• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto esotiche all'estremo nord Italia !! è possibile?

Delvi83

Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei chiedere un consiglio a chi è esperto :

Vorrei piantare piante esotiche in giardino (e vorrei che fruttificassero)...il punto è che vivo nel nord del Piemonte dove gli inverni sono freddi (gelate iniziano in novembre e finiscono in marzo con punte di -8/-10° ed occasionalmente -15° poche ore in annate eccezionali) !!

Le mie idee (su cui mi piacerebbe avere consigli) sono :


Feijoa : Ho sentito che resiste anche fino a -10°

Guava Fragola : Non so praticamente nulla

Litchi : idem

Passiflora (caerulea) : Rampicante che in inverno sembra "morta" ma poi in primavera di solito si riprende (a quanto letto)

Asimina Triloba : Questa non è esotica dato che è del nord america..ma vorrei sapere dopo quanto fruttifica (questa l'ho già piantata...è alta 50cm ed è innestata Prima 1216 "Montanari")

Inoltre :

Che voi sappiate esistono piante tropicali che fruttificano in vaso (nel senso che potrei ritirarle in casa di inverno)
 

AANGELO

Bannato
La Feijoa fruttifica sia in esterno- riparata- che in vaso
Guava e litchi no
Passiflora nessun problema
Asimina fruttifica dopo cirtca 5 anni

Angelo
 

Delvi83

Giardinauta
Guova e Litchi muoiono all'esterno? e non fruttificano in vaso?

Passiflora fruttifica all'esterno (tieni conto che ho temperature di diversi gradi sotto lo zero di notte in pieno inverno)? e Feijoa devo coprire radici con paglia?

Conosci altre piante esotiche dal frutto edule che vivono e fruttificano nelle mie zone (ho visto che sei di Canegrate...abito vicino ad Arona)?

Grazie
 

Delvi83

Giardinauta
Dimenticavo Asimina Prima 1216 mi ha detto che ha già circa 3 anni (2 da quando è stata innestata) e che dovrebbe fruttificare in 3 anni....che in piena terra crescono piuttosto veloci se innestate...speriamo passi l'inverno è così spoglia e minuta eh
 

AANGELO

Bannato
Guava e Litchi muoiono all'esterno? e non fruttificano in vaso?

forse la guava cattleyanum
il lichti no

Passiflora fruttifica all'esterno (tieni conto che ho temperature di diversi gradi sotto lo zero di notte in pieno inverno)? e Feijoa devo coprire radici con paglia?

la passiflora e' resistentissima
la feijoa meglio se la proteggi

Conosci altre piante esotiche dal frutto edule che vivono e fruttificano nelle mie zone (ho visto che sei di Canegrate...abito vicino ad Arona)?

prova hovenia dulcis,akebia,lycium barbarum
il mango , l'avocado e l'annona crescono bene ma non fruttificano

Angelo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Delvi83

Giardinauta
Grazie per i consigli...ormai non mi rimane molto spazio in giardino, quindi una pianta come l'Avocado che da quel che son diventa enorme ma non mi da frutti cerco di evitarla...al limite me la faccio in vaso !!

Diciamo che sia per dimensioni che per resistenza al freddo son orientato su Passiflora e Feijoa...sperando di trovare specie autofertili. Penso di piantarle in Marzo-Aprile
 

Brunobruno

Bannato
Psidium cattleyanum sopporta temperature fino a - 10 (ne ho alcune piante), può fiorire, ma non ho mai visto frutti.
Psidium gujava sopporta anche temperature sotto lo zero.
Passiflora coerulea e Passiflora incarnata vanno a - 15. Inoltre c'è un certo numero di ibridi che sopportano tali temperature.
 

GORLA

Florello Senior
io in acqua e concime ,sto facendo crescere un nocciolo di avocado ,da un anno ,ma solo per esperimento frutto me lo sogno,e lichti in vaso regalata da aangelo ,da un mese ,spero di trovare un seme di fijoa ,e con le passiflore che adoro avevo un paio in vaso ,morte coperte con tnt ,ma niente le ho anche seminate hanno raggiunto un piccola altezza e poi niente ,ora ho fatto delle talee ,vedremo ma non ci spero ,ciao anna
 

Delvi83

Giardinauta
Avocado prima o poi lo semino anch'io...ma lo terrò in vaso !!

Tu (Anna) che Passiflora avevi? non resistono fino a -15°?

Per Feijoa son così difficili da trovare? io ho intenzione di prenderne una ma mi piacerebbe trovare una varietà autofertile, che resista al freddo e già un po' grandicella !!
Vedrò in primavera
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se mi inserisco in modo un pò OT, ma diciamo che la motivazione della mia domanda è la stessa all'origine della discussione. Volevo chiedere lumi sulla passiflora coltivata per fruttificare: in rete ho letto che la caerulea fa frutti non commestibili (o per lo meno che danno problemi se ingeriti), mentre

Passiflora (caerulea) : Rampicante che in inverno sembra "morta" ma poi in primavera di solito si riprende (a quanto letto)

Qualcuno di voi l'ha coltivata per i frutti e ne ha "fatto uso"? Lo chiedo perchè ho comprato una bustina di semi di Caerulea e mi ero messo il cuore in pace che potessi sfruttarne anche i frutti (oltre che gli splendidi fiori)

Grazie e scusate per l'intrusione, fratelli/sorelle di fascia climatica :eek:k07:!
 

AANGELO

Bannato
io in acqua e concime ,sto facendo crescere un nocciolo di avocado ,da un anno ,ma solo per esperimento frutto me lo sogno,e lichti in vaso regalata da aangelo ,da un mese ,spero di trovare un seme di fijoa ,e con le passiflore che adoro avevo un paio in vaso ,morte coperte con tnt ,ma niente le ho anche seminate hanno raggiunto un piccola altezza e poi niente ,ora ho fatto delle talee ,vedremo ma non ci spero ,ciao anna

Anna la feijoa te ne posso dare una piantina o semi
fammi sapere x quando ci vediamo
Angelo
 

GORLA

Florello Senior
quella morta non ricordo ,ora ho fatto due talee di quella che si trova nei garden,ma non so se radicherà,questa fa frutti buoni io ho tatto la marmmelata dalla pianta madre ciao anna
 

Delvi83

Giardinauta
Dato che Passiflora edulis non sopporta il rigido inverno nordico...potrei (in primavera) provare a piantarmi delle Passiflora caerulea...ma :

sono autofertili?
resistono realmente ai -15 sporadici e ai -5 abbastanza nella norma in dic-gen-feb?
il frutto è "buono" come il frutto della passione che troviamo (a prezzi esorbitanti) dal fruttivendolo?

Nel caso c'è una terza varietà che risponda "sì" alle 3 domande sopra elencate?

Grazie

P.s.

Del fico d'india che mi dite? fruttifica in vaso?
 

Elysa

Giardinauta Senior
C'è anche la Carissa Macrocarpa che fa frutti eduli e resiste al vento ma anche al freddo. Anche se le gelate possono rovinarla resiste. E' un bell'arbusto, con spine, foglie ovali lucide e coriacee, fiori grandi bianchi tipo gelsomino, profumatissimi. Fiorisce dalla primavera fino all'autunno. I frutti rossi e ovali, grossi come un'oliva grossa, maturano ad agosto.Una delle mie due comprate l'autunno scorso mi ha fatto solo un frutto e io spero che la produzione aumenti l'anno prossimo. Ciao e buona fortuna!
 

Delvi83

Giardinauta
C'è anche la Carissa Macrocarpa che fa frutti eduli e resiste al vento ma anche al freddo. Anche se le gelate possono rovinarla resiste. E' un bell'arbusto, con spine, foglie ovali lucide e coriacee, fiori grandi bianchi tipo gelsomino, profumatissimi. Fiorisce dalla primavera fino all'autunno. I frutti rossi e ovali, grossi come un'oliva grossa, maturano ad agosto.Una delle mie due comprate l'autunno scorso mi ha fatto solo un frutto e io spero che la produzione aumenti l'anno prossimo. Ciao e buona fortuna!

Grazie...in primavera rispolvererò tutti questi consigli per veder il da farsi !!!

Per il momento

Feijoa e Passiflora caerulea son quelle che vorrei piantare in esterno (però mi devo informare meglio sulle temperature a cui resistono e sulla reale bontà dei frutti)....in vaso vorrei Avocado (pur sapendo che nn fa frutti lo vorrei far crescere da seme giusto per curiosità), Fico d'india (c'è una varietà che fruttifica in vaso se riparato in casa) e poi Carissa su cui mi devo meglio informare !!

Guava Fragola mi ispira molto, così come Dragon Fruit e Litchi...l'ultimo non credo fruttifichi in vaso e neppure regga all'aperto....per gli altri due vorrei repererire maggiori info !!

Grazie di tutti...se vi viene in mente qualche pianta dal buon frutto che fruttifica in vaso o non teme le forti gelate fatemi sapere !!
 

Steven

Aspirante Giardinauta
La passiflora cerulea è indistruttibile e i frutti sono commestibili e ci vengono delle buonissime marmellate (per quelli che amano i frutti poco dolci) nulla però a che vedere con quelle che compri al supermercato.

Feijoia a me resiste a punte di -10 e pure la neve nn l'ha ammazzata... unica cosa è che i frutti che ho mangiato erano terribili.. avevano un terribile sapore stile plastica.. forse li avrò colti nel momento sbagliato.

Ho visto che nella zona di torino c'è una bellissima serra che vende piante tropicali e strambe da tutto il mondo e se hai l'opportunità facci un salto (io ci vorrei andare in primavera ma sentire il parere di qualcuno che c'è già stato male nn sarebbe), se vuoi, regole del forum permettendo, metto il link, hanno un assortimento di piante con frutti commestibili e da fiore per ogni gusto e clima :)

L'avocado l'ho messo in terra e pure quello ha resistito alla neve... per i frutti nn so se ne farà mai ma un mio amico brasiliano mi ha detto che fa una fioritura bellissima.

I litchi nn sopravvivono fuori (almeno quelli fatti dai semi dei frutti che compri al supermercato) ma li puoi tenere in vaso come bellissime piante da appartamento e sperare dopo 10 anni di avere qualche frutto (nn saprei però dirti con che risultato). Per ora mi i miei litchi sono in un vasetto sul davanzale della finestra.
 

Delvi83

Giardinauta
La passiflora cerulea è indistruttibile e i frutti sono commestibili e ci vengono delle buonissime marmellate (per quelli che amano i frutti poco dolci) nulla però a che vedere con quelle che compri al supermercato.

Feijoia a me resiste a punte di -10 e pure la neve nn l'ha ammazzata... unica cosa è che i frutti che ho mangiato erano terribili.. avevano un terribile sapore stile plastica.. forse li avrò colti nel momento sbagliato.

Ho visto che nella zona di torino c'è una bellissima serra che vende piante tropicali e strambe da tutto il mondo e se hai l'opportunità facci un salto (io ci vorrei andare in primavera ma sentire il parere di qualcuno che c'è già stato male nn sarebbe), se vuoi, regole del forum permettendo, metto il link, hanno un assortimento di piante con frutti commestibili e da fiore per ogni gusto e clima :)

L'avocado l'ho messo in terra e pure quello ha resistito alla neve... per i frutti nn so se ne farà mai ma un mio amico brasiliano mi ha detto che fa una fioritura bellissima.

I litchi nn sopravvivono fuori (almeno quelli fatti dai semi dei frutti che compri al supermercato) ma li puoi tenere in vaso come bellissime piante da appartamento e sperare dopo 10 anni di avere qualche frutto (nn saprei però dirti con che risultato). Per ora mi i miei litchi sono in un vasetto sul davanzale della finestra.

Per la Passiflora al momento passo...in compenso ho comprato da Ingegnoli una Feijoa Mammouth...varietà autofertile e dal frutto medio-grosso !!
Al momento è piccolina (60 cm) spero passi l'inverno...(se ci saranno uno-due giorni di gelo artico tipo -12/-13 la coprirò) in caso contrario spero resisti...è riparata dal muro di casa e credo guadagni 2-3 gradi rispetto al centro del giardino !!

Avocado ho piantato il seme, ma se crescerà non ho intenzione di piantarlo (ormai il giardino sta diventanto troppo fitto..ed pianta di quelle dimensioni, che sicuramente non fruttificherà, non ho intenzione di piantarla)...me la terrò in vaso !!

Il litchi neppure ci provo...

Cmq spero di reperire qua ed in internet info per potermi fare una lista di :

Piante tropicali che fruttificano anche in climi continentali :
Per ora ho in lista solo Feijoa e Passiflora c., Carissa macrocarpa, Goji giapponese

Piante tropicali che fruttificano in vaso (neppure enorme) :

Ho visto che la Bakker vende dei Fichi d'India adatti ad esser coltivati in vaso...
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo chiedere :ho comprato una pianta di edichium coronarium,adesso ha ancora la parte aerea verde siccome si tratta di rizoma alla radice volevo chiedere ;se quando la pianta si secca devo estirpare il rizoma o se posso lasciarla nel vaso ..il vaso è in una serra fredda..qualcuno mi può consigliare come da esperienza??grazie...qui ci vorrebbe il consiglio di pietro puccio....:D:D
 
Alto