mi spieghi hai fatto? ma puo' fruttificare?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
io ho il nespolo da qualche anno. E' una pianta nata da seme ed ormai sarà sui 2metri e mezzo. La pianta è bella, non perde le foglie... certo, le nespole non sono il massimo del frutto!
Potresti provare a seminarla e, magari, orientarti sull'acquisto di qualche altra pianta.

ciao, ciao
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto delle ricerche e sembra che:
Asimina
Nespolo del Giappone
Pecan
sono adatti per la mia zona.

L'Anacardio non e' adatto.
Mentre sono in dubbio per:
Anona
Carambola
Guava
Litchi

Voi che dite???
E' giusto?
 
A

anydaynow

Guest
feijoa è una pianta che da me sta resistendo tranquillamente in piena terra e a temperature rigide in inverno senza nessun tipo di protezione. ho 3 piante giovani.unica noia è la neve che in una mi ha rotto alcuni rami perchè era stata precedentemente potata a forma di palla.
 
A

anydaynow

Guest
Nespolo del giappone vai tranquillo, se poi lo proteggi con un riparo verso nord e lo esponi a Sud otterrai dei buonissimi frutti. che per me sono "il massimo".
 

Delvi83

Giardinauta
Allora ho fatto delle ricerche e sembra che:
Asimina
Nespolo del Giappone
Pecan
sono adatti per la mia zona.

L'Anacardio non e' adatto.
Mentre sono in dubbio per:
Anona
Carambola
Guava
Litchi

Voi che dite???
E' giusto?

L'Asimina Triloba però richiede diverse ore di freddo per fruttificare...è più adatta al nord italia che al sud !!
Cerca qualche varietà con poco fabbisogno di freddo !!
Il Nespolo è perfetto..Guava pure, Litchi abbastanza e Carambola non so, ma temo che possa non resistere alle gelate !!
 

danieless

Aspirante Giardinauta
per il frutto ti consiglierei l' asimina trilobata è un frutto molto particolare come sapore, però la pianta entra in produzione molti anni dopo l' impianto e si devono avere varietà o autofertili o piu piante che si impollinano a vicenda, il nespolo del giappone resiste bene a variazioni di suolo e clima ma io pianterei varietà selezionate non piante ottenute da seme(frutti di pezzatura e qualità non eccezzionali)però è sempreverde, la fejoia cresce quasi ovunque e fruttifica sempre anche se i frutti non sono il massimo....e non li puoi utilizzare per nient' altro...cascano per terra e marciscono.Per le altre non te le consiglio, anche se potrebbero crescere se opportunamente protette dalle basse temperature.
 

Delvi83

Giardinauta
per il frutto ti consiglierei l' asimina trilobata è un frutto molto particolare come sapore, però la pianta entra in produzione molti anni dopo l' impianto e si devono avere varietà o autofertili o piu piante che si impollinano a vicenda, il nespolo del giappone resiste bene a variazioni di suolo e clima ma io pianterei varietà selezionate non piante ottenute da seme(frutti di pezzatura e qualità non eccezzionali)però è sempreverde, la fejoia cresce quasi ovunque e fruttifica sempre anche se i frutti non sono il massimo....e non li puoi utilizzare per nient' altro...cascano per terra e marciscono.Per le altre non te le consiglio, anche se potrebbero crescere se opportunamente protette dalle basse temperature.

L'asimina triloga Sunflower o Prima 1216 (a frutti più grossi e che fruttifica prima) sono autofertili e se innestate producono dopo qualche anno (diciamo 3-4) !!
Feijoa (frutto) o lo ami o lo odi...non ci sono mezze misure !! Ovviamente deve essere maturo (acerbo o appena marcio è immangiabile a quanto leggo) !!

Nespolo Giapponese al nord è puramente ornamentale (almeno in gennaio il gelo notturno è una costante), mentre al sud fruttifica !!

Io abitassi al sud (come colui centro-sud) come colui che ha aperto il topic proverei il Guava Fragola che resiste anche a 0° per poco tempo
 

danieless

Aspirante Giardinauta
L'asimina triloga Sunflower o Prima 1216 (a frutti più grossi e che fruttifica prima) sono autofertili e se innestate producono dopo qualche anno (diciamo 3-4) !!
Feijoa (frutto) o lo ami o lo odi...non ci sono mezze misure !! Ovviamente deve essere maturo (acerbo o appena marcio è immangiabile a quanto leggo) !!

Nespolo Giapponese al nord è puramente ornamentale (almeno in gennaio il gelo notturno è una costante), mentre al sud fruttifica !!

Io abitassi al sud (come colui centro-sud) come colui che ha aperto il topic proverei il Guava Fragola che resiste anche a 0° per poco tempo

il consiglio era per caserta ovviamente....non per novara!
 
Alto