• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali Orchidee per il mio MEGA Terracquario ????

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve a tutti.........
come si capisce dal titolo,vorrei che mi consigliate qual sono le orchidee che posso inserire nel mio terracquario (o plantacquario..) che sto costruendo....
le misure del terr. sono:
largo 55 x 90 fondo ed alto 100 cm.....

inserirò c.ca 20/25 cm di acqua ed avrà il lato posteriore ed uno laterale completamente chiusi (senza vetro o plexiglas) da allestire a piacimento per poterci mettere le piante....
quindi avrò la disponibilitò di mettere piante ad altezze differenti che partono da 75 cm. fino al tetto del terracquario...
per l'umidità utilizzerò un umidificatore ad ultrasuoni,mentre per l'areazione monterò diverse ventoline da pc in diversi punti per far circolare l'aria in tutte le direzioni....
per le luci sono ancora indeciso se utilizzare le lampade a basso consumo o dei riflettori ai vapori di mercurio opp. agli ioduri metallici......

prima di realizzare il tutto vorrei sapere che tipo di orchidee mi consigliate metterci dentro ???

voi ve ne intendetemolto più di me......

aspetto fiducioso i vostri consigli :):):)
 

marciopop

Giardinauta
prima di consigliarti qualsiasi specie è bene che tu ci dica quali temperature manterrai all'interno del terracquario.
riscalderai la teca? se si in che modo?

se utilizerai dei riflettori ai vapori di mercurio o agli ioduri metallici l'ambiente risulterebbe senza dubbio più caldo, ottenendo comunque una buona illuminazione. (termostato necessario per prevenire pericolosi surriscaldamenti)
in tal caso potresti optare per le specie da clima caldo come le specie terriccole di Ludisia e Macodes (le cosiddette jewel orchids) da tenere vicino alla base del terrario, anche i Paphiopedilum da clima caldo andranno benissimo.

tra le specie epifite potresti scegliere una vasta gamma di Bulbophyllum, Phalaenopsis, Sigmatostalix (Ornithophora) radicans, Kefersteinia ecc...da piazzare a media altezza, non troppo vicino alle lampade.
più in alto invece potresti utilizzare alcuni Angraecum in miniatura (didierii), degli Ascocentrum, alcuni Gastrochilus, Cleiostoma, Micropera, Schoenorchis, ed altre vandacee di dimensioni medio-piccole ecc...

ma se non ti vuoi complicare la vita con le specie botaniche potresti metterci degli ibridi di phalaenopsis, a parer mio esteticamente inadatti per riprodurre uno scorcio di foresta tropicale.
 

Robe

Guru Giardinauta
Al messaggio di Matteo (completissimo come al solito) aggiungo soltanto un...
beato te!! :rolleyes:
Io non saprei quali NON comprare... :rolleyes: :lol:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
grazie per le info..
non ho molto tempo per rispondere come si deve (scappo a lavorare)...

cmq il riscaldamento lo farò con il termostato per acquari inserito nell'acqua...

voi ditemi che temperatura serve che io gliela creerò...


scappooo....
 

marco837

Florello Senior
Per fare un bell'effetto ti conviene fare un bello sfondo con del sughero.
Potresti usare anche delle tillandsie per riempire gli spazi vuoti.
A mio gusto personale userei diversi tipi di Bulbophillum e cirropetalum.
Fanno della vegetazione molto bella e danno l'idea di una vegetazione lussureggiante.

Poi qualche piccola miniatura renderebbe il tutto molto più vario ed interessante.
Penso ad esempio qualche aerangis, o alla Haraella odorata.
Sono specie abbastanza semplici e fiorifere.
Inoltre le piccole dimensioni non darebbero fastidio nel complesso.

Grandi ibridi di Phalenopsis potrebbero risultare troppo invasivi.

Hai gia qualche disengo o la foto del terracquario?
Qualche info in più sulla posizione?
 

marciopop

Giardinauta
cmq il riscaldamento lo farò con il termostato per acquari inserito nell'acqua...
intendi un termoriscalatore per acquari?

a parer mio dovresti preoccuparti più della temperatura dell'aria che dell'acqua, non credo (potrei anche sbagliarmi) che un semplice termoriscaldatore -ammesso che di esso si tratti- possa regolare da solo la temperatura, in particolare se si trova nei pressi della base di un terrario sviluppato in altezza.
ma tutto dipende da molti fattori come temperatura della stanza dove tieni il terrario, potenza e posizione degli impianti di illuminazione, ventilazione ecc..
quindi regolati tu.

voi ditemi che temperatura serve che io gliela creerò...
questo dipende da cosa ci vuoi mettere. comunque ripeto la scelta delle piante deve orientarsi verso le specie da clima caldo/intermedio-caldo.
il tuo terrario essendo sviluppato in altezza, in teoria potrebbe permettere di creare un gradiente termico tra una zona e l'altra, infatti l'aria calda tende a salire verso l'alto, ma tutto dipende da come posizioni le ventole.

il consiglio che ti do è quello di monitorare giorno e notte le temperature all'interno della struttura completata e registrare le temperature, in modo tale potresti piazzare le piante senza doverle più spostare.

a proposito il terracquario è destinato ad ospitare animali?

scusa la mia pignoleria:eek:k07:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Per quanto riguarda le piante che mi avete elencato,quelle che mi piacciono di più e che mi piacerebbe avere sono: quasi tutte...cmq poi dipende quali riuscirò a trovare.....
Ma questo discorso lo riprenderò più avanti,però mi avete dato l’idea di quale tipo prendere cioè a clima caldo/intermedio-caldo…..

come illuminazione credo che userò una lampada ai vapori di mercurio (me la sta regalando un amico) ma vorrei delle info se è migliore quella ai vapori di mercurio opp. agli ioduri metallici (non vorrei fare tanto lavoro per poi vanificare tutto per l'illuminazione sbagliata...); cmq la lampada la metterò esternamente ed tetto del terracquario lo chiuderò con del plexiglas di 4 mm come pure la parte frontale e 50 cm. di un solo lato,mentre i restanti 40 cm dello stesso lati più il lato opposto e quello posteriore saranno chiusi con del polistiloro ad alta densità che internamente sarà ""rivestito"" o con dei pannelli di sughero (che però mi formeranno solo dei muri lisci,anche se ci metterò delle epifite...) oppure creerò dei rialzamenti a diverse misure e forme con la schiuma espanza che provvederò a incollarci della torba + sfagno secco ed in alcune zone aggiungerò dei pezzi di sughero (sicuramente farò quest'ultima)....

per il riscaldamento,mettendo il termoriscaldatorein acqua,e facendo circolare l'acqua nel terracquario grazie ad una cascata che dovrò creargli in qualche modo e che parte dalla zona più alta,credo che la temperatura all'interno,dovrebbe alzarsi altrimenti mi aiuterò sfruttando il calore emanato dalla lampada (magari eliminando il coperchio) ma senza lasciare nessun spazio aperto,così il calore e l’umidità resta sempre al suo interno…..
cmq credo che provvederò ad istallare un termostato (anche se non so come siano fatti,cmq mi farò spiegare come istallarli..)

Cmq Marciopop: a me la vita piace complicarmela,tanto non vado di fretta ….(^_^)….


Marco873: foto di questo terracquario non ne ho,è tutto nella mia mente,ho solo i vetri per la vasca dove inserirò l’acqua,poi appena inizio le inserirò…
Cmq se ti piacciono le fot inserirò (in un altro post adeguato) quelle dei due terraquari che avevo in passato dai quali ho imparato pregi e difetti,specialmente sull’llminazione…
Cmq anche i tuoi consigli mi sono utili …(^_*)…


Per quanto riguarda la ventilazione avevo pensato di istallare le ventoline in diversi punti ed altezze in modo da far circolare l’aria in tutte le direzioni che le farò accendere ad intervalli di tempo nell’arco della giornata….

IO espongo le mie idee ma aspetto soprattutto le vostre “critiche” che sicuramente saranno di grande aiuto e, con i vostri consigli,riuscirò a fare la cosa giusta…..

Per gli animali nel terracquario……non so ancora,mi piacerebbe metterci qualcosa (bohh) ma che non crei problemi alle mie piante,altrimenti non ci metterò niente….
Qualche consiglio anche su questo ??

P.S. so di essermi dilungato un po nello scrivere,ma spero mi rispondiate (pazientemente) su tutto quanto....grazie
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per le ventoline io le farei girare in continuazione, tra l'acqua e la chiusura ermetica avrai un'umidità molto elevata, meglio muovere l'aria continuamente :D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Salve a tutti.........
come si capisce dal titolo,vorrei che mi consigliate qual sono le orchidee che posso inserire nel mio terracquario (o plantacquario..) che sto costruendo....
le misure del terr. sono:
largo 55 x 90 fondo ed alto 100 cm.....

inserirò c.ca 20/25 cm di acqua ed avrà il lato posteriore ed uno laterale completamente chiusi (senza vetro o plexiglas) da allestire a piacimento per poterci mettere le piante....
quindi avrò la disponibilitò di mettere piante ad altezze differenti che partono da 75 cm. fino al tetto del terracquario...
per l'umidità utilizzerò un umidificatore ad ultrasuoni,mentre per l'areazione monterò diverse ventoline da pc in diversi punti per far circolare l'aria in tutte le direzioni....
per le luci sono ancora indeciso se utilizzare le lampade a basso consumo o dei riflettori ai vapori di mercurio opp. agli ioduri metallici......

prima di realizzare il tutto vorrei sapere che tipo di orchidee mi consigliate metterci dentro ???

voi ve ne intendetemolto più di me......

aspetto fiducioso i vostri consigli :):):)

Ciao e benvenuto!!!!!! Dunque sei di Lecce!!!! Anch'io :rolleyes:
Senti ma posso chiederti quanti anni hai???? No perchè.....sai mi chiedevo....quanti orchidioti ci saranno mai a Lecce? Pensavo di essere l'unica....o una delle poche.....
E poi ho pensato......Ma pollicino-verde non sarà mica..... MIO PADRE?????
Hai chiesto informazioni sul sughero per le zattere.....e io ho appena regalato due mini phal su zattera ai miei :rolleyes:
Parli di un terracquario.... mio padre ha un acquario in disuso sul quale c'è una mia opzione.....MA STAI COSTRUENDO UN TERRACQUARIO PER ME?????
Ma grazie papi!!!!! Lo sai che lo desidero moltissimo!:love_4:
Che tesoro!!!!! Ti ho beccato eh?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma dai non ditemi che è veramente così!!!!
mi sembra di essere a carramba che fortuna!!!!
Sarebbe troppo bello un papi superrrr!!!!!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ma dai non ditemi che è veramente così!!!!
mi sembra di essere a carramba che fortuna!!!!
Sarebbe troppo bello un papi superrrr!!!!!


Ma no, figurati, scherzavo.....magari!!!!!!!!!!!!!!! Le coincidenze però sono vere.... :rolleyes: Pollicino-verde? dove sei?
Lascia stare la parte per gli animali papà, meglio un orchidario....solo orchi :)))))
 
Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
Per quanto riguarda le piante che mi avete elencato,quelle che mi piacciono di più e che mi piacerebbe avere sono: quasi tutte...cmq poi dipende quali riuscirò a trovare.....
Ma questo discorso lo riprenderò più avanti,però mi avete dato l’idea di quale tipo prendere cioè a clima caldo/intermedio-caldo…..

come illuminazione credo che userò una lampada ai vapori di mercurio (me la sta regalando un amico) ma vorrei delle info se è migliore quella ai vapori di mercurio opp. agli ioduri metallici (non vorrei fare tanto lavoro per poi vanificare tutto per l'illuminazione sbagliata...); cmq la lampada la metterò esternamente ed tetto del terracquario lo chiuderò con del plexiglas di 4 mm come pure la parte frontale e 50 cm. di un solo lato,mentre i restanti 40 cm dello stesso lati più il lato opposto e quello posteriore saranno chiusi con del polistiloro ad alta densità che internamente sarà ""rivestito"" o con dei pannelli di sughero (che però mi formeranno solo dei muri lisci,anche se ci metterò delle epifite...) oppure creerò dei rialzamenti a diverse misure e forme con la schiuma espanza che provvederò a incollarci della torba + sfagno secco ed in alcune zone aggiungerò dei pezzi di sughero (sicuramente farò quest'ultima)....

per il riscaldamento,mettendo il termoriscaldatorein acqua,e facendo circolare l'acqua nel terracquario grazie ad una cascata che dovrò creargli in qualche modo e che parte dalla zona più alta,credo che la temperatura all'interno,dovrebbe alzarsi altrimenti mi aiuterò sfruttando il calore emanato dalla lampada (magari eliminando il coperchio) ma senza lasciare nessun spazio aperto,così il calore e l’umidità resta sempre al suo interno…..
cmq credo che provvederò ad istallare un termostato (anche se non so come siano fatti,cmq mi farò spiegare come istallarli..)

Cmq Marciopop: a me la vita piace complicarmela,tanto non vado di fretta ….(^_^)….


Marco873: foto di questo terracquario non ne ho,è tutto nella mia mente,ho solo i vetri per la vasca dove inserirò l’acqua,poi appena inizio le inserirò…
Cmq se ti piacciono le fot inserirò (in un altro post adeguato) quelle dei due terraquari che avevo in passato dai quali ho imparato pregi e difetti,specialmente sull’llminazione…
Cmq anche i tuoi consigli mi sono utili …(^_*)…


Per quanto riguarda la ventilazione avevo pensato di istallare le ventoline in diversi punti ed altezze in modo da far circolare l’aria in tutte le direzioni che le farò accendere ad intervalli di tempo nell’arco della giornata….

IO espongo le mie idee ma aspetto soprattutto le vostre “critiche” che sicuramente saranno di grande aiuto e, con i vostri consigli,riuscirò a fare la cosa giusta…..

Per gli animali nel terracquario……non so ancora,mi piacerebbe metterci qualcosa (bohh) ma che non crei problemi alle mie piante,altrimenti non ci metterò niente….
Qualche consiglio anche su questo ??

P.S. so di essermi dilungato un po nello scrivere,ma spero mi rispondiate (pazientemente) su tutto quanto....grazie



Aspetto ancora le vostre risposte.....:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto