• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per il mio "superibrido" di odontoglossum!!

cristina@78

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! dopo circa 15gg dall'acquisto di questa orchidea si sono presentate tali "manifestazioni"..non ho capito di cosa si tratta, anche leggendo alcune schede di come coltivare le orchidee(comprese di malatti,funghi,virus etc)
Non ci sono regnatele visibili,non si tratta di cocciniglia,il terr eno è ben drenato ed è posta vicino ad una finestra come consigliato
Ho notato qualche puntino bruno subito dopo averla portata a casa(quindi c'era già)ma non ho dato molta importanza,sbagliando WP_20160303_001.jpg WP_20160303_003.jpg WP_20160303_002.jpg
 
M

Millian

Guest
in attesa degli esperti
potrebbe trattarsi di un attacco fungino.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le macchiette rossastre sono funghi, probabilemente Phyllosticta (Guignardia). Si controlla con mancozeb (se si trova ancora) o strobilurine come Flint della Bayer. Anche il rame è ottimo, ma non lo userei su una orchidea.
Sono tutti preventivi, ovviamente, impediscono l'estendersi dell'infezione. Se ci sono piante malate intorno, o foglie secche a terra, nelle quali il fungo ha una parte del suo ciclo, bisogna allontanare la pianta.

Le macchie verdi sono strane. Non dovrebbe essere un fungo perché non c'è un alone giallo di reazione. Però non ci dovrebbe essere danno al momento. Vediamo se si sviluppano.

Ciao

Carlo
 
Alto