• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali perenni vicino a clematidi??

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Salve,

vorrei in consiglio su cosa piantare in una bordura di 80x30 cm nella quale, alle due estremità, ho messo due piccole clematidi rampicanti.

Vorrei qualcosa di piccolo e basso, giusto per "riempire" la bordura delimitata da blocchetti di travertino.

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Queste ti piacciono, sono Gazenie, sono perenni e vivono benissimo anche in inverno. Io abito a Bergamo, quest'anno è nevicato e gelato e come vedi sono gia ben fiorite.
Ciao
IMG_0061.jpg
[/IMG]

pavola33

Giardinauta
Garofanini?

Fusto basso, forma un po' a cuscinetto, esposizione a sud perfetta, resistenti alle basse temperature. Ah... lunga fioritura. :flower:

A te la scelta! :froggie_r

Ciao

E

erikapo

Guest
Ti consiglio l'alisso, è basso e di poche pretese inoltre gradisce il sole diretto e fiorisce da aprile fino ai primi freddi.
C'è la varietà gialla e bianca, ma la mia preferita è la viola che in realtà sviluppa infiorescenze che vanno dal rosa pallido al viola acceso. Per me quest'ultimo sarebbe il top con la clematide, ma visto che vuoi staccare....

tuberosa

Giardinauta Senior
Ai piedi delle mie ho messo delle Hemerocallis "gold botton" (credo si chiamino così eventualmente portate pazienza), formano un cuscino verde per tutta l'state alto 30 cm che sparisce d'inverno e bellissimi fiori gialli a luglio che si innalzano fino a 35/40 cm, ma ci sono varietà (che hanno un'altro nome) i cui fiori arrivano a 50 cm

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Molto bello l'alisso viola/bianco, direi che la mia scelta ricadrà su questo, anche se ero indeciso con le gazanie.

Posso piantarlo dal vaso direttamente in terra in questo periodo??

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Dopo aver navigato alla ricerca di foto di perenni da fiore, ho scelto definitivamente l'alissoL; vorrei però conoscere se esiste il tipo perenne con fiore diverso dal giallo, mi piacerebbe perenne viola o bianco o rosa.

Attendo consigli

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Dopo aver navigato alla ricerca di foto di perenni da fiore, ho scelto definitivamente l'alisso; vorrei però conoscere se esiste il tipo perenne con fiore diverso dal giallo, mi piacerebbe perenne viola o bianco o rosa.

Attendo consigli

Alto