• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto, quali si innestano?

cactus92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
L'anno scorso ho piantato dei semini di alcune piante da frutto e mi sono nate, ora volevo sapere quali avevano bisogno di innesto le piantine di cui vorrei sapere questa informazione sono: nespolo, giuggiolo, vite da uva fragolina, vite da uva dura da mettere sotto spirito (x intenderci), prugno susino, limone, mandarini e aranci.
ringrazio gia chi mi mi risponderà.
 
M

marco48

Guest
Ciao a tutti
L'anno scorso ho piantato dei semini di alcune piante da frutto e mi sono nate, ora volevo sapere quali avevano bisogno di innesto le piantine di cui vorrei sapere questa informazione sono: nespolo, giuggiolo, vite da uva fragolina, vite da uva dura da mettere sotto spirito (x intenderci), prugno susino, limone, mandarini e aranci.
ringrazio gia chi mi mi risponderà.

Allora, il nespolo viene prodotto da franco innestato quindi lo innesterai quando il tronco avrà almeno un centimetro di diametro, il giuggiolo non ha bisogno, la vite da uva non viene prodotta da seme ma viene innestata su barbatelle idonee ai vari tipi di terreno, il prugno ha bisogno di innesto mentre gli agrumi non vengono prodotti da franco ma sono innestati su piantina di arancio amaro.
 

cactus92

Aspirante Giardinauta
scusa la mia ignoranza ma con la vite da uva non viene prodotta da seme ma viene innestata su barbatelle idonee ai vari tipi di terreno cosa vuol dire sai sono solo un dilettante
P.S. grazie x avermi risposto
 
M

marco48

Guest
scusa la mia ignoranza ma con la vite da uva non viene prodotta da seme ma viene innestata su barbatelle idonee ai vari tipi di terreno cosa vuol dire sai sono solo un dilettante
P.S. grazie x avermi risposto

Volevo dire che ci sono diverse varietà di viti selvatiche, adatte a tante tipologie di terreno, che vengono usate come portainnesto, il nesto viene prelevato da una pianta già in produzione.
 
Alto